Ciao ragazzi/e,
ho letto tutti i vostri post privi di edit da parte del Team di Moderazione in modo da avere tutta la vostra view chiara e vi ringrazio dei feedback, domande ecc...
Partiamo dal presupposto che non accetto insulti, minacce ed offese né verso altri giocatori né verso il Team in generale, non perché siamo belli e fighi ma perché siamo persone ed il rispetto a prescindere dall'essere arrabbiati, incavolati, neri ecc... non deve mai mancare.
D'altronde si può sempre esprimere un dissenso, malessere ecc... restando pur sempre civili ed educati, in un gioco come nella quotidianità.
Non entrerò nel merito dei Ban, sanzioni e quant'altro ma affronterò qualche punto che leggo essere ricorrente:
- Il regolamento di gioco è internazionale e non Italiano.
Basta andare nei regolamenti delle altre community ed il nostro regolamento è uguale a quello di UK, GR e tutti gli altri paesi.
Il regolamento affronta le principali norme lasciando spazio su ciò che riguarda definizioni generali, d'altronde il tipo di play mode da parte dei giocatori che abbiamo in Italia non è quello della Spagna, Francia e via dicendo.
Quindi son state predilette, da anni e non da ieri, regole generali, generiche e valide per tutti i paesi.
- I pirati possiamo includerli nell'articolo 3 del regolamento, "Pushing".
D'altronde già nel vecchio forum era stato chiarito, anni fa, che il Pushing non era più solo inerente le risorse.
Infatti nell'articolo è indicato "è vietato procurarsi vantaggi E ricevere risorse".
Infatti, già da anni ormai parliamo di Pushing anche di oro, di generali e di pirati.
- Non c'è l'appendice di gioco dove c'era un comma specifico per i pirati, verissimo, ma l'appendice come dice il nome stesso è un'aggiunta, un'integrazione al regolamento che con l'esistenza di un regolamento unico che ingloba vecchi articoli sparsi in macro articoli ormai non ha più senso di esistere.
Quindi no, non verrà integrata, ripubblicata, riscritta ecc...
- Un GO non può operare nel server in cui gioca e, soprattutto, un GO non decide in nessun modo dove operare.
Tale scelta è affidata a me in qualità di Amministratore di Gioco.
E come già scritto anche a qualcuno in privato, nei 5 e più anni da GA su Ikariam.it (e 9 in Gameforge) non è finora mai successo che un GO operasse in un server in cui gioca.
Non ho mai escluso che in futuro possa succedere ma è e sarà un qualcosa che sarà sempre autorizzato in primis da me e portato a conoscenza anche del Community Manager.
- Non è vero che un GO può bannare a discrezione ed in modo soggettivo.
I ban di 30, 15 o 365 giorni o quelli che sono non è perché uno è più simpatico ed uno meno.
Ci sono procedure interne ben definite in base a diverse casistiche e situazioni e l'Operatore DEVE attenersi a tali procedure.
Qualunque deroga è soggetta a mia previa autorizzazione cui precede una discussione ed analisi del caso e della deroga richiesta.
- Non escludo che ci possano e potranno essere sanzioni o valutazioni errate, d'altronde anche noi siamo essere umani e nonostante il margine di errore sia inferiore all'1% rispetto alla quantità di dati controllati e sanzioni comminate, è possibile anche un errore umano da parte del Team.
- Il Team ha una struttura gerarchica anche per monitorare l'operato dello Staff, partendo da eventuali situazioni di conflitto di interesse ai controlli di routine su procedure applicate, ban o sanzioni comminate e quant'altro
- Tutte le sanzioni vengono ricontrollate e spesso alcune sono oggetto di confronto e verifica da parte di più soggetti all'interno del Team, sia per la vastità di dati da verificare, sia perché magari sono situazioni particolari, sia semplicemente perché si vuole avere 4, 6 oppure 8 occhi invece che 2.
D'altronde siamo consapevoli che anche un solo giorno di ban ingiusto può creare notevoli disagi all'utente ed è anche per questo che casi più grandi vengono attentamente gestiti anche da più Operatori in contemporanea proprio come farebbe un normalissimo Team nella quotidianità.
- La ragione del ban che appare nella mail automatica od in fase di login non è esaustiva ma solo indicativa.
Non è infatti possibile inserire una reason più dettagliata per limiti di caratteri disponibili.
- È sempre un pò "particolare" vedere tanto stupore quando vengono comminate simili sanzioni e non lo dico solo per Alpha perché queste discussioni son già avvenute direi in tutti i servers di gioco..
Non vi nascondo che lo stupore è più mio nel vedere accounts così grandi e creati svariati anni fa ricevere simili sanzioni.
- Per vostra opportuna informazione, proprio perché esiste una gerarchia anche di accessi, diverse informazioni non sono visibili né accessibili ad alcuni ruoli, tra cui alcuni dati sui pirati.
