Posts by tres93

    Buongiorno,


    Avrei una domanda da fare, ho aperto il tiket e mi è stato risposto di guardare il 3d ufficiale ma non c'è scritto nulla, quindi ci riprovo qui.


    Cosa succede agli utenti bannati sui server target che sono usciti dalla modalità vacanza ????

    Suppongo seguiranno il normale iter.. O giocheranno oppure avranno il loro tempo per l'inattività (7gg) e successivamente la cancellazione..


    Per info : A destra, sotto i 4 pipottini "Economia-Militare-Ricerca-Diplomazia" vi compare un banner che cita la fusione in corso. Cliccateci sopra per scegliere dove muoversi.

    Verrà visualizzata la città con tanto di "X0", riferito suppostamente ai relocamenti. Pare normale, vediamo tutti così.


    Kappa con 7500 posti è osceno, comunque.. RIP alfa e Beta..

    Signori, cortesemente evitiamo di andare off topic, con teorie "complottiste" in questo thread ci si può lamentare solo della fusione e magari di quello che non vi piace di questo cambiamento. Per tutto il resto ci sono i messaggi privati.

    Suvvia, i complotti son ben altra cosa e prevedono l'abuso verso qualcuno. Si tratta di non lasciare intendere mele per pere all'interlocutore.


    A riguardo di "lagnanze" circa la fusione.. Ho visto che ci sono decine di nuovi account creati e bannati su Kappa, negli ultimi giorni. Dall'annuncio della fusione a oggi, quando ho controllato le isole che mi ero segnato, ho trovato almeno 200 nuovi account di cui più di metà bannati e le isole da me scelte completamente saturate da neo-giocatori bannati.


    Se, come detto, c'è un limite di posti per gli account che verranno trasferati sui singoli Kappa - Alfa - Beta questo limite è da considerare "solo per account in migrazione" oppure questi nuovi account stanno "occupando" posti migrazione e per colpa loro qualcuno sarà escluso?


    Confido che i banhammer pesanti avvenuti, ed il blocco alle nuove registrazioni, siano una sott'intenzione di fare pulizia di account con ban lunghi già per domani a mezzogiorno :P

    Sera,


    Un problema simile a quello di tres, ma al posto di polis lv 1 e bannati è comparso.. un inattivo. Dal giorno alla notte per non dire da un ora all'altra. Bug, glitch nel Matrix o viaggio nel tempo, vorrei sapere come si risolverà la questione. Grazie in anticipo.

    Dai, mi consolo.. A me hanno proprio intasato tutte le isole previste (2, monovino efesto e pose)!! Magari fosse solo un inattivo.. Mi farebbe compagnia!

    Dopo aver spulciato diverse isole su dove andrò a poggiare le natiche, ho trovato diverse città con cave e templi ben messi..

    Mi son salvato le coordinate e son tornato a pisolare su PSI.. Oggi guardo, in previsione per domani, e mi son trovato le isole bloccate da giocatori neonati, con città lv1 e bannati..


    Come verranno trattati questi account? Verranno purgati al momento della fusione o devo considerare che sti "simpatici amichetti" oltre ad avermi rubato le isole da me addocchiate hanno anche rubato una dozzina di posti su Kappa? Quanto resteranno tra i piedi? 1 settimana? 1 mese? 1 anno?

    Sono un volontario, lavoratore-organizzatore-gestore, per la festa del mio paesello. Non percepisco stipendio ma pizza-patatine-cocacola mi vengono regalati ogni sera a me e, 1-2 volte nella durata della festa, anche alla mia partner. Divento stipendiato o resto "volontario"? Lei diventa collaboratrice in esterno?

    Semplicemente è un "riconoscimento" legalmente svincolante sia per STAFF e GESTIONE. Non dovendo fare nessun tipo di contratto di lavoro.


    Assurdamente diventerebbe problematico dal punto di vista "riscossione". Dovrebbero essere non-bannabili. La fruizione di un pagamento per un servizio da te prestato, di qualsiasi natura, presuppone che tu possa prenderne possesso "immediatamente" e tale pagamento non deve essere più vincolato da chi ti ha versato il pagamento. Un po' come dire che un dipendente di banca possa sentirsi dire "Si, ti abbiamo pagato lo stipendio sul conto corrente presso la nostra filiale. Però ti abbiamo chiuso l'accesso al conto corrente a data da destinarsi".


    Tutta retorica, poco interessante ai fini di questo thread. Quantomeno ora sai che non sono tenuti effettivamente "in bianco". Nella nostra Ally's Chat avevamo un ex GO di Ikariam e 2 ex GO di OGame (dai tempi dello scambio-switch di staff all'interno dei servizi-giochi GameForge), non propriamente riservati. Di cui uno mi bannò (vero Cavaliere?)



