Posts by Tears of Blood

    Ticket System , Moduli e Metodi di Segnalazione

    Il Ticket System


    L'assistenza inerente al gioco, le contestazioni dei ban, etc possono essere discusse con i GO unicamente tramite Ticket System, questo infatti è l'unico metodo ufficiale di contatto con lo Staff.

    Le segnalazioni verranno gestite in primis dal GO, che cercherà di evaderle entro 48 ore dalla ricezione delle stesse; in caso di mancata risposta saranno inoltrate allo SGO e successivamente ai GA, seguendo la scala gerarchica.

    Questa piccola guida ha come obiettivo quello di spiegare la semplicità di tale strumento anche in virtù del recente aggiornamento.



    Registrazione al Servizio di Supporto


    Ora, per poter inviare un ticket, ogni utente dovrà registrarsi al sistema di supporto inserendo le proprie mail di gioco.

    Per poterlo fare seguite queste semplici istruzioni:


    j0jyoo.png


    • Cliccate su "registrare"


    14ppqg.png


    • Inserite i vostri dati e registrate il vostro account.
    • Verificate la vostra email cliccando sul link di attivazione che riceverete tramite posta elettronica.
    • Loggate sul servizio di supporto.


    24lrej5.png


    • A questo punto avrete la possibilità di cambiare la vostra password o aggiungere altri indirizzi di posta elettronica all'account.


    • Su GESTISCI INDIRIZZI E-MAIL potrete verificare quali indirizzi email sono collegati all' account e cliccando su AGGIUNGI INDIRIZZO E-MAIL potrete aggiungerne altri.


    msm7gg.png


    • Per ogni nuovo indirizzo email collegato all'account riceverete una mail di conferma e attivazione.


    2ewpp9c.png




    Come inviare un Ticket

    • Per inviare un Ticket vi basterà cliccare su "Contatta il Supporto" e compilare i campi richiesti.
      NB: è indispensabile aprirlo con il Nick e la Mail presente in gioco altrimenti i GO non potranno lavorare la vostra segnalazione.


    33k6ps5.png


    • Una volta che avrete inviato un ticket, per vederlo vi basterà loggare nel sistema di supporto ed andare nella pagina principale.
      Quando si riceve risposta arriverà una comunicazione tramite mail all'indirizzo di posta registrato.


    2jcyhld.png


    • Cliccando su "Storia Ticket" potrete visualizzare tutti i ticket inviati dalle Mail registrate al sistema.


    347bgw5.png



    Questa soluzione vi permetterà di ricevere supporto molto più velocemente senza dover inviare numerosi ticket ogni volta che cercate di ricordarvi la mail associata all'account di gioco/forum.



    Moduli di Segnalazione


    Per rendere precise e chiare le comunicazioni è opportuno che ogni utente si avvalga dell'utilizzo dei moduli sottostanti affiché i messaggi siano di immediata lettura. Siate cortesi da utilizzarli sempre.

    • Dichiarazione di Condivisione IP
      Oggetto:X condivide l'IP con Y,Z,ecc.
      Descrizione del tuo problema:
      - Nickname di tutti i coinvolti:
      - Connessione condivisa: casa/ufficio/lavoro
      - Descrizione/Motivazione:
      - Eventuali altre connessioni utilizzate non condivise:

      X è il vostro nick, Y,Z, ecc sono i nickname degli account con cui condividete l'IP.

    NB: Prima di richiedere la Condivisione IP è indispensabile leggere le restrizioni che comporta ed esporre in ticket ogni dubbio a riguardo in modo da evitare di cadere in violazioni che potrebbero compromettere la vostra permanenza sul server.


    • Pushing
      Descrizione del tuo problema:
      Il giocatore X mi ha inviato risorse indesiderate presso la polis Y.

      X è il nick dell'utente da segnalare e Y è il nome della Polis in cui sono state ricevute le risorse indesiderate.

    NB: La segnalazione va fatta solo dopo aver restituito le merci indesiderate dello stesso tipo e quantità di quelle ricevute.


