Posts by tres93

Bart

domanda

Ma è stAta presa in considerazione una modifica per nascondere la barra blu dell'evento, nel caso non si volesse partecipare ???

Perché con questo aggiornamento mi pare di capire che la barra non cambierà e resterà fissa ....

Sapientino.. Pensavamo di riceverla da te questa dritta!

Prendi un qualsiasi addons con filtro anti-ad. Brave browser lo ha di default.

Vai nei filtri custom.

Inserisci la stringa [LinkPaginaIkariam]##.abyssalAmbushInfoBar, ## inclusi, ricordandoti però di inserire il codice del server.

Ad esempio, per Kappa su server italiani basta inserire :

s10-it.ikariam.gameforge.com##.abyssalAmbushInfoBar

Salvare la nuova lista dei filtri customizzati e ricaricare la pagina di ikariam.

Anticipo eventuali domande :

- Quale è il "LinkPaginaIkariam"?

Nel caso di Kappa, server n10, è "s10-it.ikariam.gameforge.com". Altri server avranno un numero diverso a fianco della S. Altre community avranno una nazionalità diversa da -it. Vi basta guardare il link della pagina di ikariam da cui state giocando per vedere il link corretto.

- Scompare in tutti i server? Su alcuni mi interessa tenerlo, solo su altri no.

No. Il blocco scritto in questo modo è esclusivo a quel server. Se vuoi toglierlo su 4 server ma non sul 5° devi fare 4 stringhe.

- Io gioco in 5 server diversi e su diverse community nazionali. Devo farlo a mano per ogni server?

No. Invece di inserire il link con il server scrivi il codice escludendo del tutto il server [s10 o qualsiasi sia] e la community [-it o qualsiasi sia].

- Se ricarico la pagina ricompare?

No. Il banner non verrà più caricato.

- Se carico il gioco su un altro browser, ricompare?

Si. Il blocco è esclusivo a quel browser.

- Posso togliere il blocco?

Si, basta tornare nei filtri custom, cancellare la stringa e salvare le nuove impostazioni. Al prossimo ricarico della pagina (F5) il banner ricompare dove deve essere.

- E' bannabile?

Non è uno script, non è un tool e non altera o integra alcuna meccanica del game. Non da vantaggi o svantaggi.

In linea teorica è consentito.

- Io ed il mio alter ego usiamo il cellulare. Possiamo usare questo metodo su mobile?

Se giochi tramite browser anche sul mobile, si. Sempre passando per le impostazioni e filtri.

Se usi l'app mobile, non so nemmeno se abbiano integrato quel banner [personalmente ne dubito], dovresti modificare l'app.

Sebbene sia fattibile penso infranga i tds dell'app.

- Lo staff può sapere che sto bloccando il banner?

Dubito allo staff interessi cosa voi vogliate o meno vedere ma no. E' un banalissimo comando "nascondi".

La pagina continuerà a disegnare quel banner ed il vostro browser continuerà a confermare ad Ikariam.com di averlo ricevuto e sviluppato correttamente. Solo non vi verrà mostrato.

- Mio cugino ha detto che lui può sapere se ho nascosto il banner.

Dagli i contatti di Google o Meta. Se lui può raccogliere determinate informazioni può star sereno che lo assumono e farlo discretamente benestante in un paio di anni, loro si possono permettere le multe miliardarie per infrazioni alle normative ePrivacy e GDPR sull'abuso dei dati personali raccolti.

Scherzi a parte la GameForge potrà sembrare poco seria ma penso sappia dov'è il confine tra "posso" e "non posso".

Nella pagina 11 della loro policy sulla privacy lasciano intendere che tutto sommato hanno una vaga idea delle normative comunitarie.

As a rule, the relevant information is aggregated so that we can extrapolate results from the collection of individual data points, which in most cases cannot be traced back to individual users.

- Tu lo hai fatto? E' sicuro?

Si. L'ho fatto ma come qualsiasi altra cosa vige il buonsenso.

Non iniziare a mettere stringhe a casaccio, limitati a ciò che sai fare o che hai capito come fare.

- Per quanto pensi che durerà questo tuo messaggio?

