Posts by Bart

    Cari giocatori,


    in data odierna alle ore 10:30 si svolgerà una manutenzione straordinaria.

    Assieme ad alcuni errori minori verrà fixata anche l'anomalia sugli accounts inattivi che non vengono cancellati in tempo, inoltre verranno fixati alcuni account che non sono stati trasferiti correttamente.


    Chiediamo scusa del poco preavviso e sugli inconvenienti che ciò vi possa causare.


    Il Vs Team Ikariam.it

    Cari giocatori,


    le anomalie rimanenti sulla fusione dei servers sono ancora in fase di lavorazione e non ci sono ulteriori informazioni a riguardo che possiamo condividervi.

    La risposta "vi informeremo non appena abbiamo informazioni" è sempre valida e dette informazioni saranno tempestivamente postate qui in forum e su Discord.

    Siamo a conoscenza che gli inattivi non vengono cancellati ed il ritardo sulla fusione dei servers di guerra Ares sono al momento i problemi maggiori per voi e ci scusiamo per il prorogarsi dell'attesa e per qualunque inconveniente che questo vi possa causare.


    Per ringraziare la vostra comprensione e pazienza abbiamo deciso di dare a ciascun giocatore i seguenti oggetti:


    • 5x Mercante Premium
    • 1x Torchio a Vapore della durata di 10 giorni


    Questi oggetti saranno disponibili nei vostri inventari in data lunedì 31.01.2022 casualmente tra le ore 10:00 e le ore 15:00


    Grazie per la vostra pazienza e comprensione.


    Il Vs Team Ikariam.it

    Ragazzi cercando di rispondere un p√≤ a tutti: no, non √® con le parolacce e gli insulti che si sistemano le cose neanche tramite ticket, anzi, dato che la maleducazione o ineducazione √® forse una delle cose che pi√Ļ non tollero anche dall'utenza confermo pubblicamente che sono stati e saranno dati ban in gioco cos√¨ magari andate ad insultare qualche vostro amico ed iniziate a portare rispetto per le attivit√† che fanno gli altri.

    Ma questo per me è un concetto che non si basa solo su Ikariam, ma son dettagli.

    √ą davvero cos√¨ difficile arrabbiarsi ed esprimere disappunto, amarezza, schifo o quello che volete mantenendo comunque un comportamento civile?

    Sar√† che anche nella vita quotidiana sono dell'idea che se sono arrabbiato per "X" motivo e lo faccio presente in modo poco consono son pi√Ļ le porte in faccia che mi si chiudono e poco aiuto e collaborazione che ho dall'altra parte piuttosto che segnalare la mia contrariet√† ma con un atteggiamento civile che anche dall'altra parte pu√≤ portarmi a ricevere un aiuto quasi sicuramente pi√Ļ valido.

    Detto questo, mi sembra comunque difficile credere che ci siano stati ticket di sparizione polis e cose simili a cui abbiamo negato l'assistenza soprattutto perché son tutti ticket di mia esclusiva competenza.

    Se non avete pi√Ļ risposto ai ticket s√≠, allora √® molto probabile che il tutto sia finito nel dimenticatoio, ma se son richieste ulteriori informazioni o simili e non vengono date da parte vostra non si pu√≤ concludere una pratica.

    Per quanto riguarda, invece, risposte in cui si viene invitati a scrivere in forum e non si ottiene risposta così come se ritenete che ci sia una risposta probabilmente non corretta potete sempre segnalarmi i casi qui in privato o scrivendo nel ticket di sottoporre il caso a me.

    Non ho mai nascosto che il Team di Supporto lato gioco da me amministrato sia impeccabile e non sbagli mai, siamo persone e non robot e saranno circa 12 giorni in cui stiamo iniziando a respirare via ticket.

    Prima di questa tempistica abbiamo gestito volumi straordinari ed elevati di ticket di cui qualcuno potrebbe aver contenuto una risposta incompleta od errata.

    Uno dei miei punti cardini con i ragazzi del Supporto è quello di cercare sempre la perfezione e di fare 50 verifiche e controllare la risposta 10 volte, tuttavia sbagliamo a volte anche in periodi normali con volumi standard di ticket figuriamoci se possiamo non aver sbagliato in qualche risposta... Se è successo chiedo scusa a nome di tutto il Team del Supporto.