    • Contestazione del Ban
      Descrizione del tuo problema:
      In modo gentile ed educato è possibile richiedere spiegazioni sulla sanzione ricevuta.


    • Segnalazione Connessioni
      Gestore telefonico: (esempio: Fastweb, Vodafone, Tim)
      Fascia oraria di utilizzo: ( esempio: Dalla mattina alle 8:00 fino alle 13:00)
      Luogo di utilizzo: (scuola, casa, ufficio)


    NB:In caso si utilizzino più connessioni per accedere al gioco è bene indicarle tutte.


    • Varie
      Questa voce è da utilizzare in caso di domande , dubbi (ad esempio sulle restrizioni della Condivisione IP) e per tutto quello che non rientra nella voci precedenti.



    Metodi di Segnalazione


    Questa guida ha lo scopo di indicarvi come effettuare ogni tipo di segnalazione nel modo corretto in modo da velocizzare i tempi di lavorazione e mantenere il tutto più ordinato.

    Segnalazioni in Gioco:



    Messaggi non consoni, offese e insulti


    Se ricevete messaggi di insulti, offese, messaggi non consoni o non scritti nelle lingue consentite (italiano e inglese) potete e dovete segnalarli cliccando sul tasto segnala che vi appare sotto il messaggio stesso.

    Vi ricordiamo che questo è l'unico modo per permette ai Game Operator di valutare la vostra segnalazione pertanto è inutile usare qualsiasi altro metodo.



    2cnjl6o.png



    Messaggi non consoni, offese e insulti tramite Agorà


    Se ricevete messaggi di insulti, offese, messaggi non consoni o in lingue, che non siano italiano e inglese, in agorà vi basterà cliccare il triangolino segnala sulla destra del messaggio stesso come riportato nello screen.



    ip8wv4.jpg



    Segnalazione giocatore


    Se in game trovate giocatori che hanno nick o nomi di polis non consoni al regolamento, testi di alleanze non consoni , possibili multiaccount o supporter potete segnalarceli tramite questo tastino che trovate a fianco del nome del giocatore.

    Si aprirà una finestra e nello spazio bianco andrà scritto il motivo che vi ha portato a segnalare il giocatore per poi premere su Invia per inoltrare il tutto ai GO.



    254x9bl.png



    Questo metodo NON deve essere usato per comunicare bashing o bug nonostante siano presenti le voci nel menu a tendina perchè, per lavorare le segnalazioni di bug, abbiamo bisogno di parlare direttamente con voi, cosa che con questo metodo non ci è permessa, mentre, per quanto riguarda il bashing, questo non è più vietato dal Regolamento.

    NB. Segnalare messaggi o giocatori perchè vi stanno antipatici senza una reale motivazione potrebbero costringerci a prendere provvedimenti nei vostri confronti.



    Segnalazioni in Forum



    Segnalazione BUG


    Se giocando riscontrate un BUG la segnalazione andrà fatta unicamente tramite forum nella sezione Bug e problemi tecnici



    Segnalazioni tramite Ticket:


    Per tutte le altre segnalazioni, come furti, condivisioni ip etc, usate sempre e solo i ticket.

    Le segnalazioni che non seguono questa guida non verranno prese in considerazione quindi leggete con attenzione.

    NB. Segnalare un giocatore non vi da diritto a conoscere l'esito del controllo, se questo viene fatto tramite Ticket il GO si limiterà ad informarvi che lavorerà la vostra richiesta ma non è in nessun modo autorizzato a fornirvi ulteriori dati, pertanto non chiedeteli.

    La lista amici e relativo bonus

    La lista amici (o partners di cooperazione) ti consente di inserire fino a dodici giocatori nell'apposita barra che puoi trovare sulla destra del tuo schermo.

    Hai quindi un link rapido agli amici che hai aggiunto alla tua lista, puoi scrivere loro messaggi cliccando sull'apposita icona sulla barra, puoi vedere qual è la loro alleanza attuale e puoi vedere se al momento sono online (luce verde) non sono connessi (luce rossa) o sono inattivi (luce grigia).