    Concordo per quanto riguarda l'ingiustizia profonda. Noi abbiamo modo di "sistemare da capo le città", e magari cambiare metodo di gioco. Unirci a bunker su isole da noi scelte e favorire non poco la gestione delle nostre alleanze. Ad oggi la mia alleanza occupa 4-5 settori diversi. Tra l'altro portandoci in dote le nostre donazioni, da sommare alle donazioni fatte da giocatori (o ex giocatori) di Kappa sulle loro isole. Come detto, sarebbe stato più equo creare un server vergine in cui far confluire tutti. Cosi come possono creare un server "fantasma" figurati se non era fattibile un "server destinazione". Insomma devono squeezarvi gli spostamenti città.

    Concordo.. Io ho scoperto che esiste la possibilità di avere multiaccount senza sotterfugi. L'ho scoperto nella chat WApp della mia alleanza, ed è una modifica di diversi anni fa.. La comunicazione alla variazione del regolamento lascia, ahimè, a desiderare. Dopo anni su PSI con 150 giocatori in classifica (meno di 30 attivi..) ci avrei fatto un pensierino per i culturali.

    E non hai idea di quanto dia fastidio questo meccanismo. Su Thanatos BRasile avevo provato a giocare con full demetra. L'idea non è male se non fosse che 36h significa che se lo starto alle 5 di mattina lo devo resettare alle 5 di notte. 7-19 8-20 sono viabili, per carità, ma diventa molto limitativo non potendo impostare "automaticamente" il rinnovo. Soprattutto quando l'uptime è >100%.

    Da AppleUser ti posso dire che a me l'app funziona senza problemi. Diventa un problema parziale se la utilizzi da iPad. Ci mette 1-2 minuti per aprirsi effettivamente, al primo utilizzo, dopodichè è una banalissima versione iPhone che Apple adatta allo schermo dell'iPad con i tasti di "amplia immagine". Resta comunque più comodo l'utilizzo via browser, anche da mobile.


    Forse è un problema di Android.


    Pagare per benefit non-benefit (vedi Skin) è una cosa che funziona solo quando hai forte hype per il game ed un'utenza poco predisposta al calcolo costi-benefici. Ikariam è un gestionale. E' dura che un giocatore cresca per anni un account ragionando su costi-benefici e poi spenda ambra per ricolorare le mura cittadine. Non è, in ogni caso, un modo viabile per un game morente. Devi attirare utenti, non vendere qualcosa di necessario.


    Un conto è mettere un Wall-Cap al numero di truppe nel campo di battaglia, diverso in base al livello del municipio, per evitare che io, giga account, possa schiacciare un piccolo account incapace di riempire tutti gli slot. Un'altro sarebbe dire al giocatore "Sai che c'è? Se paghi 1.000 di ambra ti raddoppio i campi esercito per una settimana". Il Wall-Cap sulle navi mercantili non è affatto per "equilibrare" ma per "spingere" su servizi a pagamento (vedi navi fenici-navi mercenarie). Se fosse pensato come fairplay non avrebbero messo la scappatoia a pagamento. Potrei comunque dire la stessa cosa per quanto riguarda lo spazio di immagazzinamento. 4 magazzini e 1 discarica a 40 non bastano per alzare i municipi a lv max (forse nemmeno con il bonus magazzini).


    Se giochi con piccoli account, senza contest pirata, tutto è possibile. Quando hai un account con 12 città, e le taverne al 45, il vino diventa un serio problema. Aggiungi il contest pirata che anche oggi rende 170k di ogni risorsa per ogni città. Tempo che muovo tutto, produzioni comprese, e scatta il successivo contest pirata. Mi piaccia o meno lascio da parte l'attività "multiplayer" perchè non ho il tempo materiale per gestire anche dei saccheggi.

    Giro con 232 navi (180 + 40 fenici + 12 di bonus 7gg), 100% uptime per poseidone e ho tutte le città a 1-2 isole di distanza. Anche qui scelta obbligata. Mi piacerebbe allargare la rete, avendo città più distanti l'una all'altra, ma non posso fare le carte nautiche ovunque, perchè ho un wall-cap sugli slot edificabili, e rallenterei troppo i trasporti tra le mie città al punto da rendere ingestibile il tutto.


    Chiaro, sono idee plausibili e discutibili, sia le mie sia le tue. A parer mio però servirebbe un'idea che risolva il problema e non che esasperi la situazione user-squeeze.

    Premetto che è una domanda poco furba ma ho zappato così tanto da essermi perso "qualche" cambiamento al regolamento.


    Vengo da PSI, nel mio bellissimo isolazionismo. Ho due sole città vicine, di altri giocatori, di cui una città alleata, palmata per il 90% del tempo, e un giocatore con cui dormiamo vicini vicini.

    Al momento non ho i mercati, giocando isolato, ma cosa succederebbe se li facessi [i mercati]?

    L'altro giorno, leggendo sulle possibili modifiche al regolamento, ho scoperto che i multiaccount sono stati "accettati" da lungo tempo, purchè non ci siano contatti flotta tra loro o entrambi contattino un terzo account.


