Posts by tres93

Curioso.

Pensavo che i grandi guerrieri sarebbero stati felici di essere incoronati "Vincitori su Attila" e mettere così a tacere le dicerie.

Siamo comunque tutti sicuri trattarsi di malelingue.

"Nei bei tempi lontani,

mi diceva la nonna.

I guerrieri d'allor,

per mostrare l'onor..

Affilavan le spade!

Or li vedi in che stato,

Con le SIM notte e dì.

Se nel buio hai sbagliato,

Non sai se hai loggato MultiA o multiB.

E' finito il bel tempo che fu

Per piallare l'armata del cuore

Con l'armata andavi laggiù

Ora lei vien da te in occupazione

Se le chiedi "chi ti sacca di più"

Ti dirà "il mio vero padrone"

Lei le mura ormai non le ha più

E' finito il bel tempo che fu.

Ed allora i chihuahua

che non parlan mai soli

Disse questo stranier

"è un branco guerrier

ma soltanto a parole".

Quando ad ognun si dicea "ti punisco!"

Ed il tale col capo all'ingiù

Rispondeva "Piuttosto obbedisco!"

Questo ormai non va più

Si ride in faccia ai chihuahua del mondo

Maranzini, fratelli ai Zulù

Ma se un giorno su questa terra

Qualche tale scrivesse quassù

E dicesse "Perché non fate una guerra?"

Una sola risposta darà

Questo branco impaurito ma fiero

"Di PVP, una volta, mai più!"

E' finito il bel tempo che fu!

[Per dare una cadenza alla parafrasi, la canzone originale è di Daniele Serra - "è finito il bel tempo che fu". Presente su YouTube]

Buonasera a voi signori delle isole quadrate.

Leggendo un po' i vari gruppi di alcune alleanze sento l'aria un po' frizzantina.

Molti sono scontenti per l'accorpamento degli account su soli 2 server, molti altri sono scontenti per aver trovato le isole occupate. Quasi tutti concordano però sul tremendo fastidio per le cave/foreste ripartite da lv 1.

Come vi state trovando in questa fusione? Avete deciso di seguire la vostra alleanza o proseguirete da soli? Avete scelto di fondere le alleanze e forgiare nuove confederazioni?

Avete già iniziato a donare per alzare le cave o aspetterete qualche giorno prima di decidere dove stabilirvi definitivamente ed alzerete le cave solo allora?

Ditevi la vostra!

Scusate un'attimo,ma non erano chiusi ai nuovi ingressi per un breve periodo i due server di destinazione ?

e se sì come ci fanno ad essere dei palesemente nuovi (multi) account sulle isole ?

non che mi diano fastidio , anzi , ma così piccoli è come giocare con isole vuote, nessuno in grado ancora per molto tempo ad aiutare con le donazioni e abbiamo visto tutti che le scorte che ci siamo portati appresso sono limitate e le cave che stanno crescendo le stiamo uppando solo noi che ci portiamo a dietro un baule di diversi anni di donazioni

Senza contare che c'è chi approfitterà di questo ennesimo accorpamento di account per sforbiciarne qualcuno, dopo aver premurosamente accentrato le donazioni sulle cave dell'account principale.

Bonus point, probabilmente terrà il multiaccount permavacanzato per occupare gli spazi..

sicuramente non sono un gruppo affiatato che Attila costringe a rimanere in alleanza con minacce e torture, te lo do' per certo e non per sentito dire............ Il problema è che quando il TIRANNO ha chiesto democraticamente in che server volevamo spostarci per la fusione, il 98% ha risposto " Dove va Attila vado anch'io"..e porca pupazza l'ha fatto davvero.....ma forse è meglio continuare a sparlare dei Lords senza conoscerne una beata cippa

Onestamente, come detto precedentemente, non ho idea di chi sia Attila o i LORDS.

Sinceramente ci sarà sempre il fascino di mettersi in pochi contro il potere costituito da una grande alleanza. Se poi è grande come i LORDS ci vai a nozze.

E' una cosa alquanto normale, siamo seri, ed è una bella cosa finché viene fatta seriamente.

Porta competitività e da ai giocatori un senso di appartenenza alla propria TAG.