    110m4x5.png




    30sv8na.png



    Ogni utente può decidere se apparire nelle liste degli amici come personaggio maschile o femminile (si veda prima immagine) semplicemente selezionando l'apposita casella nelle opzioni di gioco:



    wclqbq.png



    Il colore del cappellino


    Esistono sostanzialmente due categorie di amici: gli amici dal cappellino rosso e gli amici dal cappellino blu. Come vedremo in seguito dal colore del cappellino dipendono i bonus che l'amico ti fornirà.

    Il colore del cappellino dipende dalla modalità con la quale gli amici in questione sono stati aggiunti alla tua lista.



    Aggiungere un amico/Invitare un amico in gioco


    Cliccando su uno spazio vuoto della tua lista amici o sul link "Invita amici" che si trova in basso a sinistra nella visuale di una qualsiasi polis verrai reindirizzato alla pagina di invito degli amici. Questa pagina ha una doppia utilità: puoi aggiungere alla tua lista amici giocatori già presenti in gioco o invitarli ad iscriversi al server. Attenzione, non tutti i metodi di invito ad iscriversi prevedono l'automatico inserimento in lista amici!

    • Per aggiungere alla tua lista un player già presente in gioco è sufficiente inserire il suo nickname corretto e cliccare su aggiungi.


    11wd9x5.png



    Il nuovo partner di cooperazione così aggiunto avrà il cappellino rosso.


    N.B.: Puoi aggiungere amici già presenti in gioco alla tua lista anche selezionando l'apposita opzione dal menu a tendina quando invii loro un messaggio privato.



    Per invitare un amico ad iscriversi al gioco vi sono tre differenti metodi:

    • Invito al gioco tramite link.
      Un amico che si iscrive utilizzando il tuo link non verrà inserito automaticamente nella tua lista amici, anche se hai spazio disponibile.


    • 24m7vyg.png


    • Tramite Mail. Un amico che si iscrive in seguito al tuo invito tramite mail verrà automaticamente inserito nella tua lista amici con il cappellino blu.
      Attenzione: se al momento della sua iscrizione non avrai spazio disponibile nella tua lista amici non diventerete automaticamente partners. Se lo aggiungerai successivamente non avrà più il cappellino blu, otterrai una normale amicizia con cappellino rosso.


    OgzDfIc.jpg


    • Rimuovere un amico dalla lista

      La rimozione di un partner è possibile direttamente dalla lista amici (vedi secondo screen della guida) cliccando sull'icona del cestino accanto al nome dell'utente che si vuole eliminare.

      Si può rimuovere un amico anche scegliendo dal menu a tendina di un messaggio privato diretto all'interessato l'apposita opzione "Rimuovi giocatore dalla lista amici".


    ----------------------------------------------------



    I bonus della lista amici

    I seguenti sono bonus che vengono forniti da tutti gli amici, qualsiasi sia il colore del loro cappellino.

    • Bonus in oro alla fondazione di una colonia.

    Quando il tuo amico fonderà una nuova colonia, tu otterrai un bonus in oro secondo la formula:

    Numero di tue colonie * Numero di colonie dell'amico (inclusa quella appena fondata) * 1000

    Attenzione: se non hai colonie non riceverai alcun bonus in oro. Infatti lo zero annulla qualsiasi moltiplicazione: 0 * N * 1000 = 0.

    • Bonus in punti ricerca al completamento di una ricerca.

    Ogni volta che un amico terminerà una ricerca otterrai l'1% dei punti ricerca che ha speso per effettuarla.

    Il minimo che puoi ottenere consiste in 1 punto ricerca mentre il massimo ottenibile è 50% della tua ricerca prossima più economica.

    Se stai già ricercando i futuri invece il massimo che potrai ottenere è 1/300 dei punti ricerca necessari a completare un futuro di livello 1 (diverso da futuro della scienza).

    Il seguente bonus viene fornito solamente dagli amici con il cappellino blu.

    • Bonus esclusivo - navi mercantili extra.

    Appena il tuo nuovo amico si iscrive ottieni una nave mercantile gratuita. Ogni volta che il tuo amico fonderà una nuova città "dispari" otterrai un'ulteriore nave bonus, fino ad un massimo di 6.