    Qui sorge la mia domanda : Come faccio a capire che accountX e accountY sono multiaccount uno dell'altro? Se non me lo dicono direttamente, ho modo di saperlo? Ho modo di inserire-impostare limitazioni di detto tipo al mercato? Lo stesso discorso vale per ipotetici saccheggi. Se dovessimo bloccare le città di alleanza1 dovrei star attento a non attaccare le città di accountX e accountY per cui dividerci le città tra noi?


    Suppongo che molti veterani della mia alleanza si portino in dote più di un account e qualcuno di loro suppongo deciderà di tenerli entrambi attivi. Dovessi commerciare-difendere-schierare su di uno, quanto tempo dovrebbe passare affinchè io possa farlo sull'altro? E' una limitazione intrinseca che mi impedisce di farlo, ricevo un messaggio di errore quando provo..?


    Ho sempre letto i limiti, scritti per essere intesi da chi i multiaccount li ha e li usa. Letti da "terzo account" mi chiedo come mi devo comportare io e come tutelare me da loro :/


    Se non ricordo male un tempo c'era un addons per GreaseMonkey che faceva la stessa cosa, su giocatori inseriti manualmente sull'addon.

    Sicuramente un automatismo non sarebbe affatto male, purchè lasci priorità al verde per gli alleati e oro per i presidi.

    Ti "svelo il segreto".

    I barbari sono considerati città a tutti gli effetti. Significa che tu puoi partire via mare per attaccarli e saccheggiarli.


    Ti spiego in breve.

    Città "mobile" su isola X, su cui non hai altre città. Viene creata la città barbari di lv1.

    Da isola Y mandi l'attacco ai barbari, senza schierare su X. I barbari vengono combattuti e, se vinci, viene effettuato il saccheggio ed il bottino viene spedito a casa su isola Y.

    I barbari, successivamente al lv 9, possono attaccare in 2 modi : Bloccare l'estrazione nell'isola e ridurla di un 40% oppure assaltare direttamente la tua città. Se assaltano direttamente la città fanno un combattimento su una tua città casuale nell'isola. Se invece decidono di bloccare le estrazioni dovrai assaltare la città barbara senza poterla saccheggiare, al fine di liberare le estrazioni.


    Qui arriva il problema. Se la città è una mobile di lv1, puoi decidere di abbandonarla e rifondarla. Se è una città "normale" devi per forza di cose decidere di liberare le estrazioni. Via armistizio premium, armistizio comprato con risorse o assaltandoli. Finchè parliamo di lv 1-30 è naturale andare a portar loro il ferro. Se parliamo di città lv 40-50 inizia ad essere più conveniente pagare. Se invece è una mobile puoi abbandonare e rifondare, consapevole che ripartirai dai barbari di lv1. Non esiste nessuno storico dei barbari. Abbandonare completamente un'isola azzera i barbari. Ricolonizzare l'isola li riporta a 1.


    Il metodo ancora migliore è quello di schierare su una città amica, sulla stessa isola della propria mobile. In questo caso si può ridurre i tempi di spesa in oro.

    Il meccanismo diventa comodo per livelli alti, dove si arriva tranquillamente a 12-16 rounds.


    Nella città amica si lasciano 100 giavelli e 32 mortai (anche meno, in realtà). Si parte lanciando l'attacco da isola Y verso i barbari su isola X, senza spedire navi per saccheggiare. Finchè non arriviamo agli ultimi round prima della fine del combattimento sappiamo che abbiamo a disposizione le navi commerciali per farci quello che vogliamo. Le navi verranno mandate solo verso gli ultimi round, dalla città amica.

    Una volta vinto il combattimento, le truppe torneranno immediatamente a casa mentre resteranno nella città a caricare le risorse solamente i 100 giavelli ed i 32 mortai.

    Una volta tornate nella città amica, le navi manderanno le risorse nella città scelta dal pannello della città amica ("città d'appoggio"). Questo meccanismo può comunque rallentare il processo. La comodità è di avere sempre "in loco" le truppe necessarie per assaltare le mura.

    Si può optare per una cosa similare spedendo invece giavelli e mortai dalla città su cui necessitiamo delle risorse. Ricordandoci di schierare qui giavelli-mortai.

    Quale dei 2 metodi conviene dipende dalla distanza.

    - Assaltare da città amica impiega 15 minuti di andata + 15 minuti di ritorno + tempo di trasporto da città amica a città designata.

    - Assaltare da città propria impiega 10m di andata + 10m di ritorno se le due isole sono affiancate. Aumenta all'aumentare della distanza. Per 3-4 isole di distanza conviene comunque il metodo "città amica".


    Per le domande ti compilo le FAQ, altrimenti domanda pure!