Questi siamo noi, i CLN, quelli sono loro, i LORDS.

Personalmente però i CLN non mi danno l’idea di essere dei guerriglieri nei boschi ma piuttosto un gruppo di chihuahua.

Questi siamo noi, i chihuahua, quelli sono loro.

Non voglio passare per chi vuole solo criticare i CLN, per cui spezzo anche una lancia a loro favore.

Sono certo che i CLN siano integerrimi nella loro purezza ed integrità. Tutta Kappa può parlare per i CLN.

Purtroppo la gente è cattiva, bugiarda e sicuramente non impara a farsi i cazuzu propri anche quando le si fa capire che farebbe bene a farseli al punto che girano malignità a proposito di multiaccount parcheggiati in LORDS.

Sono certo che nessuno ha mai pensato di buttare account compiacenti sotto tag altrui per fare punti nelle guerre, o usare i presidi come spionaggio delle guarnigioni, e dubito che i CLN abbiano mai avuto bisogno di ricorrere a certe bassezze per fare punti nelle guerre contro i LORDS.

A me piaceva l’idea di un ipotetico 10vs10 in TAG separata anche per smentire certe voci.

I migliori dei LORDS contro i migliori dei CLN e che vincano i migliori strateghi.

Attila flagello di Dio Tu cosa ne dici?

Sperando Attila o Barbarossa smentiscano, direi che è un peccato.

Io non patteggio per nessuno dei due. Ho iniziato a giocare senza alleanza con l'avvento dei pirati, ho perso ormai il conto.

Ho visto cosa volevano reclutare i CLN dopo la fusione con PSI e tanto mi basta per evitarli come la peste.

Se dovessi giudicare l'alleanza dal carisma mostrato in forum e dagli screenshot dei gruppi potrei riassumerli in brevissimo "QI da scaldabagno, arroganza da maranza".

Sono praticamente la comunità di San Patrignano versione latitudine da crocifisso aggrappato al pelo.

Non dubito che a qualcuno piaccia così. Personalmente non sono il mio habitat.

Conosco alcuni LORDS con cui ho commerciato e scambiato dei messaggi. Non mi danno l'impressione di essere un gruppo affiatato ma piuttosto l'orda mongola a zonzo per la steppa. Un gruppo eterogeneo di player unito dall'idea di essere nell'alleanza N1.

Per quello che interessa a me nessuno dei LORDS è mai uscito con la gara di chi ha la gamba più lunga. Forse Attila personalmente? Fortunatamente mi son sempre perso certe prodezze e finchè è uno lo si ignora. La CLN purtroppo non esita mai a partorire una nuova perla al punto che fai prima ad ignorarli tutti.

CLN e LORDS sono due teen che vorrebbero fare una catfight ma hanno il terrore di rovinarsi il trucco.

Non si patteggia per una delle due, ci si mette comodi e ci si diverte.

Per tutto il resto, l'unico modo di stare sereni sul forum è quello di riempirsi i thread con la banda blu "The post by *** was hidden"

Io invece ho ricevuto la notifica delle nuove forme di spionaggio.

I tuoi sudditi che vivono nella città di ~Kiev~ nutrono dei dubbi circa la vostra politica di reclutamento. Pensano che non ci siano abbastanza uomini a difesa della città. Alcuni di loro nella disperazione hanno provato a fuggire assaltando le porte della città ed hanno ingaggiato battaglia con la guarnigione! 201 abitanti sono scappati durante i disordini ?nd il resto della folla è tornata alle loro case.

I tuoi cittadini che vivono nella città di ~Wolfsburg~ lamentano che i mercati non sono più pieni come un tempo. Voci su guerre, il clima avverso, un mostro marino ed epidemie nelle città vicine scoraggiano i mercanti. I nostri artigiani non sanno a chi vendere la loro merce ed i cittadini chiedono a gran voce un aiuto. Il tuo amministratore ha provveduto ad abbassare il dazio sulla vendita di merce nella città. Per le prossime ore raccoglieremo meno oro ma ristabiliremo la fiducia.

I sacerdoti della città di ~Zion~ devono avere ancora una volta esagerato con le celebrazioni. Il gran sacerdote ha confuso le divinità nel tempio e la cosa non sembra essere piaciuta alla divinità che ora si rifiuta di concedere a noi i suoi favori.