    Schematizzando otterrai una nave mercantile extra per le sue città numero 1, 3, 5, 7, 9, 11.

    Le navi resteranno permanentemente in tuo possesso finchè il giocatore rimarrà nella tua lista amici. In caso di inattività il bonus si sospenderà e le navi non saranno più disponibili, ma saranno nuovamente disponibili non appena l'amico tornerà attivo.


    Attenzione: Se rimuoverai dalla tua lista amici un partner con il cappellino blu perderai definitivamente il bonus esclusivo. Infatti se lo reinserirai in lista in seguito avrà il cappellino rosso.

    Guida al sistema di spionaggio



    Informazioni generali


    Il gioco offre la possibilità di compiere determinate missioni di spionaggio nei confronti di altri giocatori.

    Per potersi avvalere di questa possibilità è necessario costruire un nascondiglio (si ha la possibilità di costruire questo edificio solo dopo aver completato la ricerca spionaggio) ed addestrare al suo interno le spie.


    nascondiglioicona.jpg


    E' possibile addestrare al massimo un numero di spie pari al livello del nascondiglio (al massimo 32 per città).

    Le varie tipologie di missioni disponibili sono:


    • Spia la Guarnigione
    • Spia Magazzino
    • Spia il livello delle ricerche
    • Osserva le comunicazioni
    • Osserva i movimenti della flotta e delle truppe
    • Stato on-line
    • Spia la produzione militare
    • Spia la sede dell'alleanza
    • Spia la forma di governo
    • Spia le invenzioni
    • Spia le colonie

    oltre ovviamente alle missioni 'base'

    • Invia spia
    • Ritira spia

    Per ogni tipo di missione è possibile mandare un numero qualsiasi di spie compreso tra 1 e il numero di spie addestrate nel nascondiglio della città di partenza. Spie mandate da città diverse verso lo stesso obiettivo, una volta arrivate a destinazione, saranno utilizzabili come un unico insieme accedendo ad uno qualsiasi dei nascondigli di partenza.

    Ogni tipo di missione ha una Probabilità di successo ed un Rischio di essere scoperto.

    Esistono due tipologie di spie, Agenti e Adescatori.

    E' possibile aumentare la probabilità di successo della missione aumentando il numero di agenti utilizzati nella missione, per contro il rischio di essere scoperto aumenterà, per ovviare a questo problema è possibile aumentare il numero di adescatori. Gli adescatori stessi hanno un loro rischio di essere scoperti proporzionale al numero di adescatori selezionati.



    Addestramento spie


    Per addestrare delle spie è necessario accedere alla pagina del nascondiglio, e scegliere quante spie si desidera addestrare (è bene che si addestri sempre il massimo di spie possibili), mediante la barra di selezione.



    addestraspia.png



    E' possibile addestrare al massimo tante spie quant'è il livello del nascondiglio. Le spie saranno disponibili quando l'addestramento del gruppo di spie è stato terminato. E' possibile impartire al massimo 3 gruppi di addestramento di spie, dopodiché si dovrà attendere il completamento dell'addestramento di un gruppo per poterne far partire un altro. C'è anche la possibilità di annullare l'addestramento di un gruppo di spie, tuttavia non verranno restituite nessuna delle risorse usate per l'addestramento annullato.

    Ogni spia ha un costo di addestramento pari a

    • 150 oro
    • 80 pezzi di cristallo

    Il costo in cristallo delle spie non può essere ridotto mediante ricerche né mediante la costruzione dell'ottico.

    Il tempo di addestramento per ogni spia dipende dal livello del nascondiglio. Per ogni livello di espansione del Nascondiglio si può addestrare una spia in più. Possono essere addestrate più spie alla volta, fino a un massimo di 3. Al livello 32 il tempo di addestramento è di 2min 54s.