    FAQ :

    Perchè non schierare direttamente nella città mobile e attaccare da li? Nella fascia di città barbari lv 40-50 si iniziano a trovare mortai, palloni e girocotti barbari. Per combatterli efficacemente bisognerà spedire i palloni. Il movimento via mare ha una tempistica standard. Palloni-giavelli hanno la stessa velocità di movimento, determinata dalla nave commerciale. 10 minuti (+ pose) per isole affiancate. Via terra ogni truppa ha la sua velocità. I palloni impiegano 30 minuti ad andare e 30m a tornare, l'artiglieria 15 minuti. Attaccare da una città mobile è scomodo in quanto non dispone dei punti azione necessari ad ondare efficacemente, obbligandovi ad avere un esercito incredibilmente sproporzionato sull'artiglieria e sulla prima linea (per sharare meglio i danni subiti e ridurre le perdite dei GAV).

    Perchè non saccheggiare direttamente sulla città mobile? Ikariam non prevede l'overstack dei magazzini. Tutte le risorse eccedenti lo spazio immagazzinabile verranno cancellate. Per procedere efficacemente a saccheggiare bisognerà prima preparare i magazzini su quella città e preparare il porto per spostare le risorse al di fuori. Il tutto è estremamente lungo e poco produttivo.

    Qual'è il reale vantaggio ad utilizzare una città mobile piuttosto che una città in nostro possesso? Con account sviluppati si punta ai barbari di lv 40 - 50 (e oltre). Quando i barbari a lv 50 reagiscono e decidono di assaltare, vi trovate ad effettuare un combattimento vero e proprio alle porte della vostra città. Se vi prendono impreparati è persino difficile riuscire ad ondare e difendersi in modo efficace. Forse Colosso è viabile anche in questo modo ma per usarlo in "tempi utili" dovreste essere pronti al primo round. C'è chi punta proprio a farsi attaccare dai barbari per usare il boschetto. Personalmente non l'ho mai fatto e non so se effettivamente funziona. Da "osservatore" noto che le unità barbare costano 0 e valgono 0 punti generali. Non dovrebbero rendere marmo. Si otterrebbe comunque marmo per le proprie truppe morte.

    - Se i barbari decidono di attaccare direttamente la vostra città avete la scelta tra farli vincere e far saccheggiare il saccheggiabile o difendervi dietro le mura/campo aperto. In ogni caso non ci sarà premio per la vittoria.

    - Se i barbari decidono di bloccare le estrazioni in una città sviluppata sarete abbastanza obbligati a pacificarli. Combattendoli in città (consapevoli di non ricevere bottini da saccheggio) o firmando un armistizio. Indipendentemente che non siate interessati alle risorse estratte, non sarà possibile continuare a saccheggiarli finchè non avrete risolto il blocco.

    - Se i barbari decidono di attaccare la città mobile potete ignorarli. Non ci sarebbero truppe all'interno e nemmeno risorse. I barbari farebbero un giretto a vuoto.

    Perchè usare una città amica invece di una nostra città? Dipende dalla distanza. In caso parliamo di nostre città lontane potrebbe essere effettivo usare la città di un amico, che non verrebbe assaltata dai nostri barbari. Equivale la risposta alla prima domanda : Potrebbe costare meno tempo a muovere truppe da quella città piuttosto che via mare dalle nostre isole. La città amica permette di scegliere dove indirizzare i saccheggi, a vantaggio di non avere tempi di carico su nave. Le risorse saccheggiate resterebbero sulle navi commerciali e spedite alla città designata. Diversamente dalla funzione "Occupa", non esiste nessuna tassa lasciata automaticamente nella città amica. Piccolo bonus aggiunto. Una volta tornati nella città amica, verranno indirizzate alla nostra città solo le navi con un carico, lasciando immediatamente libere le navi da trasporto non occupate.

    Ho vinto la battaglia sulla città e stavo provando a fare un secondo giro mandando 1 solo giavello. Come mai ho perso senza ricevere un report? Non posso fare più di un saccheggio per ogni livello? No, puoi fare tutti i saccheggi che riesci, prima della ricostruzione. Ad ogni combattimento le mura vengono immediatamente ripristinate. Non avviene nessuna vera "riparazione-ricostruzione". Il tempo di attesa determina quanto tempo manca prima che venga aggiornato il livello della città barbara. Il report non viene rilasciato in nessun combattimento in cui non si arrivi almeno al secondo round, barbari o giocatori.

    Ma che cavolo! Prima ho lanciato un giavello e ho perso. Ora ho mandato 3 giavelli con 1 cuoco e ho perso ancora! Peggio, ora non mi trovo più le navi da trasporto! Cosi come tutti i combattimenti, gli eserciti in fuga resteranno non disponibili per 4 ore (non sono sicurissimo, non perdo un combattimento da anni) e con loro tutto ciò che è rimasto dell'esercito. Navi commerciali incluse. Se l'esercito fosse stato completamente annientato, le navi commerciali sarebbero istantaneamente tornate disponibili. Siccome l'esercito non è stato annientato, in quanto il cuoco non muore mai, hai spedito tutte le tue navi in fuga con un cuoco. Concordo, preferirei buttare in mare anche il cuoco e avere le navi libere o, almeno, avere occupate solo le navi necessarie a tenere a bordo i soldati in dispersione. Purtroppo saranno indisponibili tutte quelle inviate con l'esercito.