Le guardie della città di ~Kostantinyye~ riferiscono che le reclute si lamentano delle porzioni fornite durante la marcia. Hanno rovesciato il pentolone in segno di protesta. Ci vorrà più tempo del previsto per completare la loro formazione.

I contadini della città di ~Gévaudan~ si rifiutano di lavorare i loro campi. Alcuni taglialegna riferiscono di aver visto un grande lupo aggirarsi nei dintorni della città. I capisquadra riferiscono di aver accordato ai lavoratori di poter restare in gruppo durante il loro turno di lavoro. Abbiamo mandato dei cacciatori ad indagare ma avremo un calo della raccolta di risorse.

€dit by Nesker:
    Ti ricordo che in questa sezione lo spam non è ammesso, e in generale ti invito a evitare certi post i quali potrebbero confondere gli altri, trattandosi questi di thread di discussioni e feedback e, appunto, non di spam.

Una domanda a cui forse è stata già data una risposta:

ma gli sposta polis, se non utilizzati nell'arco del mese, verranno cancellati? Eventualmente vale anche per gli sposta polis premium?

Se vale come per l'ultima fusione, non scade nulla.

Non scadono le donazioni premium che mi sto portando dietro.

Non scadono i relocamenti.

Non scadono i relocamenti bonus.

Si consiglia una visita oculistica unita ad una forte riduzione al consumo di alimenti e sostanze che possono alterare la percezione.

€dit by Nesker:
    Cerchiamo di evitare il flame, grazie

Ma le guerre si fanno ancora così?

Saccheggiare 100.000 risorse a giocatori che ne producono 3.000.000 al giorno..

Alleanze di belligeranti che palmano quando non combattono vs alleanze che al loro interno hanno sia zappe sia spade.

Perchè non vi mettete a fare una guerra "professionale". 10 vs 10, limite temporale o limite GAP generali per la fine.

Sarebbe più interessante perchè per ora, perdonatemi il francesismo, queste "guerre" sono pagliacciate.

Personalmente però temo sia lo stesso motivo per cui gli italici su Ares non durano mai a lungo : "troppo stressante combattere con chi vuole combattere. Meglio cercare generali di giocatori addormentati o saccheggiare i magazzini di un semi inattivo".

Mi smentite? :P

Il problema di fondo è perfettamente esplicato nel come scrivi.

Tu non ragioni affatto come se Account A ed account B fossero due persone ma esattamente come se fossero rispettivamente Account Primario ed Account Vassallo. Dove uno gioca in funzione dell'altro ed, in caso servisse, entrambi giocano come fossero un account solo.

La stragrande maggioranza dei miei alleati, se anche la chiamassi in attacco/difesa, difficilmente avrebbe reazioni coordinate con me. Vuoi perchè io sono al pc e l'alleato è a lavoro. Vuoi perchè l'alleato è impegnato con la compagna/o etc.

Riusciremmo eventualmente ad attaccare coordinatamente ma non avremmo il 100% di sincronizzazione.

Non vivremmo mai in simbiosi per cui difficilmente saremmo entrambi con le truppe in fleet in orari perfettamente allineati e con le truppe preparate per attaccare una specifica città-porto ad una specifica ora e avremmo telepaticamente gli avvisi per quando uno dei due cambia idea o ha un imprevisto IRL.

Qui ci metto dentro anche un po' del mio carattere personale. Se detto alleato, con cui mi sto coordinando per un attacco contro un tale che lo importuna, mi uscisse fuori a dire "No guarda, stasera so che eravamo d'accordo per attaccare tizio ma.." alla seconda volta per me può farsi piallare allegramente.

Insomma c'è il problema di coordinare due persone con i propri impegni IRL, la propria mentalità, i diversi caratteri e la propria "indipendenza" nel prendere decisioni.

Se invece A e B sono la stessa persona tutto questo non esiste. Sareste allineati in tutto e per tutto e se "quella sera la tipa ti ha fatto capire che ha certe idee.." non devi scusarti con nessuno e nessuno sarà scocciato di aver riservato tempo per nulla.

Andando poi nell'aspetto pratico.