    Invio spie


    Per poter inviare spie è necessario navigare nella visuale mondo, entrare nella visuale dell'isola sulla quale è la città che desideriamo spiare, e selezionare la città in questione.



    addestraspia.png



    A questo punto potremo selezionare quante spie inviare cliccando sul pulsante invia spia. Nella schermata 'invia spia' sarà possibile selezionare il numero di agenti (quelli che realmente effettueranno la missione) e di adescatori (ridurranno il rischio di essere scoperti, ma appena arrivati torneranno indietro, non saranno quindi disponibili per la missione di spionaggio) da inviare e visualizzare le percentuali di successo e rischio della missione oltre che i costi necessari per compiere la missione e il tempo di arrivo.

    Se si inviano spie ad un stessa città partendo da più città tutte queste spie saranno poi disponibili insieme per compiere le varie missioni di spionaggio.

    La velocità delle spie in viaggio è 240 (5 minuti dalla stessa isola). Questa non può essere ridotta né con poseidone né con l'utilizzo di ambrosia.



    Schermata Nascondiglio


    Quando la spia sarà arrivata a destinazione, cliccando sul nascondiglio, ci apparirà questa schermata:



    nascondiglio.jpg



    1) Cliccando su "Invia spia" si possono inviare altre spie nella città.

    2) Cliccando su "Missione" possiamo scegliere la missione da assegnare alle spie/adescatori

    3) Cliccando su "Ritira" è possibile ritirare le spie (tutte o solo alcune)
    4)
    Nome e coordinate della città nella quale abbiamo inviato le spie
    5)
    Nostre spie che si trovano nella città avversaria (se mandiamo spie da più città visualizzeremo solo le spie che effettivamente sono partite dal nascondiglio selezionato e non il totale delle nostre spie presenti nella città avversaria)



    Schermata Missione

    Cliccando, dalla schermata del nascondiglio, sul tasto "missione" ci apparirà la seguente schermata:



    hS4VONX.jpg


    1. menù a tendina che permette di selezionare il vario tipo di missione
    2. barra per selezionare il numero di agenti che effettueranno la missione (in caso di presenza di spie da più città verranno visualizzate tante barre quante le città di provenienza)
    3. barra che permette di selezionare il numero di adescatori (in caso di presenza di spie da più città verranno visualizzate tante barre quante le città di provenienza)
    4. riepilogo delle percentuali di rischio e successo e dei costi della missione
    5. riepilogo delle percentuali di rischio e i costi degli adescatori
    6. città sulla quale verranno addebitati i costi (in risorse, il denaro è comune a tutte le città); è possibile scegliere solo tra le città di provenienza delle spie.
    7. riepilogo del numero di agenti e adescatori, tempo necessario all'arrivo (solo per invia e ritira spia, altrimenti la missione è istantanea) e pulsanti di invio missione


    Missioni


    Spia la Guarnigione


    Consente di spiare tutte le unità e le navi presenti nella città, anche se schierate o in occupazione.

    Costo:

    120 Oro per ogni spia inviata

    70 Vino per ogni adescatore inviato


    Spia Magazzino


    Consente di sapere la quantità di risorse presenti nella città per tipologia. Le quantità visualizzate tengono quindi conto delle merci messe in vendita al mercato e visualizza anche eventuali merci protette dal magazzino.

    Costo:

    150 Oro per ogni spia inviata

    100 Oro per ogni adescatore inviato


    Spia il livello delle ricerche


    Ottieni informazioni sulle scoperte più recenti.

    Costo:

    75 Oro per ogni spia inviata

    200 Oro per ogni adescatore inviato


    Osserva le comunicazioni


    Ottieni informazioni sugli ultimi 15 (massimo) messaggi che l'obiettivo dello spionaggio ha inviato o ricevuto. Le informazioni riguarderanno l'oggetto, l'ora e i mittenti/destinatari.


    Costo:

    90 Oro per ogni spia inviata

    100 Oro per ogni adescatore inviato


    Osserva i movimenti della flotta e delle truppe


    La spia da informazioni riguardo la provenienza e la destinazione di una flotta, numero totale delle unità e delle navi mercantili, così come l'ora del loro arrivo.

    N.B. I movimenti rivelati dalla spia sono SOLO quelli che hanno come partenza (o arrivo) la città spiata.