    Perchè quasi metà di queste FAQ fa molta attenzione ai tempi? Io non ho fretta. Tu non hai fretta ma i barbari ricostruiscono. Da lv 40 in poi diventa una corsa contro il tempo, per poter saccheggiare il 100% del bottino.

    Cosa succede se i barbari hanno ancora risorse alla fine della riparazione della loro città? Le risorse si accumulano a quelle del livello successivo? No. Le risorse non saccheggiate vengono perse.

    C'è modo di rallentare il tempo di ricostruzione dei barbari? Si, ma non del tutto. La città dei barbari non completerà il processo di ricostruzione finchè è in corso un combattimento. Dal momento in cui il precedente combattimento si interrompe (anche durante il carico del saccheggio), è possibile spedire un esercito senza artiglieria a combattere sulla città barbara. Finchè il combattimento non finisce la città non completerà la ricostruzione. Questo ci permetterà di spedire, quando possibile, un ultimo attacco con artiglieria e carico di navi da trasporto per il saccheggio. ATTENZIONE A NON RITIRARE IL COMBATTIMENTO IN CORSO. LASCIARLO CONTINUARE MENTRE SI LANCIANO ALTRE UNITA' CON LE NAVI. Al primo secondo utile per la ricostruzione (appena finito il combattimento) la città verrà immediatamente rimpiazzata dal livello successivo.

    Siccome non ho abbastanza navi per saccheggiare il 100%, nemmeno ritardando la ricostruzione, posso decidere di saccheggiare Cristallo e Marmo rifiutando di caricare legname vino e zolfo? Purtroppo no. Il carico viene calcolato egualmente a quanto succederebbe con una città di un giocatore. Viene caricato il 100% dell'oro e lo spazio rimanente sulle navi da carico verrà diviso proporzionalmente in base alle risorse nella città. Ipoteticamente se il legname è il 50% del bottino, il carico sulla nave sarà per il 50% legname. Un tempo si parlava di "equalizzare" il processo, caricando 1-1-1-1-1 in modo da svuotare prima le risorse con meno quantità saccheggiabile e lasciare indietro quelle più abbondanti, come succede su OGame (altro gioco GameForge) ma non è mai stato cambiato.

    Sono d'accordo su certi punti con tutto rispetto verso lei "tres93"

    Pensa che facendo agruppare server è subito dopo rilancia nuovi server !?

    A parte che una grande maggioranza di tutti player hanno una lobby con account per server ( ipotisiamo 10 account in totale dentro lobby ) diventa un server con 100 player x 10 = 1000 account cosa potrebbe succedere !? Sembra Una cosa Buona ?, lei pensa che facendo così aumenta di nuovi giocatori !!? Per Me No! Anzi ..

    Con le nuove tecnologie di oggi si possono trovare milliaia di proggieti migliori - come procedere con l'addebito moneta virtuale , stimulare su novità per nuovi giocatori è vecchi ect ect .

    Tutto può essere, per carità..

    Ciò di cui sono sicuro è che in tantissimi si lamentavano della mancanza di possibilità ad avere accordi culturali.


    Personalmente avrei "risolto il problema" mettendo due tipologie di accordi culturali : Statua da accordo con giocatore e statua da saccheggio su città barbari. Magari con una % di saccheggio della statuetta in base al livello della città barbara saccheggiata.


    Per quanto riguarda "attività del server" purtroppo penso di si. Penso che i giocatori preferiscono avere un account in un server attivo piuttosto che 2 account in server morti e sepolti. Sicuramente molti si lamenteranno di aver 2-3 account zappati e non poterli usare nello stesso server in Co-Op. Da quello che ho visto io è però possibile giocare con entrambi gli account, purchè questi 2 account non abbiano contatti tra di loro, ugualmente a come succederebbe ad averli su server distinti. Tra un account su PSI + uno su Kappa e avere due account su Kappa, che tra loro non possono avere contatti, non ci vedo molta differenza. Tra PSI e Kappa c'era modo di avere contatti tra loro? :\

    Permettimi una supposizione in merito..


    I server erano troppi e dovevano necessariamente essere riaccorpati. Meglio avere sulle spalle 1 server da 1000 persone che 10 server da 150 persone cadauno. Costa meno a livello di tempo-risorse di gestione e rende di più in termini di attività utenti. Un utente che si annoia su un server non ha ne modo ne voglia di spendere ambrosia (soldi). Successivamente si metteranno a creare server ancora più rapidi da poter poi fondere successivamente. La gente si diverte a shoppare su neo-server dove si combatte con piccoli numeri, se vuole bullizzare i suoi vicini, e si mette a zappare su server vecchi. Ne più e ne meno di quello che fa la GF con la gestione di OGame. Creeranno server più prontati al combattimento e più prontati alla zappa. In ogni caso puntando a velocizzare i processi.