    Appurate la situazione ticket, la faccenda "non mi hanno risolto il problema!! 11!!" nonostante abbiamo elargito rimborsi in lungo ed in largo per veramente le pi√Ļ cavolate delle cavolate che in situazioni normali tali ticket non sarebbero neanche arrivati oltre al primo livello di assistenza Operatore di Gioco, nessuno √® sparito e se non rispondo qua √® perch√©, come gi√† scritto, non ho novit√† importanti da comunicarvi n√© qui n√© come annuncio alla community.

    Il fatto che non scriva qua e che si aprano le candidature dimostra il fatto che a prescindere da difficoltà sulla fusione e quant'altro la nostra attività di amministrazione DEVE comunque andare avanti.

    Facendo, quindi, un passo indietro come già scritto non ho novità, purtroppo.


    La fusione di Ares si farà e non ci sono notizie neanche interne circa qualche cambiamento in merito, ovvero non c'è alcuna idea di non procedere con la fusione di Ares, anzi.

    Purtroppo non c'è una data, neanche indicativa che possa comunicarvi.


    Vi potrà sembrare banale ma il fatto che si voglia attendere di sistemare bug ed anomalie prima di procedere con altre fusioni é proprio vero.

    Voi non avete la possibilità di vedere tutte le segnalazioni aperte al reparto tecnico e di sviluppo, io sì, vi assicuro che sono davvero tante, non riguardano solo quei 3/4 errori che potete vedere nel front-game ed in queste tante segnalazioni ci sono anche alcuni miei casi di alcuni utenti che ancora aspettano un fix per anomalie che non possiamo sistemare direttamente noi.

    Ora potrete dire "eh, quanto ci vuole a sistemare un bug?" non lo so, non sono un tecnico né uno sviluppatore ma di certo gli errori devono essere anche riprodotti e testati al fine di non tappare un buco ma cercando la soluzione e la problematica alla radice affinché non succeda ad altri.


    Di darvi il contentino per tenervi buoni scrivendovi che ci sono cantieri in corso e novità future non l'ho mai fatto né lo farò, sono sempre stato dell'idea che nel momento in cui ci sono basi solide per potervi dare anche uno spoiler di ciò che si farà e che non è solo in cantiere, sarà fatto.

    Fino ad allora mi farà sempre piacere leggere anche i vostri disappunti, lamentele e doglianze purché costruttive e purché non ci si riversi sul forum solo per vomitare due frasi di insulti e parolacce che non servono letteralmente a nulla.


    Detto tutto questo, che l'intero processo della fusione potesse essere stato gestito meglio possiamo discuterne ed in alcuni punti sono d'accordo con voi.

    Gli Amministratori e CoMa di tutte le community sapevano della fusione direi 2/3 settimane prima degli annunci fatti alla community ma quando ci venne comunicato che la fusione sarebbe stata a breve nessuno di noi pensava così rapidamente, non ve lo nascondo.

    Purtroppo il grosso dei problemi, a mio avviso, è che di mezzo c'erano vari ponti e festività che hanno portato lontano dagli uffici diverse persone di Team indispensabili per poter dare un'accelerata al fix di bug ed anomalie che man mano si verificavano.

    Con questo non voglio dire che se si fosse fatta a marzo tutto sarebbe andato a buon fine, in 7 anni di Gameforge di cui 6 come Amministratore di 3 community ho vissuto e gestito pi√Ļ fusioni ed anche quelle pi√Ļ minuziose studiate fino all'ultimo han poi, sempre, avuto qualche errore perch√© si sa che la programmazione √® anche questa!

    Indubbiamente dagli errori si impara e credo che il messaggio che va percepito per Ares √® che non si vuole pi√Ļ fare lo stesso errore ed avere tutta una serie di errori che a ruota generano tante altre cose.

    Può essere frustrante (direi non a tal punto da lamentarsi che i devs erano in ferie per loro DIRITTO fino al 10/01, dai...) ma la situazione è proprio questa.


    Non voglio essere ripetitivo ma devo esserlo... Appena ho qualcosa di certo da potervi comunicare, sarete i primi a saperlo.


    Buona serata!! :)

    Cari giocatori,


    le candidature per la posizione di Operatore di Gioco (GO) sono nuovamente aperte.

    Sono alla ricerca di 1/2 persone da integrare al fantastico Team già presente, se interessati leggete attentamente il primo post ed inviate la candidatura!