Boh, forse qualche ora al massimo.

Ma vorrebbe dire che è "abbastanza utile" da girare questo HowTo in qualche chat di gilda magari con una video-guida per i meno esperti.

Quote from Bart

I mostri che compaiono hanno diversi punti di forza e di debolezza nei confronti di determinate unità, determinati in modo casuale a ogni turno. Queste statistiche vengono mostrate nei rapporti di combattimento, in modo da poter scegliere le unità di conseguenza.

Oh, bastava leggere.

E comunque trovare i nuovi valori delle unità è stata l'unica cosa vagamente divertente dell'evento.

Però capisco che se uno paga per vincere, vuole anche avere tutte le informazioni subito.

Indifferente, un giocatore si aspetta una tara di danni rapportata sui classici danni che presenta una unità, non su dei valori nuovi inventati per un PvE.

Parere spassionato in merito all'evento :

Secondo me non è nemmeno questione di PvE, Co-Op o PvP ma di sensatezza.

Se Hydra darà dei premi solo a 3-10 giocatori ecco che diventa l'ennesima [termine a piacere] messa li per dire di aver lavorato a qualcosa.

I piccoli giocatori non avranno neanche lontanamente spazio per raggiungere le prime posizioni in classifica.

I giocatori più grandi, qualora fosse un contest redditizio, userebbero il multiaccount come parcheggio in modo da avere pronte centinaia di unità per il contest.

Giusto per capirci, questo è Kappa :

1. LORDS ATTILA Lords ẅarriors 112730

2. SILVER Lords ẅarriors 100563

3. ẅ ᗩᖇᗩᘻᓰSẅ Lords ẅarriors 78704

4. Giosafat2 Lords ẅarriors 66952

5. _Capitano_ Lords ẅarriors 50053

6. asdrubalinoterm Lords ẅarriors 39229

7. ҳҲMARTE REGNAҲҳ ҳҲAD MORTEMҲҳ 37604

8. Lord Attack Lords ẅarriors 32880

9. Ryback Lords ẅarriors 31859

10. Ade Lords ẅarriors 31383

Premesso che non mi riferisco ad accuse o critiche sulle TAG e ricordo esser stato un contest dove ben pochi si sono impegnati, non sapendone praticamente nulla ed essendo periodo di ferie.

E' nettamente evidente però che, visto il divario tra 1° e 10°, sarà un contest circoscritto.

Consoliamoci..

Ancora non hanno messo nello shop la possibilità di vedere bonus% e malus% nel round in corso. ^^^^

per capire come fare bisognerebbe chiedere ai Lords Warriors..dato che i primi 20 posti sono praticamente tutti loro. Il primo ha 111.000 punti, io con 24 attacchi truppe/navi da quando è iniziato l'evento sono a 12.500

Con tutto il cuore..

I tuoi generali ti fanno rapporto dopo la tua gloriosa battaglia contro Idra. Quando le tue truppe hanno incontrato il mostro, questo aveva 255334 punti salute. Nel corso del combattimento, sono riusciti a infliggergli 1188 danni, riducendo i punti salute del mostro a 254146.

Ciò significa che le tue truppe hanno inflitto un totale di 1188 danni, il che significa che hai guadagnato il grado 87 sul tuo server!

1188 danni, un singolo attacco con 166 girocotteri che hanno avuto la botta di culo di prendere 120%.

Tu cosa hai mandato per fare così poco?

Perchè davvero, 24 attacchi con 12500 significa che in ogni attacco hai mandato si e no una ventina di frombole

Heil Hydra, signora degli abissi. Portatrice di distruzione e, si spera, di abbondante bottino in questo mondo quadrato!

Facciamo un thread riassuntivo di cosa si è capito dell'evento e di che trucchetti si sono imparati?

Luky sapientino, illuminaci!

Il problema è che sono questi gli ingredienti con cui devi provare a realizzare qualcosa di digeribile ai più.

Per come la vedo io, l'unico modo per accontentare le spade che vogliono menare qualcosa e le zappe che non vogliono essere menate ti resta il PvE/PvM.