    Tanti server significa "troppi" GO che devono gestire "troppi" server noiosi e monotoni. Al punto di sparire pure loro (PSI docet). Considera che lo staff non ha uno stipendio in valuta fiat (EUR-CHF-GBP etc) ma è pagato in GameForge Coupon da riscattare in Ambrosia. Per la GF questi sono "mancati profitti". Ridurre i server significa anche ridurre la quantità di ambra regalata ogni mese. Di cui, stimano, parzialmente diventerà comprata in valuta viat (EUR-CHF-GBP etc).


    I "nuovi server" sono i nuovi indotti di prodotto. Pensa a società come Apple : se non creano nuovi modelli non attirano nuovi clienti. Senza nuovi clienti non puoi pensare di vendere lo stesso prodotto, con le stesse caratteristiche, in eterno. Serve dare l'idea della possibilità di giocare un po' tutti allo stesso livello. Senza dover per forza spendere 500-600 di ambra per il solo fatto di non avere matematicamente la possibilità di muovere ciò che l'account produce.


    Guarda semplicemente come funziona a lungo termine : Le produzioni vanno in halving o le poleis vengono spostate sul vino. I generali sono tenuti parcheggiati per mesi, se non anni, senza fare un turn-over di queste.


    EDIT : Pensa economicamente e lascia perdere la mentalità da "cliente-consumatore". Diventa più facile capire determinate meccaniche di gestione di GameForge. I nuovi server attirano sempre meno giocatori e viene sempre più "reclamato" un server internazionale dove giocare tutti assieme. Dato per assodato che attirare nuovi giocatori è meno produttivo che non accontentare i vecchi giocatori, pare che mettere "in mezzo" i grossi account con anni di gioco (e migliaia di ambra spesa sopra) sembra essere più proficuo. Per un po' ci si scannerà un po' tutti su Kappa, lasciando Alfa e Beta al loro zappare sotto al sole, e successivamente si vedrà quale nuova fusione sembra funzionale.


    Per ora vedo una tonnellata di palme su neogiocatori in kappa. Multiaccount bannati? Account tappabuchi che dopo aver tappato si palmano in attesa della fusione? Non ne ho idea. Sicuramente questa fusione ha risvegliato una gran voglia di attività dei giocatori.

    Se siamo arrivati al punto di fondere tutti su 3 server è segno che lo squeezing ha dato evidenti segnali di essere fallimentare nel lungo termine. I pirati hanno fatto il top squeeze e hanno nello stesso tempo desertificato i server. Prima hanno lasciato i player contrari ai pirati, poi nerfando i pirati hanno fatto calare l'hype per l'ipercrescita da contest pirata e oggi stiamo tutti giocando con una classifica pirata che per metà è vinta da giocatori con 0 punti. Ikariam ad oggi, dopo scelte perennemente "alla ricerca di ambrosia-shop", è un gioco dove metà account bazzica tra la palma e la MV. Alfa dopo 3 anni di gioco aveva giocatori con lo stesso punteggio di PSI dopo 3 anni di gioco. Con la differenza che noi abbiamo avuto il content pirata. A me non sembra geniale, vedi tu.


    Se mettono un edificio con ambra, per rimediare ad un problema strutturale alla base del gioco, è evidente che non otterrebbe grande consenso. Soprattutto in vista di una marea di giocatori, felici di zappare da soli, che saranno poi scontenti circa le fusioni. Perdere altri pezzi lo ritengo inutilmente deleterio.


    Le rotte commerciali non hanno senso visto che comunque impegnano le navi. Se volevano fare qualcosa di viabile era da impostare la rotta commerciale, a pagamento, come rotta charter. Navi "create dal gioco" per trasportare risorse automaticamente ad un orario prestabilito. Per come sono messe ora perchè mai dovrei spendere per gestire le rotte commerciali? Il mio problema non è "non ho tempo di loggare ikariam per muoverle" ma "ho troppa roba da muovere".


    Potrei farti lo stesso esempio tra le navi fenice e le navi "mercenarie". Le fenici in molti le han comprate, perchè eterne. Le navi mercenarie è raro vedere qualcuno usarle perchè sono "usa e getta".


    Il problema di base è sempre lo stesso : Se Ikariam si spinge troppo verso la vendita di "grossi benefit" per chi usa ambra hai un controbilanciamento di delete e multiaccount-users. Se invece spinge troppo verso il Free2Compete serve stringere la cinghia per un periodo medio-lungo e sperare che questo riporti nuovi giocatori.

    Si, sapevo della cosa dei templi (a suon di bestemmie con i miei vicini che sparavano upgrade di municipio "dimenticandosi" il tempio).

    Facevo un puro calcolo matematico circa "vantaggi-svantaggi" circoscritti a quella popolazione.

