Signori, un po' di contegno.. Che diamine!
Si potrebbe evitare di fare la solita cantilena? Qui non vige la Demokratia ma la Plutokratia. Non c'è nessuna elezione per cui fare populismi.
I server nuovi nascono per ragioni di profitto, non nell'interesse del casual player e nemmeno in quello "dei giocatori tutti".
E' dimostrato che il server ha il suo maggior rendimento, in termini di "euro spesi dai giocatori", nei primi 1-3-6 mesi (a scendere), quando i giocatori vanno in forte competizione per raggiungere determinate ricerche o per espandere e completare i primi livelli dei palazzi pagando in euro ambrosia. Questi giocatori vengono definiti, più o meno, "whales".
Tu ed io, "non whales", siamo parte dell'entertainment venduto a dette "whales". In fondo pagano principalmente per aver la possibilità di bullizzare avere dei vantaggi rispetto agli altri.
O, se preferisci che te lo dica nei termini politically correct, "Loro pagano per permettere a te di giocare gratis. E' giusto abbiano vantaggi."
Del resto se un servizio offerto è gratis tu non sei il cliente ma sei il prodotto.
E' irritante ma c'è poco da fare se non almeno riconoscere le regole del banco.
Ora, sperando che la cosa sia chiarita.. Tornerei al punto.
Ci sarà la possibilità di emigrare in altre community o saremo obbligati a restare nei server .IT?
Sarei largamente tentato di salutare la mentalità da mammasantissima della community italica tra multiaccount et similia.
Scila Nell'ultima fusione diedero degli oggetti dell'inventario ("token/coupon") a rappresentanza delle donazioni di Lusso, per i templi, e di Legname per le cave. Una volta deciso dove mettere le bandierine delle tue città avevi la possibilità di riversare milionate di donazioni direttamente nelle cave/foreste/templi donando questi coupon. Il tempo di upgrade venne limitato (mi pare a massimo 12h per ogni upgrade) e nel giro di una settimana avevi riversato le donazioni dove ti pareva. Inizialmente dissero che erano da donare rapidamente o sarebbero scaduti entro 7gg, poi dissero 15gg, poi 30gg ed infine 30gg dalla chiusura delle fusioni. Nella realtà io ho ancora in inventario quelli per le donazioni di lusso (templi).
Luky Fino a nuove smentite sembra che aprano, per noi IT, 2 nuovi server. Nessuno "eredita" nulla, essendo un server nuovo. Le uniche donazioni nelle cave saranno quelle che la gente attiva si porterà dietro dagli altri server. Larga parte delle cave 40+ sono dovute ad anni di donazioni pregresse di giocatori ormai estinti. Donazioni che con la fusione saranno perse.
Per quanto riguarda ipotetici vantaggi per piccoli giocatori, apprezzo l'inguaribile ottimismo ma permettimi di dissentire.
Io ragiono per logica, e per esperienza data dalle fusioni che ho vissuto a mia volta.
I giocatori con account più grandi, quindi con probabilmente tante donazioni, si organizzano per muoversi "in blocco" con amicizie personali o alleanze, con la precisa ambizione di chiudere le isole per evitare città sgradite di altri giocatori. Siano essi "altri giocatori", "nemici" o più tipicamente "multiaccount amici o nemici".
Certo, "nessuno ti nega di posizionarti comunque in quell'isola se vuoi farlo". Ma non vorrei essere nei panni di un piccolo giocatore che si trovasse "ad aver preso il posto di un altro tale". Tale le cui amicizie o i cui alleati son proprio in quell'isola e nelle isole vicine.
Oltre al solito "il posto è mio perchè l'abbiamo deciso noi che siamo tanti, più grandi e lubrificati" mettici dentro che sarà importante sfruttare bene le donazioni per cui temo sarà convinto caldamente ad abbandonare la città e "fatti suoi se dovrà cancellarla cosi com'è, colpa sua essersi messo qui".