Per assurdo, i barbari erano funzionali all'idea e li avrei allargati parecchio invece di nerfarli.

Ora hanno messo una modalità che ricalca il modello "mobile game" asiatico. Le missioni giornaliere già ci sono. Ci mancava solo il boss evento.

Ricordo che su Travian era consentito il pushing, proprio per realizzare una cooperazione tra giocatori, ma proibito il multiaccounting.

Il sitting aveva condizioni ben restrittive ma era previsto.

Travian, inteso come "amministrazione", impiegava persone con lo specifico scopo di identificare i multiaccount (MH - MultiHunter).

Su Ikariam la grande maggioranza dei multiaccount sono palesi "vassalli". Non servono nemmeno i MH per buona parte degli arcipelaghi-bunker.

Temo che Ikariam limiti il controllo del proprio regolamento ad un sistema automatico basato sull'IP, quando possibile.

Se *ich* vedi gli ubriachi in spiaggia è *ich* perchè hai la felicità "troppo alta" rispetto alla *ich* stabilità.

Va bene se stai *ich* reclutando, velocizzi *ich* l'immigrazione di cittadini (Po.. po po_po_po). Altrimenti *ich* è un segnale per dirti che *ich* stai sprecando vino senza *ich* nemmeno un grazie *ich*!

Io avrei colorato di viola il fossato :D

Ho il tremendo sospetto che no, non compenserà "il macello".

Forse questa volta, con molti che sono in ferie ed altri che, come me, non vogliono buttarsi alla cieca potrebbe anche convenire.

Post fusioni invece..

Oh, perdonami. Te la rendo più facile :

Il problema è, come sempre, dove vai a prendere le opinioni.

Finchè non faranno un sondaggio in game, imponendo la risposta al sondaggio per poter accedere al gioco, non avrai mai una reale percezione dell'opinione della massa.

Se un sondaggio lo fai sul forum avrai la sola risposta di chi il forum lo bazzica e, come certo avrai notato, è una minima parte. Dove c'è più attività? Sezione combattimento - HoF oppure sezione Mercato?

Da qui il parallelismo con i sondaggi elettorali : La larga maggioranza di una comunità sarà sempre "silenziosa" ai sondaggi finchè non viene interpellata direttamente. Vuoi accontentare solo "la minoranza rumorosa"?

In caso ti restino ancora dubbi te la metto livello terra terra :

Un sondaggio posto in quel modo equivale ad andare nella curva della AS Roma a chiedere cosa pensano della SS Lazio. Vuoi credere che la percezione di tutto il panorama calcistico sia conformato al pensiero della sola tifoseria di AS Roma oppure stai cercando opinioni nel posto bazzicato esclusivamente dalla specifica tifoseria?

Di nuovo presumi che la tua opinione sia l'unica plausibile.

Google - "Ikariam".

Copio testualmente dal website di Ikariam.

Ikariam – Costruisci, conquista, comanda!

Nel mondo di Ikariam diventi sovrano, gestisci le tue città, analizzi nuove tecnologie, dirigi i commerci e, se è necessario, combatti le tue guerre.

Google - "OGame".

OGame – Il browser game più potente dell'universo!

OGame è il portale che ti permette di accedere a mondi scpnosciuti: crea il tuo impero nel cosmo, stringi alleanze e combatti delle battaglie spazio-navali ...

E' dichiaratamente diverso l'approccio al combattimento. In Ikariam non viene ne agevolato e nemmeno viene ricompensato.

Il lato militare in Ikariam è "uno scudo" il cui scopo è scoraggiare e rallentare gli attacchi. Una grande battaglia si consuma in settimane o mesi e si conclude con aria fritta e vanterie in forum. Saccheggio limitato al numero di navi commerciali nell'esercito di terra.

In OGame diventa la prima fonte di profitto di tutta la categoria di crasher ("spade", in termini ikariam). Una grande battaglia si consuma in 1s e si conclude con tanti detriti (risorse) per chi le prende per primo e con i rottami per il difensore. Saccheggio limitato alla capacità di stiva della flotta vincitrice (praticamente illimitato) ed al grado di onore del difensore (mai inferiore al 50%). Il saccheggio contro gli onorevoli è composto dal trenino di 6 attacchi in coda (saccheggiando il 98,4% del possibile).