    Saluti a voi!


    Nel mentre stavo dando un restyling all'account, in vista della fusione, mi sono messo a fare due conti circa la "necessità" di avere un maggior indotto di oro. Al momento, giocando su PSI, ho i musei praticamente deserti. Fino ad ora ho limitato le taverne a lv 40-41, solo un paio andate oltre. Qui è caduto l'asino dal pero.


    Passiamo ai conti.

    Con una cantina lv 32

    consumare vino pari a 521 ogni ora fornisce 2340 felicità.

    consumare vino pari a 556 ogni ora fornisce 2400 felicità.

    +35 vino/ora per ricevere +60 cittadini.


    Questi 60 cittadini mi "costano", indirettamente, un conseguente aumento di 12 sacerdoti (1 ogni 5 abitanti deve essere sacerdote).

    Questi sacerdoti, senza theocracy, rendono 0.


    Risultato..

    Ho 60 cittadini, di cui

    35 devono tornare in vigna

    12 diventano sacerdoti


    47 cittadini necessari al solo mantenimento di questi +60 cittadini.


    Efficientando al massimo, inserisco viticoltore e teocrazia, ma non helios - premium :


    Ho 60 cittadini, di cui

    22 devono tornare in vigna

    12 diventano sacerdoti

    i sacerdoti rendono come fossero 4 cittadini (+1 oro ogni sacerdote)


    30 cittadini necessari al solo mantenimento di questi +60 cittadini


    Ne vale davvero la pena per avere +13/+30 cittadini o ci sono modi più comodi?

    Il bug si è risolto da solo. Però se avete una motivazione scrivetela pure.

    Avevi mandato le navi assieme ad un saccheggio? In caso di "diserzione", come ad esempio la fine del morale o la sconfitta con rimanenza di truppe (anche cuochi-dottori), le navi scompaiono assieme alle truppe.

    Erik Il problema è che permetterebbe a tantissimi di giocare tramite proxy-vpn-tor con più di un account, dichiarando essere amici-parenti-conoscenti.


    Luky Per capirci.. Se io volessi dar via vino per ottenere marmo, come dovrei fare? Dovrei innanzitutto scambiare vino per oro e poi comprare marmo per oro? Raddoppiando i tempi e incasinando il tutto? Non tutti hanno un mercato, visto che trovare compravendita era impensabile. Se mettessero uno slot costruzione appositamente per il mercato avrebbe ancora senso ma così è dura.

    Quote from Erik

    Speriamo che rimettano mano a dinamiche del gioco importanti. Questa proposta è interessante.


    Nell'attesa, se vi divertite molto a saccare, vi consiglio di provare Ogame: la fotta mercantile è illimitata. La spiata delle risorse facile da fare.

    Una visita e sbanchi il pianeta bersaglio (50% del totale o anche 75%)

    La pecca è che anche le navi mercantili sono piallabili e anzi conviene piallarle perché poi si possono riciclare i detriti delle navi nemiche distrutte.

    Si, se vuoi smettere di dormire. Il principio base è proprio quello : Tutto ciò che è Difesa-Flotte è piallabile e perdibile in un secondo.

    Da ex Crasher : Il meccanismo di gioco è lo stalking, Tieni traccia degli orari di gioco dell'altro giocatore e cerca di stimare la vita di quella persona per capire quando è collegato e quando no. Se la flotta è a terra parcheggiata per dimenticanza-problema IRL del malcapitato, se è una trappola di altri giocatori o se ha programmato di collegare prima che tu possa spaccargli tutto.

    Ikariam sarà anche lento e noioso ma OGame è decisamente per psicopatici e gente dalla carta di credito facile.



    Sulle navi direi che è un tema discusso fino alla nausea. Fino ad oggi la risposta è sempre stata "Non abbiamo intenzione di cambiare". Oggi vedi mai.. Già la fusione, che sembrava improponibile, è diventata realtà. Addirittura un Ares internazionale (a cui probabilmente seguiranno i server normali internazionali).


    A mio avviso servirebbero almeno 300.000 risorse trasportabili, per un account con 12 città. Al momento il 25-30% dei trasporti che faccio è per il vino..

    Quote from KOSMIK

    Sarebbe il caso che valutate il tutto, a mio avviso quanto vi sto prospettando di certo accadrà molti player con cui mi sento hanno intenzione di fare questo, il tempo impiegato a far crescere l'account da eliminare, l'acquisto dell'Ambrosia, il punteggio raggiunto, le risorse donate ai Miracoli e cave, e quelli impiegati alla costruzione degli edifici ecc. ecc. è bello vederli andare in fumo così come niente....il fatto che abbiate dato inizio a nuovi Server di gioco e pubblicizzati in gioco invitando all'iscrizione in questi e dopo averli cancellati ecc. ecc. sono atti di conferma di una Truffa nei confronti di molti Player attenti qui IKARIAM avrebbe perdite ingenti dal punto di vista legale....aprissero gli occhi che tanti player sono figli di legali ecc. ecc.