    Non c'è una persona ideale perchè chiunque può imparare, mettersi in gioco e poter aiutare attivamente la community.

    Ci sono sicuramente dei consigli che posso darvi:

    • non scrivete 4 parole in croce, la prima analisi viene fatta sulla candidatura scritta che inviate quindi √® normale che chi si presenta in modo pi√Ļ completo possa dare un'immagine pi√Ļ ampia di s√© stesso rispetto a chi scrive 4 parole in croce dove in molti casi si trasmette ben poco finendo per dover archiviare una candidatura.
    • sincerit√† e trasparenza: non nascondete eventuali ban, comportamenti poco consoni avuti in passato o in servers ormai chiusi e quant'altro... le bugie hanno le gambe corte e con 2 click riusciamo a ricostruire tutto lo storico, anche passato, in gioco dell'utente; meglio essere sinceri e diretti, un errore del passato potrebbe rappresentare un ostacolo come no, ma inutile negarlo o far finta di nulla soprattutto quando si √® capito l'errore magari fatto da giovincelli. :)
    • seriet√† ed affidabilit√†: se non vi riconoscete in queste parole e pensate di voler entrare nel Team solo per "vedere" o "spiare" tranquilli che ce ne accorgiamo da subito e vedrete veramente ben poco. Ci sono molti momenti in cui internamente si scherza, si ride, ci si diverte e quant'altro ma allo stesso tempo affinch√® tutto funzioni correttamente c'√® bisogno che seriet√† ed affidabilit√† non manchino e come potete vedere anche da un rapido controllo dei membri del Team, ad eccezione degli ultimi ingressi dell'anno scorso, son tutte persone che sono nel Team da anni questo per certificarvi come nascono anche bei rapporti, amicizie e quant'altro senza perdere mai di vista l'obiettivo e le due paroline famose di seriet√† ed affidabilit√†.


    Avete domande, dubbi, perplessità per cui non sapete se inviare o meno la candidatura? Mandatemi un messaggio privato qui in forum e spiegatemi il vostro dubbio, se posso chiarirlo o rassicurarvi su qualcosa lo farò volentieri. ;)


    In bocca al lupo!! <3

    Ciao a tutti,


    confermo che le vacanze in Germania finiranno nella giornata iniziata da poco, 10/01.

    Il personale rientra dalle ferie e non appena avrò maggiori e precise informazioni sulle date e quant'altro provvederò a comunicarvi il tutto.

    Al momento non ho informazioni rilevanti da potervi comunicare se non ciò che circola internamente ma non ancora nulla di definitivo, pertanto non le scrivo.

    La cosa importante che già sapete è che i lavori di progettazione e quant'altro delle cose mancanti riprenderanno gradualmente dal 10/01.


    Siamo tutti a conoscenza della situazione sugli inattivi e non solo, proprio perch√© ci sono state le vacanze di mezzo anche il reparto QA/Devs era ridotto pi√Ļ del solito, giusto per dirvi, ho fatto i salti mortali con l'unico Dev non in ferie per fixare il bug sui trasferimenti su Alpha prima che si chiudesse il termine dei trasferimenti per lasciar spazio a quelli automatici.

    La situazione inattivi e sparizione accounts riguarda tutte le community e direi che verrà gestito con priorità dato che, da ciò che vedo, ci sono varie segnalazioni aperte in merito.

    Mi spiace ma nessun Team si metter√† l√¨ manualmente a cancellare migliaia e migliaia di accounts togliendo tempo prezioso a criticit√† ben pi√Ļ urgenti ed operativit√† di routine che non pu√≤ rimanere indietro, questo per quanto riguarda almeno il mio Team e la community Italiana, ma direi che tutti gli Amministratori di tutte le community sono in linea con questo pensiero.

    A livello tecnico sicuramente con uno script o con un fix riusciranno a rimediare molto pi√Ļ velocemente, celermente e facilmente.


    Appena ci saranno aggiornamenti vi informerò!


    Buona notte :)


    Ciao,


    sì, abbiamo già qualche ticket con la tua stessa casistica, ti chiedo di inviare un ticket in modo tale da verificare la situazione e se c'è un errore procedere col fix, grazie. :)

    Cari giocatori,


    con grande piacere vi comunico che l'errore riscontrato da alcuni utenti circa il trasferimento su Alpha è stato risolto in data odierna dagli sviluppatori.