Entrambi i browser game sono di GF. Nessuno di questi è un "Tactical wargame" nonostante OGame avvantaggi enormemente la bellicosità ed ikariam la scoraggi fortemente.

Vuoi equità?

- Gli account vacanzati consumano oro pari al costo di mantenimento di truppe - navi ed, in caso, vedono disertare le truppe.

- Abolizione della compravendita delle truppe al mercato.

- Un giocatore per ogni account. Un account per ogni mondo. Conversione degli altri account, che non si vogliono migrare altrove, in "oggetti donazione" da ficcare nelle cave dell'account che hai scelto di tenere.

- Riforma del costo in oro/h dell'esercito "attivo" [fuori dalle proprie città], proporzionale al numero di città. In modo che piccoli giocatori possano mettere in campo un numero meno sproporzionato di unità rispetto ad account più grossi.

Se tu volessi equità e non il vantaggio dello spawn-camping.

Il problema è che la GF non ha interesse ne nell'equità vera e propria e nemmeno nell'agevolare i combattenti.

Ares, ricordo, venne creato per evitare che nei server normali si creasse terra bruciata da parte di chi si trovava con l'account maxato e si annoia.

Parliamoci chiaramente.

Il gioco non deve riformarsi in modo che io o te possiamo metterci a tirare cazzotti e calci ai nostri vicini di isola in modo sempre più agevole.

Il gioco DEVE partire sempre dal fatto che un piccolo giocatore o una zappa deve aver modo di crescere senza che me e te, annoiati e con account maxati possiamo bullizzarlo fregandocene altamente il cosiddetto delle perdite.

A tutti fa cadere le braccia l'idea che per attaccare - saccare qualcuno ci si metta delle ore o, come il tuo specifico caso, flotte e truppe siano scoordinate e ti impongano di guardare il monitor per 10 minuti continuativi.

Ciò nonostante i due - quattro tipi di server, diversi, servono a favorire ciascuno alcune specifiche modalità di gioco senza però rendere il server esclusivo per quel tipo di gioco.

Esiste un server specificatamente per chi apprezza combattere ed è Ares.

C'è da pregare i santi non permettano mai la migrazione in un server dove venga impedito combattere tra player e mettano un sistema di combattimento esclusivamente PVE (contro città di PNG - barbari - boss globali). In quel caso ho paura che i server normali nazionali si svuoterebbero pesantemente.

OGame, nato bellicista, sta aprendo a questa tendenza.

Che fine faranno Orpheus e gli altri server con ormai 50/60 giocatori attivi?

Se sono inclusi nella lista dei server che verranno fusi in questo giro : Saranno fusi.

Se NON sono inclusi nella lista dei server che verranno fusi in questo giro : Saranno fusi al prossimo giro, ora restano così come sono.

Dando per vero che quel sondaggio sia realmente esistito..

Stiamo parlando di :

"Il 99,99% di quelli che io riconosco.

Parte dei coloro che realmente votarono al sondaggio.

Parte dei giocatori di Ikariam che masticano inglese.

Parte dei giocatori di ikariam che bazzicano il forum.

Parte di quel gruppo di giocatori che non zappa.

Parte di quel gruppo che se ne frega di fare bottino e combatte per spaccare punti altrui.

Che alla fiera di Atene mio padre comprò."

Insomma la nicchia che la pensa come te, di un segmento di nicchia in un'angolo di nicchia che viene presentata come vox populi.

Un po' come i sondaggi elettorali.

A me pare evidente che le flotte, incapaci di saccheggiare, non vengano usate per il loro scopo fondante : Il supporto agli assalti di terra.
    Le flotte sono usate per due motivi : rompere le scatole ad altri, combattere l'annoiarsi.

Il loro principale vantaggio sta nell'essere più costose, quindi fare più danni generali per turno, e non aver problemi con il caricamento nei porti. Soprattutto considerando che oggi si combatte usando la polis lv 1 del multiaccount per avvicinarsi.