Infatti buona parte dei controlli preventivi sui pirati passano necessariamente da me che estraggo alcune informazioni che poi vengono analizzate dagli Operatori.
Quindi si, di tutti questi casi sui pirati ne ero già a conoscenza prima delle sanzioni comminate, tickets ricevuti ecc... proprio perché alcuni check su questo argomento possono essere fatti solamente con i miei accessi e quindi, letteralmente, gestisco una richiesta che mi viene fatta da un Operatore di Gioco per estrarre dati che poi tornano all'Operatore per l'analisi e valutazione.
- Tutti i ban vengono ricontrollati a seguito di contestazione del ban.
- Tutti i ban sono soggetti a controlli audit interni anche senza la contestazione, d'altronde con un click abbiamo una panoramica di tutti gli accounts sottoposti a sanzione e quindi facilmente verificabili con o senza ticket di contestazione.
- Qualcuno scriveva che il Team potrebbe rispondere via ticket che i dati non sono più disponibili e quindi non possiamo più rivedere una posizione che era sottoposta a sanzione; bene, questa cosa non esiste.
Le nostre prove sono tracciate in database interni e tutti i ban necessitano di prove che Gameforge andrà ad esibire anche in tribunale nel caso qualche utente decidesse di avanzare azione legale di fronte al foro competente in Germania.
Questi dati, quindi, sono disponibili al Team senza problemi.
Mi sono dilungato per cercare di affrontare una serie di temi ricorrenti nei vostri messaggi e senza entrare nei casi specifici per non violare la privacy di nessuno e la riservatezza delle singole posizioni.
Io non devo convincervi di nulla però chi mi "conosce" un pò di più sa bene che mi piace essere il più trasparente possibile nei limiti del possibile e sono sempre aperto al dialogo e sono in prima linea a rispondervi qui come già fatto su Beta, Kappa, Ares e tanti altri servers.
Inoltre, personalmente non conosco nessuno dell'alleanza sanzionata o di altri giocatori sottoposti a sanzione né su Alpha né in nessuno degli altri servers aperti.
Non buttiamo la discussione su amicizie, preferenze, scalpore e stupore solo perché apparentemente i controlli son stati fatti su una alleanza che mi sembra di capire sia una delle top nel server ecc...
È forse scontato che quando si sanziona qualcuno più in vista di altri ci sia più stupore, ma questo diversamente da quanto qualcuno ha scritto non significa che non ci siano stati altri ban ad altri utenti per questi casi o simili o non ci siano stati su altri servers.
E ripeto, senza dover necessariamente difendere il mio Team che non operando su altri servers non potrebbe neanche darvi questa overview, ma vi assicuro che gli stessi controlli ci sono anche su altri giocatori, altre alleanze, altri servers.
Ogni volta, però, che le sanzioni coinvolgono qualcuno di più in vista c'è sempre stupore e tanta discussione.
Giusto? Sbagliato? Personalmente penso sia quasi normale, d'altronde che un ban simile l'abbia preso lo zio pino con 200k punti e che gioca da 8 mesi non fa tanto rumore.
E non giudico negativamente questo "tanto rumore", il mio discorso riguarda solo il non generalizzare un "ce l'hanno con me", "hanno puntato la mia alleanza"... quando spesso non sappiamo neanche chi siete né qui né su Zelos né da nessuna parte.
E non prendetela come una cosa negativa, anzi, soprattutto per il Team non giocante é una bella separazione delle cariche tra quella amministrativa e di controllo rispetto alla funzione da giocatore.
Certo è che mi è rimasto impresso il messaggio di un giocatore in cui si scriveva che era stato bannato perché ha depredato una polis che conteneva il suo nome...
Ora, con tutto il bene e con quanto scritto sopra, secondo voi è materialmente possibile? Suvvia.
Son sicuro che questa frase è stata articolata in un contesto molto più ampio via ticket e se così non fosse invito il diretto interessato a scrivermi in privato perché se accertata questa motivazione di ban come unica, ovvero "sei stato bannato per aver attaccato una polis con il tuo nome" senza un contesto più ampio allora c'è stata sicuramente una spiegazione errata della sanzione via ticket che merita un occhio in più.
Infine, chiedo scusa a coloro i quali devo ancora rispondere via ticket.
Il Game Admin esiste ma è solo uno e la gestione del terzo livello di supporto via ticket è solo una delle mie attività comunque compatibilmente anche con altri casi presenti via ticket su altri servers e situazioni.
Ogni caso alla mia attenzione sarà comunque rivisto da me come faccio sempre da 9 anni a questa parte e se effettivamente vi è un errore e nel frattempo la sanzione sarà comunque terminata vi verrà assegnato un rimborso compensativo.
Se sbagliamo, paghiamo anche noi 
Vi chiedo ancora un po' di pazienza via ticket.
Grazie e buona notte.
Bart
Game Admin Ikariam.it