I barbari, questi massacrati!

• Scusatemi l'ignoranza, ma ritorno su ikariam dopo anni e volevo una rinfrescata sui barbari. Ho attaccato non so quante volte ormai i poveri barbari e ho notato una riduzione delle materie prime che posso saccheggiare. Attualmente gioco su due server differenti hekabe e kalliope, la riduzione è avvenuta nel secondo citato e faccio presente che mentre sul primo server (hekabe) sto attaccando sfruttando una polis mobile, nel secondo caso (kalliope) sto sfruttando due polis anzichè una. La cosa è normale o ci sono dei bug? Ho anche chiesto ai miei alleati se hanno avuto anche loro delle diminuzioni, ma con esito negativo. Dimentico qualcosa io o è una cosa voluta dal sistema di gioco?

P.S.

Chiedo scusa se non sarà la sezione giusta sin d'ora

• Una volta si "farmavano" i barbari.

Costruivi una polis su un'altra isola, in modo che reagissero su cave e città di zero interesse, e saccando "via mare" per portar il bottino direttamente altrove (anche per ridurre i tempi dei palloni).

I meno intraprendenti, senza città mobile, attaccavano i barbari fino al livello che riuscivano (40? 50?) e aspettavano quindi che i barbari scendessero di livello per riprendere.

La GF qualche tempo fa decise che questa soluzione non le piaceva ed allora ha messo una riduzione al bottino saccheggiato dopo vari saccheggi sullo stesso villaggio. Se non ricordo male servono 5-6 saccheggi su livelli precedentemente affrontati per avere la riduzione.

La riduzione è permanente? Penso di si. Io anche dopo la fusione mi trovo con i barbari nerfati.

Un uomo non imbraccia il fucile per fare la guerra ma lo fa per garantirsi la pace. [Cit Kaiser]

Non importa quale sia la tua guerra, ciò che importa è scegliere l'arma giusta!

sturacessi.png

• Io ho trovato questa feature alquanto disarmante. Trovo città con 5 magazzini talmente alti fin da subito che è diventato impossibile depredare giocatori sia esperti che inesperti e i barbari erano una valida alternativa al mortorio che c'è ora. Io è da poco che ho ripreso a giocare e avevo iniziato a farmameli con l'ausilio di polis mobili su altre isole. Dopo circa 15 volte ho iniziato a vedere il nerfing delle risorse che potevo portarmi a casa. Ikariam è diventato molto farmville per me

tres93 and Suyndo like this.
  • Concordo.

Da un lato GF voleva dare un modo per premiare l'attività stile "minigioco", senza contest in puro stile mafioso (Pirati).

I barbari premiano il giocatore che da solo fa determinati livelli.

Dall'altro lato penso che la GF abbia visto quanto questo sistema portava i giocatori a non interagire bellicosamente tra loro, per dedicarsi all'exploitare il villaggio barbarico (e la flotta, che per altro ho sempre trovato troppo poco conveniente viste le perdite subite ed il costo di mantenimento di una flotta).

Se i player giocano tutti amici e fraterni, al massimo commerciando risorse, difficilmente però spendono ambrosia.

Spero anche io che ripristinino i barbari ma ho poche speranze!

Un uomo non imbraccia il fucile per fare la guerra ma lo fa per garantirsi la pace. [Cit Kaiser]

Non importa quale sia la tua guerra, ciò che importa è scegliere l'arma giusta!

sturacessi.png

Natarem likes this.