Basta un click e hai spostato la flotta. Sai che bolle a dover aspettare il caricamento truppe da una città senza i porti? Per non parlare poi di dover aver di fronte le mura che fanno perdere almeno 2 round per la doppietta in difesa di frombolo-giavello, perchè se ci si ritira si va pure in dispersione.

Per tutto il resto c'è la palma ed i multiaccount banca generali.

Quale sarebbe il senso di velocizzare le flotte, se in gioco vengono abusate per bullizzare giocatori più piccoli senza nemmeno la scusa di saccheggiare qualcuno? Favorire esclusivamente il gioco degli account grandi?

Siamo seri. Una flotta se la permette solo un account strutturato con almeno 20k di bilancio oro/h.

L'esercito, al contrario, viene usato ben più spesso per il suo scopo intrinseco : il saccheggio e l'occupazione. Benvenga venga favorito rispetto alle flotte.

Te lo dice uno che vorrebbe le flotte abili al saccheggio.

Vuoi il feedback delle zappe? E' il solito da almeno 10 anni.

Non interessa quanto possano essere velocizzate le navi [mercantili] ma importa il loro stivaggio.

Il player medio non è interessato a guardare ikariam ogni 10 minuti perchè la flotta è arrivata in metà del tempo. Gli interessa poter entrare una volta al giorno, preparare i trasporti e fare altro.

Datti un feedback da solo.

Apri la classifica del tuo server, vai nella selezione "Punti Attacco" ed in quella "Punti Difesa". Ora confrontala con Ares.

Capirai al volo quante sono le zappe e quante sono le spade sui server normali di Ikariam.

A me pare sempre più evidente che vorreste che i server si avvicinino sempre più ad essere similari agli Ares, con però giocatori che non sono organizzati o interessati a combattere.

Ignorate completamente che esistono anche i player che giocano per zappare e non hanno idea di diventare i punching-ball di chi non vuole giocare su Ares. Piuttosto deletano, come "dovrebbe essersi notato".

quindi ... x curiosità.... voi quale sceglierete ?

1

O

2

???????

Fermo considerando che i multiaccount ce li ha in casa, in alleanza, e non sembra dispiacergli la cosa.

Il problema del fenomeno multiaccount è un non problema per la GF.

Da un lato crea lei stessa questo problema, proponendo fusioni.

Dall'altro lato anche i multi fanno numero. Come precedentemente detto : "Tutti sanno che almeno il 70% dei giocatori inglobati in una fusione non è un nuovo giocatore, ma vedere 300 nuovi account è meglio che vederne 60."

Il fattore multiaccount legale andrebbe ripensato. O proibito del tutto, con buona pace di chi perderà account che non vuole migrare altrove anche fuori IT, o allargato in modo che possano quantomeno commerciare anche tra loro senza terzi giocatori da ponte. Al momento questi multiaccount legali sono account zombie. L'infrazione per Supporting - Pushing continuerebbe ad esserci.

Il vero problema multiaccount riguarda quelli illegali. SIM telefoniche, connessioni teamviewer, connessione casa - lavoro, il vecchio smartphone collegato alla wifi del vicino. Di variabili ne hai quante ne vuoi. Multiaccount comprati-ereditati per farsi saccheggiare, per indispettire terze persone senza farlo col proprio account e negare complicità. Account zombie con lo scopo di fare ponte su isole altrui. Account da tenere permavacanzati e fare da magazzino per centinaia di migliaia, se non milioni, di punti generali.

Questi, gli illegali, sono però difficilmente contrastabili e tutte le proposte per azzopparli sono state violentemente rifiutate dallo staff.

A proposito del server.

Molto probabilmente nel server N1. Consapevole del fatto che finchè esiste il mercato nero e la mod vacanza senza bilancio di oro, favorire-sfavorire la produzione dei generali non serve a niente.

Le ricerche poi "le compri" con il cristallo. Per cui la % degli scienziati influisce poco o niente.