    Alcuni vostri feedback ci confermano che è tutto risolto, per favore fateci sapere se riscontrate anomalie od impossibilità di trasferirvi, sempre via ticket per poter valutare soluzioni alternative.


    Saluti,


    Il Vs Team Ikariam.it

    Bart


    Ma e tutti gli inattivi apparsi e ancora presenti sui server target ???

    Non spariscono ....

    Sono tutti accounts già copiati nel server fantasma/cimitero ma non ancora cancellati dal server di partenza in quanto ce ne sono una miriade, dopo la fine del periodo di vacanze verrà sistemato.


    Perfetto!

    In attesa della risoluzione del problema, a tutti quei giocatori che non riescono a trasferirsi su Alpha e ne fanno domanda, è possibile usufruire in seguito del cambio server gratuito?

    Direi di no, tuttavia se hai un'esigenza particolare - come scritto nella comunicazione generale - per dover andare in Alpha ti invito a contattare il Servizio di Supporto affinché si possa valutare una possibile soluzione alternativa.

    Cari giocatori,


    purtroppo ci sono ancora una quantità ridotta ma pur sempre presente di accounts che non si riescono a trasferire sul server Alpha con la normale procedura di migrazione a seguito della fusione dei servers.

    √ą stata aperta anche una segnalazione al Team QA/Devs, tuttavia al momento √® ancora in fase di risoluzione.

    Purtroppo anche il periodo attuale pieno di ferie del personale e minore presenza del Team non mi porta a potervi assicurare che entro il 06/01, termine ultimo per concludere il trasferimento autonomo su uno dei servers target, venga sistemata l'anomalia sugli accounts ancora impattati.


    Laddove possibile vi consigliamo, pertanto, di migrare gli accounts su uno degli altri servers target a meno che non vogliate attendere il trasferimento casuale deciso dal sistema.

    Casi particolari potranno essere sottoposti tramite ticket al nostro Sistema di Supporto.


    Il Vs Team Ikariam.it


    Cari giocatori,


    dal 26/12/2021 ore 00:00 fino alle ore 23:59 del 27/12/2021 assicuratevi il 50% in pi√Ļ di Ambrosia sui vostri acquisti.


    Non perdete l'occasione e Buone Feste!!


    Il Vs Team Ikariam.it

    Cari giocatori,


    i bonus indicati nel primo post non potranno essere attivati in quanto causano problemi sul servers che, come avete visto, hanno portato anche al down di tutti i servers.

    Rimane, pertanto, l'account premium regalatovi e già attivato a tutti i giocatori per 3 giorni.


    Buone Feste!!!


    Il Vs Team Ikariam.it

    Buongiorno,


    al momento tutti i servers di tutte le community di Ikariam presentano un'anomalia in fase di login in gioco dato che viene mostrato l'errore 500 HTTP.


    Il dipartimento tecnico è già stato informato ed è in corso la risoluzione del problema.


    Ci scusiamo per gli eventuali disagi.


    Il Vs Team Ikariam.it

    Ok, evitiamo di iniziare con robe varie inutili e chiacchiere da bar, dai...


    Sto verificando e vi darò news appena possibile, grazie! :)

    Cari giocatori,


    questo è il periodo di dare e ricevere regali, eccone un altro da parte nostra: abbiamo appena attivato 3 giorni di Account Premium a tutti i giocatori.


    Buone Feste!!!


    Il Vs Team Ikariam.it

    Cari giocatori,


    questo è il periodo di Natale e per questo attiveremo dalle ore 12:00 di oggi 24/12/2021 alle ore 23:59 del 26/12/2021 i seguenti bonus su tutti i servers di gioco target, il nuovo server Zelos e Ares:


    • +25% velocit√† di trasporto delle navi commerciali
    • +25% aumento di produzione di tutte le risorse



    Con l'occasione vi auguriamo un Sereno Natale comunicandovi che il Servizio di Supporto rimane attivo ma potrebbe subire dei ritardi nelle risposte.


    Il Vs Team Ikariam.it

    Ciao a tutti,


    dunque per quanto riguarda i trasferimenti non possibili sul server Alpha per via dell'errore inerente l'alleanza ho già provveduto a segnalare il tutto a chi di competenza al fine di avere una verifica in merito.

    Come ho già risposto a tutti coloro che gentilmente ce l'hanno segnalato anche via ticket, verrete riscontrati quanto prima in quanto non c'è nulla che possa fare il Team del Supporto, io od altri Amministratori.