    Costo:

    50 Oro per ogni spia inviata

    100 Zolfo per ogni adescatore inviato


    Stato on-line


    Scopri se il proprietario della città spiata è (o non è) in linea.

    Costo:

    100 Oro per ogni spia inviata

    80 Zolfo per ogni adescatore inviato


    Spia la produzione militare


    Le tue spie ti forniranno informazioni sulle code di produzione delle unità del tuo avversario.

    Costo:

    95 Oro per ogni spia inviata

    45 Vino per ogni adescatore inviato


    Spia la sede dell'alleanza


    Le tue spie ti riporteranno il grado del tuo avversario nella sua alleanza.

    Costo:

    60 Oro per ogni spia inviata

    120 Oro per ogni adescatore inviato


    Spia la forma di governo


    Le tue spie ti informeranno riguardo alla forma di governo del tuo avversario.

    Costo:

    40 Oro per ogni spia inviata

    70 Oro per ogni adescatore inviato


    Spia le invenzioni


    Le tue spie ti informeranno sui miglioramenti delle unità del tuo avversario. Non è necessario che nella città bersaglio sia presente un'officina.

    Costo:

    50 Oro per ogni spia inviata

    50 Zolfo per ogni adescatore inviato


    Spia le colonie


    Le tue spie ti informeranno riguardo le città del tuo avversario e la loro localizzazione. Ti informeranno anche su colonie ancora in corso di fondazione.

    Costo:

    40 Oro per ogni spia inviata

    55 Oro per ogni adescatore inviato


    Invia spie


    Costo:

    30 Oro per ogni spia inviata

    60 Vino per ogni adescatore inviato


    Ritiro spie


    Costo:

    0 Oro per ogni spia inviata

    40 Zolfo per ogni adescatore inviato



    Rapporti di spionaggio


    Nel riepilogo dei rapporti di spionaggio vengono salvate le missioni di spionaggio compiute negli ultimi 7 giorni.

    1) Proprietario

    Indica il nickname del proprietario della città.

    2) Città Bersaglio

    Indica nome e coordinate della città spiata.

    3) Missione
    Indica latipologia di missione assegnata alle spie.

    4) Risultati

    Tutte le missioni posso avere esito positivo o negativo.

    5) Spie

    Indica il numero di spie scoperte (primo numero) ed il numero totale di spie assegnate ad una missione (secondo numero).

    6) Adescatori

    Indica il numero di adescatori scoperti (primo numero) ed il numero totale di adescatori assegnati alla missione (secondo numero).

    7) Data

    Indica data e ora in cui è stata effettuata la missione.

    Cliccando su “Rapporti di Spionaggio” possiamo vedere nel dettaglio il risultato della missione.


    Archivio


    Al costo di 1 unità di ambrosia è possibile salvare i rapporti di spionaggio in modo che non vengano persi dopo 7 giorni.

    Per salvare i rapporti di spionaggio basta cliccare sul pulsante "Salva nell'archivio" che si trova alla fine di ogni rapporto di spionaggio.

    La prima fusione dei server è avvenuta in data 10 febbraio 2015 ed è stata organizzata in questo modo:


    Gli account appartenenti ai server 3 (Gamma), 4 (Delta), 5 (Epsilon) e 6 (Zeta) potevano scegliere come server target il server 1 (Alpha) oppure il server 2 (Beta).

    Gli account appartenenti ai server 7 (Eta), 8 (Theta), 9 (Iota), 13 (Ny), 14 (Xi), 15 (Omikron), 16 (Pi), 17 (Rho), 18 (Sigma), 19 (Tau), 20 (Ypsilon) e 21 (Phi) potevano scegliere come server target il server 10 (Kappa), il server 11 (Lambda) oppure il server 12 (My).


    La seconda fusione dei server è avvenuta in data 30 marzo 2016 ed è stata organizzata in questo modo:


    Gli account nei server 12 (My) e 22 (Chi) potevano scegliere come server target il server 10 (Kappa) oppure il server 11 (Lambda).


    Per i player che non hanno avuto possibilità di scegliere il server di destinazione entro la data della fusione, la scelta é stata automaticamente effettuata dal sistema e di seguito comunicata via email.