Io le accademie le ho da anni al 28 e 29 su 12 città e ti posso assicurare che prima di rientrare del cristallo speso (ignorando il costo in oro degli scienziati, per cui 3 oro di spesa e -3 di tasse non pagate dagli inoccupati ogni ora) ci passano anni.

Se ci metti che ora con ottico a 50 puoi scambiare cristallo 1:1 con punti ricerca..

Ancora ancora avessero messo % cristallo nel secondo server, ma in questo modo è meglio stare nel primo.

Ma a sto punto non fanno prima a dare bonus-malus alle isole?

Le isole con Efesto e Poseidone (solitamente intasate) le fai partire con cava - foresta lv 1. Le isole con altri miracoli le fai partire con lv 25 o 30. In base se sono schifati come Ares o se sono usati come Colosso.

Giocatore X ha interesse ad usare Efesto-poseidone? Si trova a partire su isole con cave - foreste lv 1, consapevole che non sarà il solo a donare su quelle isole.

Giocatore Y non ha interesse ad usare Efesto o i miracoli in genere? Si mette su isole con cave 25-30, considerando che saranno isole schifate dagli altri e dovrà donare da solo o con pochi altri.

Qui il problema grosso a mio avviso è uno : Le isole partono con le cave lv 1 e tutte le donazioni pregresse dei giocatori ormai estinti non verranno portate.

Se hai un account endgame che produce vino per autosostenersi e per il resto mantiene eserciti non ti frega se la cava è al 20 o al 40. Per tutti gli altri le cave sono un grandissimo problema e se io decidessi di mettermi su un'isola con Ares posso star certo che le donazioni dovrò pagarle esclusivamente di tasca mia. Non un dettaglio da poco visto che il sistema dell'upgrade è pensato proprio cooperativo.

Da un lato condivido ma qui stai proprio parlando di mantenere lo status quo.

Io verrei da Kappa, come te, e non sono per niente felice di vedere forti downgrade nelle cave. Siccome però le fusioni le faranno anche con server decisamente più recenti pensi davvero abbia senso che a noi diano in dote cave lv 40 mentre a questi cave lv 25-30?

Sicuramente una persona che oggi gioca con ipotetiche 4 città sul vino e così riesce a mantenere tutte le taverne, se si trova le vigne con 10 livelli in meno riscrive l'intero calendario.

Alle fine vedremo cosa ne verra fuori perché alla fine la situazione nella comunità italiana scarseggia pèarecchio di player

Quindi non escludo che sia fattibile giocare ugualmente

E c'è chi, tipo il sottoscritto, prenderebbe occasione con la fusione per andarsene dal .IT per approdare in community più popolate e con una tendenza meno alla "baciamo le mani". Tutto sta a convincere gli altri 4 con cui sto giocando.

Rinnovo la domanda : Sarà possibile scegliere altre community, per la migrazione, o la scelta sarà inesorabilmente tra server A e server B del .IT?

In questo caso mi chiedo perché non aprire server normali o Ares della durata di 6-9 mesi o 1 anno arrivati alla fine sei già consapevole che chiuderà e ne verrà startato un altro.

Ai tempi Ares funzionava alla grande

Si cresce veloci si fanno belle guerre e c'è molta più competizione che nei server normali

Io non ho mai visto un Ares con poca gente di quelli che duravano 6 mesi se non erro

Proprio per i motivi che son stati detti precedentemente : C'è chi ha speso soldi e tempo su account che ha "nei vecchi server normali senza scadenza" ed è li che vuole vedere gente.

Anche se la larga maggioranza non attacca ed odia essere attaccata, non commercia e raramente logga più frequentemente di una volta al giorno, quella stessa gente non giocherebbe in un server in cui non ci sono altri account attivi.

Gli altri utenti sono parte dell'intrattenimento, fosse anche vedere salire la propria posizione in classifica. Rientra nella gratificazione psicologica : "Se io scalo la classifica è perchè tutto sommato non sto facendo poi cosi male. Chi era sopra di me sta facendo peggio!".

Poi, personalmente, sono d'accordo con te nel dire che una notevole quota di questi account portati nelle fusioni sono multiaccount degli stessi giocatori di prima. Questo è un dettaglio che tutti sanno ma pochi percepiscono.