Ikariam è un game che non ha un avanzamento lineare. Più vai avanti nel game e più le cose diventano meno efficienti ed i costi diventano oscenamente più alti.

Nel tuo caso avresti una capacità di saccheggio di Nx2 navi.

Mentre per un singolo giocatore queste navi hanno un costo esponenziale, tu puoi avere 200+200 navi pagandole una manciata di lamponi e ribes. Io per avere 400 navi dovrei appaltare la tassazione dei miei cittadini direttamente a Blackrock per i prossimi 3 secoli.

Hai a disposizione Nx2 città.

Puoi avere a disposizione 20 città per spostare le tue truppe o usarle come base da appoggio mentre per me singolo giocatore avere 20 città significa lasciare l'account in eredità a mio figlio affinchè possa avere 20 città con 0% corruzione.

Non parliamo poi della possibilità di moltiplicarsi le risorse tramite il boschetto di Ade.

Avresti la possibilità di coordinarti nel pushare un account organizzandoti nella produzione militare su account A e schiantare i militari sulle città B, con boschetto attivo.

In linea di principio sono d'accordo con te che questi account castrati sono più un problema che altro ma comunque si tenti di "trovare una soluzione" si finisce sempre per evidenziare come avere una persona dietro più di un account risulti un vantaggio difficilmente ignorabile.

Chicca nerd.

Pensa quanto sarebbe efficiente un esercito nella vita reale se fosse gestito da una mente-alveare. 0 margine di fraintendimento, 0 rischi di incomprensione e 100% condivisione di metodi e obbiettivi.

Bart

domanda

Ma è stAta presa in considerazione una modifica per nascondere la barra blu dell'evento, nel caso non si volesse partecipare ???

Perché con questo aggiornamento mi pare di capire che la barra non cambierà e resterà fissa ....

Sapientino.. Pensavamo di riceverla da te questa dritta!

Prendi un qualsiasi addons con filtro anti-ad. Brave browser lo ha di default.

Vai nei filtri custom.

Inserisci la stringa [LinkPaginaIkariam]##.abyssalAmbushInfoBar, ## inclusi, ricordandoti però di inserire il codice del server.

Ad esempio, per Kappa su server italiani basta inserire :

s10-it.ikariam.gameforge.com##.abyssalAmbushInfoBar

Salvare la nuova lista dei filtri customizzati e ricaricare la pagina di ikariam.

Anticipo eventuali domande :

- Quale è il "LinkPaginaIkariam"?

Nel caso di Kappa, server n10, è "s10-it.ikariam.gameforge.com". Altri server avranno un numero diverso a fianco della S. Altre community avranno una nazionalità diversa da -it. Vi basta guardare il link della pagina di ikariam da cui state giocando per vedere il link corretto.

- Scompare in tutti i server? Su alcuni mi interessa tenerlo, solo su altri no.

No. Il blocco scritto in questo modo è esclusivo a quel server. Se vuoi toglierlo su 4 server ma non sul 5° devi fare 4 stringhe.

- Io gioco in 5 server diversi e su diverse community nazionali. Devo farlo a mano per ogni server?

No. Invece di inserire il link con il server scrivi il codice escludendo del tutto il server [s10 o qualsiasi sia] e la community [-it o qualsiasi sia].

- Se ricarico la pagina ricompare?

No. Il banner non verrà più caricato.

- Se carico il gioco su un altro browser, ricompare?

Si. Il blocco è esclusivo a quel browser.

- Posso togliere il blocco?

Si, basta tornare nei filtri custom, cancellare la stringa e salvare le nuove impostazioni. Al prossimo ricarico della pagina (F5) il banner ricompare dove deve essere.

- E' bannabile?

Non è uno script, non è un tool e non altera o integra alcuna meccanica del game. Non da vantaggi o svantaggi.

In linea teorica è consentito.

- Io ed il mio alter ego usiamo il cellulare. Possiamo usare questo metodo su mobile?

Se giochi tramite browser anche sul mobile, si. Sempre passando per le impostazioni e filtri.

Se usi l'app mobile, non so nemmeno se abbiano integrato quel banner [personalmente ne dubito], dovresti modificare l'app.

Sebbene sia fattibile penso infranga i tds dell'app.