    √ą un'anomalia generale che riguarda i trasferimenti solo verso Alpha, ahim√® dobbiamo attendere e non appena avr√≤ una risposta, spero risolutiva, ve lo comunicher√≤.


    Per quanto riguarda l'utente trasferitosi su Zelos e presente nella top list non c'è alcun "no comment" dal momento che nel thread di comunicazioni circa la fusione vi avevo già comunicato che c'erano dei casi e che sarebbero stati riportati indietro nel server fantasma.

    Questo caso, quindi, non è da meno.

    Ci sono circa 200 accounts che devono essere riportati indietro e la procedura va fatta manualmente, il che significa a mano uno per uno... Richiederà del tempo ma non preoccupatevi che l'elenco c'è ed è già sotto nostro controllo.


    Infine, per quanto riguarda gli inattivi vi comunico che continueranno a comparire e scomparire in quanto è un'azione necessaria dal momento che devono essere migrati nel server fantasma o cimitero che vogliate definirlo.

    Tale azione serve per copiare l'account ed eliminarlo, poi, definitivamente dal server originario.

    Come sapete la cancellazione avviene dopo 7 giorni, pertanto non c'è alcun rischio che rimangano lì a vita o per chissà quanto tempo.



    Rimango a disposizione! :)

    Cari giocatori,


    domani 16.12.2021 intorno alle ore 10:00 si terrà un aggiornamento per fixare le anomalie indicatevi ieri, ovvero:


    - Giocatori dal server fantasma che si trasferiscono sui servers target finisco nella top 50

    - Navi commerciali sparite

    - Ritardi nella flotta e nelle azioni militari


    La manutenzione potrebbe richiedere un periodo di tempo offline fino alle ore 15:00 prima che tutti gli aggiornamenti siano effettivamente conclusi.


    Infine, per quanto riguarda il primo dei punti indicati: gli accounts che sono migrati nella top 50 verranno manualmente spostati nel server fantasma uno ad uno, tale procedimento inizierà subito dopo la fine dell'aggiornamento.



    Il Vs Team Ikariam.it

    Cari giocatori,


    oggi vogliamo finire la giornata fornendovi alcune informazioni:


    1. Fusione servers di guerra Ares

    Dal momento che i servers di guerra Ares sono speciali ed abbiamo riscontrato diverse anomalie durante la fusione finora avvenuta, abbiamo deciso di prenderci un pò di tempo per monitorare la situazione attuale e la rispettiva fusione dei servers di guerra.

    Durante questo periodo di tempo che ci siamo presi abbiamo notato diverse cose che dobbiamo fare in modo diverso.

    Tra le pi√Ļ importanti essere sicuri di avere abbastanza posti disponibili nel server target.

    Non c'è davvero alcuna ragione per creare ulteriore disagio soprattutto in vista anche delle festività, abbiamo quindi deciso di posticipare la fusione dei servers almeno fino alla fine delle festività in modo da poter apportare gli opportuni aggiustamenti.

    Cosa significa questo per voi: tutti i servers di guerra rimangono così come sono ancora per un pò di tempo.

    Vi aggiorneremo in merito dopo le festività, ovvero a gennaio 2022.


    Siamo a conoscenza che questo potrebbe essere un p√≤ scioccante ora, tuttavia √® pi√Ļ sensato correggere le anomalie riscontrate durante questo periodo piuttosto che avviare la fusione ed avere le problematiche che sicuramente ci saranno se non vengono sistemate anticipatamente.


    2. Giocatori dal server fantasma che si trasferiscono sui servers target finisco nella top 50

    Siamo ovviamente a conoscenza che questa cosa sta succedendo.

    Per essere molto chiari in merito a ciò: no, questo non sarebbe dovuto succedere e ci scusiamo per questo inconveniente.

    Stiamo investigando l'anomalia.

    I giocatori che hanno effettuato questo tipo di trasferimento saranno migrati indietro nel server fantasma.


    3. Navi commerciali sparite

    Siamo a conoscenza a riguardo di questa anomalia ed è già stata segnalata al fine di risolvere il problema.

    Purtroppo, al momento, non abbiamo un fix.


    4. Ritardi nella flotta e nelle azioni militari

    Siamo a conoscenza di questa anomalia ed è già stata segnalata.

    Non appena avremo un fix, vi informeremo.



    Il Vs Team Ikariam.it