Resterò sempre a domandarmi perchè non fare solo server multinazionali o internazionali e via.. Che ne aprano anche uno al mese a quel punto.

Si ok quindi?

me ne sto zitto mentre vengo letterlmanete cancellato ? L'unica cosa che posso fare e parlare di come verranno uccisi tutti i piccoli medi player.

a discapito di pagliacci come ak birba che rovinano e uccidono la community di sto gioco e godono.

Voglio vedere come gode sta gente quando rimarrà sola a giocare

Io potrei pure condividere il tuo pensiero. Ci sono passato pure io nelle precedenti fusioni, anche se a ragion del vero noi potevamo scroccare le cave al 40+ mentre questa fusione non sembra offrire nulla del genere.

Sono d'accordo con te che una fusione fatta in questo modo creerà delle aree di serie A, altre di serie B - C - D etc..

Il problema è che incazzarsi non serve a niente. E' come imprecare al termometro perchè fa caldo/freddo. Il termometro riporta un'informazione, non ha facoltà di cambiare nulla.

A ragion del vero i server ares nascono con l'idea di avere server temporanei pieni di gente intenta a menarsi continuamente.

Credo bene che l'idea di essere fusi non dispiaccia affatto, sono "spade" mica "zappe".

Quantomeno le community con 4 scelte avranno a disposizione un server "tendente al pacifismo", con truppe più costose e più lente nella costruzione. Nella community IT ci saranno 2 scelte le cui differenze sono appena percettibili.

francoverza4 Spero quantomeno tu sia consapevole che stai parlando proprio con quel tipo di persone che vorresti evitare: gente "esperta" e con account ormai maxati o chi frequenta il forum solo per provocare, tipo AK.

Perdona il tono paternale ma se ti infastidisce la community italica, valuta se ti vale la pena continuare per altri mesi o anni. Perchè la community italiana è così sempre, ovunque e comunque. Se cambia, peggiora.

Se ti infastidisce la mentalità della GameForge valuta se non ti conviene fare proprio ciao ciao con la manina ad Ikariam ed evitare di prenderti ciclicamente incazzature.

Sappi che le fusioni le faranno continuamente. Tutti i nuovi server tendono a spopolarsi entro 2 anni e verranno ciclicamente accorpati-fusi per tenere assieme quella manciata di reali nuovi giocatori, se ci sono.

Se faranno modifiche al gioco sarà sempre in ottica di allungare "l'endgame" per chi ha account da >30+ milioni di punti.

E' questo il tipo di "entertainment" che ti aspetti da Ikariam?

Battere i piedi e lamentarsi che la GF segue una strada che non coincide con i tuoi interessi, te lo dico francamente, non serve a nulla.

Alla GF nemmeno arrivano le tue lamentele. Forse l'unica community che viene minimamente ascoltata è quella EN e secondariamente quella DE (perchè più ricche delle famose whales) e anche qui la voce grossa la fanno, prevedibilmente, i giocatori veterani. Giocatori che a quanto capisco hanno interessi decisamente opposti ai tuoi.

Signori, un po' di contegno.. Che diamine!

Si potrebbe evitare di fare la solita cantilena? Qui non vige la Demokratia ma la Plutokratia. Non c'è nessuna elezione per cui fare populismi.

I server nuovi nascono per ragioni di profitto, non nell'interesse del casual player e nemmeno in quello "dei giocatori tutti".

E' dimostrato che il server ha il suo maggior rendimento, in termini di "euro spesi dai giocatori", nei primi 1-3-6 mesi (a scendere), quando i giocatori vanno in forte competizione per raggiungere determinate ricerche o per espandere e completare i primi livelli dei palazzi pagando in euro ambrosia. Questi giocatori vengono definiti, più o meno, "whales".

Tu ed io, "non whales", siamo parte dell'entertainment venduto a dette "whales". In fondo pagano principalmente per aver la possibilità di bullizzare avere dei vantaggi rispetto agli altri.

O, se preferisci che te lo dica nei termini politically correct, "Loro pagano per permettere a te di giocare gratis. E' giusto abbiano vantaggi."