- Lo staff può sapere che sto bloccando il banner?

Dubito allo staff interessi cosa voi vogliate o meno vedere ma no. E' un banalissimo comando "nascondi".

La pagina continuerà a disegnare quel banner ed il vostro browser continuerà a confermare ad Ikariam.com di averlo ricevuto e sviluppato correttamente. Solo non vi verrà mostrato.

- Mio cugino ha detto che lui può sapere se ho nascosto il banner.

Dagli i contatti di Google o Meta. Se lui può raccogliere determinate informazioni può star sereno che lo assumono e farlo discretamente benestante in un paio di anni, loro si possono permettere le multe miliardarie per infrazioni alle normative ePrivacy e GDPR sull'abuso dei dati personali raccolti.

Scherzi a parte la GameForge potrà sembrare poco seria ma penso sappia dov'è il confine tra "posso" e "non posso".

Nella pagina 11 della loro policy sulla privacy lasciano intendere che tutto sommato hanno una vaga idea delle normative comunitarie.

As a rule, the relevant information is aggregated so that we can extrapolate results from the collection of individual data points, which in most cases cannot be traced back to individual users.

- Tu lo hai fatto? E' sicuro?

Si. L'ho fatto ma come qualsiasi altra cosa vige il buonsenso.

Non iniziare a mettere stringhe a casaccio, limitati a ciò che sai fare o che hai capito come fare.

- Per quanto pensi che durerà questo tuo messaggio?

Boh, forse qualche ora al massimo.

Ma vorrebbe dire che è "abbastanza utile" da girare questo HowTo in qualche chat di gilda magari con una video-guida per i meno esperti.

Quote from Bart

I mostri che compaiono hanno diversi punti di forza e di debolezza nei confronti di determinate unità, determinati in modo casuale a ogni turno. Queste statistiche vengono mostrate nei rapporti di combattimento, in modo da poter scegliere le unità di conseguenza.

Oh, bastava leggere.

E comunque trovare i nuovi valori delle unità è stata l'unica cosa vagamente divertente dell'evento.

Però capisco che se uno paga per vincere, vuole anche avere tutte le informazioni subito.

Indifferente, un giocatore si aspetta una tara di danni rapportata sui classici danni che presenta una unità, non su dei valori nuovi inventati per un PvE.

Parere spassionato in merito all'evento :

Secondo me non è nemmeno questione di PvE, Co-Op o PvP ma di sensatezza.

Se Hydra darà dei premi solo a 3-10 giocatori ecco che diventa l'ennesima [termine a piacere] messa li per dire di aver lavorato a qualcosa.

I piccoli giocatori non avranno neanche lontanamente spazio per raggiungere le prime posizioni in classifica.

I giocatori più grandi, qualora fosse un contest redditizio, userebbero il multiaccount come parcheggio in modo da avere pronte centinaia di unità per il contest.

Giusto per capirci, questo è Kappa :

1. LORDS ATTILA Lords ẅarriors 112730

2. SILVER Lords ẅarriors 100563

3. ẅ ᗩᖇᗩᘻᓰSẅ Lords ẅarriors 78704

4. Giosafat2 Lords ẅarriors 66952

5. _Capitano_ Lords ẅarriors 50053

6. asdrubalinoterm Lords ẅarriors 39229

7. ҳҲMARTE REGNAҲҳ ҳҲAD MORTEMҲҳ 37604

8. Lord Attack Lords ẅarriors 32880

9. Ryback Lords ẅarriors 31859

10. Ade Lords ẅarriors 31383

Premesso che non mi riferisco ad accuse o critiche sulle TAG e ricordo esser stato un contest dove ben pochi si sono impegnati, non sapendone praticamente nulla ed essendo periodo di ferie.

E' nettamente evidente però che, visto il divario tra 1° e 10°, sarà un contest circoscritto.

Consoliamoci..

Ancora non hanno messo nello shop la possibilità di vedere bonus% e malus% nel round in corso. ^^^^

per capire come fare bisognerebbe chiedere ai Lords Warriors..dato che i primi 20 posti sono praticamente tutti loro. Il primo ha 111.000 punti, io con 24 attacchi truppe/navi da quando è iniziato l'evento sono a 12.500

Con tutto il cuore..

