Mercati e commercio

• Salute a voi.

La fusione è in corso e Kappa viene inondata di nuovi account..

Con mia somma delusione devo però constatare che delle decine di nuovi giocatori nell'area del mio mercato, non trovo nessun partner commerciale disposto a comprare-vendere nulla.

Ho provato a domandare a questi come mai non commerciassero, o se fossero interessati nel futuro, e la risposta è banalmente la stessa per tutti : "Sarebbe comodo levarmi risorse che non uso e incassare oro, in quanto non saccheggiabile, ma non ho slot per costruire il mercato. Dovessi averene preferirei fare il guardiaboschi-accademia-altro."

Insomma la popolazione è aumentata, la voglia di commerciare ci sarebbe anche ed il potenziale valore aggiunto della non saccheggiabilità dell'oro è riconosciuto.Ma, con il limite agli slot edificabili, la popolazione di Kappa preferisce non commerciare. Piuttosto blocca le produzioni delle eccedenze per dedicarsi, più o meno lecitamente, a saccheggi su account secondari (siamo realisti : anche kappa post fusione ne è pieno.)

Non sarebbe possibile adattare l'edificio "Mercato" e destinargli uno slot unicamente per lui, come già avviene per i pirati? Benefici esagerati per la crescita dell'account non ce ne sono e potrebbe contribuire a uniformare le isole. Ad oggi marmi e vini vengono presi d'assalto, lasciando meno interessati zolfi e cristalli. Potendo commerciare si allargherebbe sia la scelta delle isole, sia si potrebbe pensare a regolare meglio il gameplay senza ragionare per autocrazia.

Vista dall'ottica del profitto, per la GF. L'utilizzo del mercato porterebbe la speculazione delle risorse, come avviene su OGame. Marmo per primo, e cristallo in parecchie occasioni, sarebbe una grande fonte di richieste. Allora io, giocatore, potrei scambiare-acquistare zolfo-vino-legname per ambroscambiarli con marmo-cristallo e rimetterli sul mercato. Già nella community italiana il mercato è soggetto a calmiere dei prezzi (5-15 come prezzi minimo-massimo) rendendo meno possibile l'abuso della funzione.

Un uomo non imbraccia il fucile per fare la guerra ma lo fa per garantirsi la pace. [Cit Kaiser]

Non importa quale sia la tua guerra, ciò che importa è scegliere l'arma giusta!

sturacessi.png