Del resto se un servizio offerto è gratis tu non sei il cliente ma sei il prodotto.

E' irritante ma c'è poco da fare se non almeno riconoscere le regole del banco.

Ora, sperando che la cosa sia chiarita.. Tornerei al punto.

Ci sarà la possibilità di emigrare in altre community o saremo obbligati a restare nei server .IT?

Sarei largamente tentato di salutare la mentalità da mammasantissima della community italica tra multiaccount et similia.

Scila Nell'ultima fusione diedero degli oggetti dell'inventario ("token/coupon") a rappresentanza delle donazioni di Lusso, per i templi, e di Legname per le cave. Una volta deciso dove mettere le bandierine delle tue città avevi la possibilità di riversare milionate di donazioni direttamente nelle cave/foreste/templi donando questi coupon. Il tempo di upgrade venne limitato (mi pare a massimo 12h per ogni upgrade) e nel giro di una settimana avevi riversato le donazioni dove ti pareva. Inizialmente dissero che erano da donare rapidamente o sarebbero scaduti entro 7gg, poi dissero 15gg, poi 30gg ed infine 30gg dalla chiusura delle fusioni. Nella realtà io ho ancora in inventario quelli per le donazioni di lusso (templi).

Luky Fino a nuove smentite sembra che aprano, per noi IT, 2 nuovi server. Nessuno "eredita" nulla, essendo un server nuovo. Le uniche donazioni nelle cave saranno quelle che la gente attiva si porterà dietro dagli altri server. Larga parte delle cave 40+ sono dovute ad anni di donazioni pregresse di giocatori ormai estinti. Donazioni che con la fusione saranno perse.

Per quanto riguarda ipotetici vantaggi per piccoli giocatori, apprezzo l'inguaribile ottimismo ma permettimi di dissentire.

Io ragiono per logica, e per esperienza data dalle fusioni che ho vissuto a mia volta.

I giocatori con account più grandi, quindi con probabilmente tante donazioni, si organizzano per muoversi "in blocco" con amicizie personali o alleanze, con la precisa ambizione di chiudere le isole per evitare città sgradite di altri giocatori. Siano essi "altri giocatori", "nemici" o più tipicamente "multiaccount amici o nemici".

Certo, "nessuno ti nega di posizionarti comunque in quell'isola se vuoi farlo". Ma non vorrei essere nei panni di un piccolo giocatore che si trovasse "ad aver preso il posto di un altro tale". Tale le cui amicizie o i cui alleati son proprio in quell'isola e nelle isole vicine.

Oltre al solito "il posto è mio perchè l'abbiamo deciso noi che siamo tanti, più grandi e lubrificati" mettici dentro che sarà importante sfruttare bene le donazioni per cui temo sarà convinto caldamente ad abbandonare la città e "fatti suoi se dovrà cancellarla cosi com'è, colpa sua essersi messo qui".

Questo suggerimento vorrei che arrivasse a chi di dovere.

Mi sono ritrovato con 220 pz di Ambrosia non consumati e con il desiderio di chiudere una nuova posizione su un giovane server monotono più di Alpha chiedendo tramite Ticket la possibilità di spostare l'Ambrosia da un server ad un'altro, giustamente mi si risponde con le regole che devono seguire : " mi dispiace doverle comunicare che l'ambrosia non è cedibile, questo significa che non potrà in alcun modo passarla."

Qui mi viene spontaneo nella mia piccola visione da utente la domanda, perchè non caricare l'ambrosia sull'account e non sul server ?, risulterebbe sempre non cedibile ma utilizzabile dove serve, in definitiva è una moneta virtuale in Ikariam mentre in real sono soldi veri, perchè essere obbligato a scelte che non vorrei intrapprendere.

So che è una domanda retorica ma provo a fingermi nella testa della GF..

"Se vuoi usare ambrosia nell'altro server devi comprarla nell'altro server. E' come pensare di andare al Club Ocean con 5.000€ e pensare di poterci pagare calore e compagnia. Devi comprare la valuta di quel server per poterla spendere in quei server."

Personalmente concordo con te : Che fregatura.