I tuoi generali ti fanno rapporto dopo la tua gloriosa battaglia contro Idra. Quando le tue truppe hanno incontrato il mostro, questo aveva 255334 punti salute. Nel corso del combattimento, sono riusciti a infliggergli 1188 danni, riducendo i punti salute del mostro a 254146.

Ciò significa che le tue truppe hanno inflitto un totale di 1188 danni, il che significa che hai guadagnato il grado 87 sul tuo server!

1188 danni, un singolo attacco con 166 girocotteri che hanno avuto la botta di culo di prendere 120%.

Tu cosa hai mandato per fare così poco?

Perchè davvero, 24 attacchi con 12500 significa che in ogni attacco hai mandato si e no una ventina di frombole

Heil Hydra, signora degli abissi. Portatrice di distruzione e, si spera, di abbondante bottino in questo mondo quadrato!

Facciamo un thread riassuntivo di cosa si è capito dell'evento e di che trucchetti si sono imparati?

Luky sapientino, illuminaci!

Il problema è che sono questi gli ingredienti con cui devi provare a realizzare qualcosa di digeribile ai più.

Per come la vedo io, l'unico modo per accontentare le spade che vogliono menare qualcosa e le zappe che non vogliono essere menate ti resta il PvE/PvM.

Per assurdo, i barbari erano funzionali all'idea e li avrei allargati parecchio invece di nerfarli.

Ora hanno messo una modalità che ricalca il modello "mobile game" asiatico. Le missioni giornaliere già ci sono. Ci mancava solo il boss evento.

Ricordo che su Travian era consentito il pushing, proprio per realizzare una cooperazione tra giocatori, ma proibito il multiaccounting.

Il sitting aveva condizioni ben restrittive ma era previsto.

Travian, inteso come "amministrazione", impiegava persone con lo specifico scopo di identificare i multiaccount (MH - MultiHunter).

Su Ikariam la grande maggioranza dei multiaccount sono palesi "vassalli". Non servono nemmeno i MH per buona parte degli arcipelaghi-bunker.

Temo che Ikariam limiti il controllo del proprio regolamento ad un sistema automatico basato sull'IP, quando possibile.

Se *ich* vedi gli ubriachi in spiaggia è *ich* perchè hai la felicità "troppo alta" rispetto alla *ich* stabilità.

Va bene se stai *ich* reclutando, velocizzi *ich* l'immigrazione di cittadini (Po.. po po_po_po). Altrimenti *ich* è un segnale per dirti che *ich* stai sprecando vino senza *ich* nemmeno un grazie *ich*!

Io avrei colorato di viola il fossato :D

Ho il tremendo sospetto che no, non compenserà "il macello".

Forse questa volta, con molti che sono in ferie ed altri che, come me, non vogliono buttarsi alla cieca potrebbe anche convenire.

Post fusioni invece..

Oh, perdonami. Te la rendo più facile :

Il problema è, come sempre, dove vai a prendere le opinioni.

Finchè non faranno un sondaggio in game, imponendo la risposta al sondaggio per poter accedere al gioco, non avrai mai una reale percezione dell'opinione della massa.

Se un sondaggio lo fai sul forum avrai la sola risposta di chi il forum lo bazzica e, come certo avrai notato, è una minima parte. Dove c'è più attività? Sezione combattimento - HoF oppure sezione Mercato?

Da qui il parallelismo con i sondaggi elettorali : La larga maggioranza di una comunità sarà sempre "silenziosa" ai sondaggi finchè non viene interpellata direttamente. Vuoi accontentare solo "la minoranza rumorosa"?

In caso ti restino ancora dubbi te la metto livello terra terra :

Un sondaggio posto in quel modo equivale ad andare nella curva della AS Roma a chiedere cosa pensano della SS Lazio. Vuoi credere che la percezione di tutto il panorama calcistico sia conformato al pensiero della sola tifoseria di AS Roma oppure stai cercando opinioni nel posto bazzicato esclusivamente dalla specifica tifoseria?

Di nuovo presumi che la tua opinione sia l'unica plausibile.

Google - "Ikariam".

Copio testualmente dal website di Ikariam.