    Dopo anni vedo che quasi nessuno ha capito dove sta giocando.

    Mi preme di ricordare a tutti :

    Gameforge non vi ha venduto nulla, voi state giocando su software FREE TO PLAY, tramite un account DI GAMEFORGE, e vi è consentito collegarvi tramite la vostra email. Qualsiasi valuta premium acquistata è stata acquistata su un account che, come specificato nei TDS al momento della registrazione, non vi appartiene e mai vi apparterrà.

    Qualsiasi azione a livello legale viene riconosciuta solo ed unicamente nei tribunali tedeschi, ancora più fumosi di quelli italiani circa la normativa online ed i TDS digital. Fondamentalmente la legge tedesca digitale si racchiude in 2 righe "se stai collegandoti su una cosa non tua, tutto ciò che accade è tua responsabilità. Sei consapevole che stai operando su qualcosa di non tuo".

    Gameforge non è americana e non segue la normativa americana dove il consumatore è protetto da qualsiasi abuso del gestore.

    Ti basti notare che Gameforge non riconosce nemmeno il diritto di recesso-ripensamento circa gli acquisti di valuta premium, come se nemmeno li riconoscesse "acquisti di prodotti" ma "acquisti di servizi".


    I TDS di Gameforge, visto che quasi nessuno pare averli letti, sono sintetizzati in : "Non puoi copiare il software, non puoi modificare il software, non puoi condividere il software, il software ti viene dato in licenza temporanea e potrebbe esserti ritirato in qualsiasi momento (chiusura del gioco). Il tuo account non è tuo, ti viene assegnato l'accesso ad un account di Gameforge, collegandolo alla tua email. Gameforge si riserba il diritto di farci ciò che vuole, senza preavviso e senza interessarsi della tua opinione circa le sue modifiche-sospensioni."

    Tutto ciò che accade è da considerarsi una sua "concessione".


    No, non c'è sarcasmo. Purtroppo, legalmente, è da interpretarsi così. Se avete problemi circa l'ambrosia "perduta" esistono poche vie e riguardano il passaggio alla normativa internazionale dell'emittente della carta di credito (sia che sia d'appoggio, vedi PayPal o Apple, sia che sia fisica come Visa-Mastercard-AmEx etc) e levarsi dalle palle di natale i tribunali tedeschi. Non è un caso che siano tedeschi.


    Per rispondere nel merito :

    - Avevo letto nella pagina inglese che l'ambrosia acquistata può essere spostata su altri account purchè nella stessa lobby. Non può essere spostato nulla di ciò che è stato regalato dal server di gioco. Sarà comunque facoltà dello staff accordare o negare la richiesta.

    - Se tutto resta come successo precedentemente, sull'account movimentato verrà dato "un assegno" dal valore pari alle risorse da voi donate nel precedente server. Valido per donazioni fatte su cave - foreste - torri - miracoli/templi/wonders e via dicendo. Conviene mettersi una città per ogni account sull'isola che si pensa di voler uppare e sfruttare tutte le donazioni, di tutti gli account, in questo modo.

    - Il tempo di gioco è da considerare "sfruttato per il tuo svago ludico" per cui nessuno ti deve niente.

    - Le risorse donate nelle costruzioni sono perse, qualora tu scelga di cancellare l'account.

    - Gli account non vengono necessariamente cancellati ma, obbligatoriamente, seguono le regole del multiaccount, non è possibile effettuare contatti tra gli account se non quelli concessi dalla normativa Multiaccount. Questo serva ad insegnarvi che una sola lobby è comodo per la pigrizia ma la pigrizia è nemica dell'efficienza.


    Sono soddisfatto di come hanno intavolato la fusione? Su alcune cose si, su altre no. Come sempre, GameForge fa le cose in modo caotico.

    Sono contento delle decisioni prese da Gameforge, anche precedenti? No e non credo di esserlo mai stato.

    Sono contento dei TDS di Gameforge? No, e fin dove riesco cercherò di surfare sul limite di cosa è letteralmente scritto. Per il resto uso la maschera di Guy Fawkes.

    Penso serva a qualcosa lamentarsi sul forum? No. Con tutto il rispetto per lo staff italiano presente in questa sezione, loro non contano una mazza nelle scelte gestionali di GameForge. Insultarli, prendersela con loro o sfogarsi semplicemente contro di loro non serve a niente.



    Gentilmente, se possiamo restare sul tema "Fusione" sarebbe cosa gradita.


    In merito ai vari rant che ho letto qui dentro spezzo una grandissima lancia a favore di chi brontola : Caro COMA, è evidente che chi ha pensato diversi cambiamenti non ha polso con il gameplay. Che sia un tuo ex TeamLeader (ma cos'è un team leader su Ikariam? Capo Alleanza? gradi nello staff-forum?) poco cambia. E' evidente che non ha la stessa scala di priorità di altri giocatori.