Ikariam – Costruisci, conquista, comanda!

Nel mondo di Ikariam diventi sovrano, gestisci le tue città, analizzi nuove tecnologie, dirigi i commerci e, se è necessario, combatti le tue guerre.

Google - "OGame".

OGame – Il browser game più potente dell'universo!

OGame è il portale che ti permette di accedere a mondi scpnosciuti: crea il tuo impero nel cosmo, stringi alleanze e combatti delle battaglie spazio-navali ...

E' dichiaratamente diverso l'approccio al combattimento. In Ikariam non viene ne agevolato e nemmeno viene ricompensato.

Il lato militare in Ikariam è "uno scudo" il cui scopo è scoraggiare e rallentare gli attacchi. Una grande battaglia si consuma in settimane o mesi e si conclude con aria fritta e vanterie in forum. Saccheggio limitato al numero di navi commerciali nell'esercito di terra.

In OGame diventa la prima fonte di profitto di tutta la categoria di crasher ("spade", in termini ikariam). Una grande battaglia si consuma in 1s e si conclude con tanti detriti (risorse) per chi le prende per primo e con i rottami per il difensore. Saccheggio limitato alla capacità di stiva della flotta vincitrice (praticamente illimitato) ed al grado di onore del difensore (mai inferiore al 50%). Il saccheggio contro gli onorevoli è composto dal trenino di 6 attacchi in coda (saccheggiando il 98,4% del possibile).

Entrambi i browser game sono di GF. Nessuno di questi è un "Tactical wargame" nonostante OGame avvantaggi enormemente la bellicosità ed ikariam la scoraggi fortemente.

Vuoi equità?

- Gli account vacanzati consumano oro pari al costo di mantenimento di truppe - navi ed, in caso, vedono disertare le truppe.

- Abolizione della compravendita delle truppe al mercato.

- Un giocatore per ogni account. Un account per ogni mondo. Conversione degli altri account, che non si vogliono migrare altrove, in "oggetti donazione" da ficcare nelle cave dell'account che hai scelto di tenere.

- Riforma del costo in oro/h dell'esercito "attivo" [fuori dalle proprie città], proporzionale al numero di città. In modo che piccoli giocatori possano mettere in campo un numero meno sproporzionato di unità rispetto ad account più grossi.

Se tu volessi equità e non il vantaggio dello spawn-camping.

Il problema è che la GF non ha interesse ne nell'equità vera e propria e nemmeno nell'agevolare i combattenti.

Ares, ricordo, venne creato per evitare che nei server normali si creasse terra bruciata da parte di chi si trovava con l'account maxato e si annoia.

Parliamoci chiaramente.

Il gioco non deve riformarsi in modo che io o te possiamo metterci a tirare cazzotti e calci ai nostri vicini di isola in modo sempre più agevole.

Il gioco DEVE partire sempre dal fatto che un piccolo giocatore o una zappa deve aver modo di crescere senza che me e te, annoiati e con account maxati possiamo bullizzarlo fregandocene altamente il cosiddetto delle perdite.

A tutti fa cadere le braccia l'idea che per attaccare - saccare qualcuno ci si metta delle ore o, come il tuo specifico caso, flotte e truppe siano scoordinate e ti impongano di guardare il monitor per 10 minuti continuativi.

Ciò nonostante i due - quattro tipi di server, diversi, servono a favorire ciascuno alcune specifiche modalità di gioco senza però rendere il server esclusivo per quel tipo di gioco.

Esiste un server specificatamente per chi apprezza combattere ed è Ares.

C'è da pregare i santi non permettano mai la migrazione in un server dove venga impedito combattere tra player e mettano un sistema di combattimento esclusivamente PVE (contro città di PNG - barbari - boss globali). In quel caso ho paura che i server normali nazionali si svuoterebbero pesantemente.

OGame, nato bellicista, sta aprendo a questa tendenza.

Che fine faranno Orpheus e gli altri server con ormai 50/60 giocatori attivi?

Se sono inclusi nella lista dei server che verranno fusi in questo giro : Saranno fusi.

Se NON sono inclusi nella lista dei server che verranno fusi in questo giro : Saranno fusi al prossimo giro, ora restano così come sono.