Navi mercantili

  • Salve a tutti,

    apro il seguente thread e spero che questa discussione/suggerimento arrivi a chi di dovere, ovvero ai creatori di ikariam.

    Credo che molti player provenienti da vari server la pensino come me riguardo il numero di navi mercantili.


    Possiamo dire che le navi mercantili possono essere considerate alla base del gioco, sia per il trasporto merci e truppe, sia per i saccheggi ché per gli scambi ecc ecc

    Dal 2008 ad oggi, ho notato che il numero di navi mercantili è relativamente basso e rallenta in tutto e per tutto le operazioni (tenendo conto che gli account sono ad oggi tanto sviluppati.


    Ciò che io vorrei proporre è quello di avere la possibilità di acquistare più navi mercantili con l'utilizzo dell' oro, sempre ad un prezzo maggiorato. (anche aumentando notevolmente i costi)


    Introdotto il discorso, lascio a voi, amici del forum, un vostro parere e speriamo di vedere un aggiornamento dopo la fusione.

    Grazie a tutti.


    Saluti :thumbup:


  • Speriamo che rimettano mano a dinamiche del gioco importanti. Questa proposta è interessante.


    Nell'attesa, se vi divertite molto a saccare, vi consiglio di provare Ogame: la fotta mercantile è illimitata. La spiata delle risorse facile da fare.

    Una visita e sbanchi il pianeta bersaglio (50% del totale o anche 75%)

    La pecca è che anche le navi mercantili sono piallabili e anzi conviene piallarle perché poi si possono riciclare i detriti delle navi nemiche distrutte.

    firma-erik-1.jpg

    Grazie a Milly per la splendida firma!:*

  • Quote from Erik

    Speriamo che rimettano mano a dinamiche del gioco importanti. Questa proposta è interessante.


    Nell'attesa, se vi divertite molto a saccare, vi consiglio di provare Ogame: la fotta mercantile è illimitata. La spiata delle risorse facile da fare.

    Una visita e sbanchi il pianeta bersaglio (50% del totale o anche 75%)

    La pecca è che anche le navi mercantili sono piallabili e anzi conviene piallarle perché poi si possono riciclare i detriti delle navi nemiche distrutte.

    Si, se vuoi smettere di dormire. Il principio base è proprio quello : Tutto ciò che è Difesa-Flotte è piallabile e perdibile in un secondo.

    Da ex Crasher : Il meccanismo di gioco è lo stalking, Tieni traccia degli orari di gioco dell'altro giocatore e cerca di stimare la vita di quella persona per capire quando è collegato e quando no. Se la flotta è a terra parcheggiata per dimenticanza-problema IRL del malcapitato, se è una trappola di altri giocatori o se ha programmato di collegare prima che tu possa spaccargli tutto.

    Ikariam sarà anche lento e noioso ma OGame è decisamente per psicopatici e gente dalla carta di credito facile.



    Sulle navi direi che è un tema discusso fino alla nausea. Fino ad oggi la risposta è sempre stata "Non abbiamo intenzione di cambiare". Oggi vedi mai.. Già la fusione, che sembrava improponibile, è diventata realtà. Addirittura un Ares internazionale (a cui probabilmente seguiranno i server normali internazionali).


    A mio avviso servirebbero almeno 300.000 risorse trasportabili, per un account con 12 città. Al momento il 25-30% dei trasporti che faccio è per il vino..

    Un uomo non imbraccia il fucile per fare la guerra ma lo fa per garantirsi la pace. [Cit Kaiser]


    Non importa quale sia la tua guerra, ciò che importa è scegliere l'arma giusta!


    sturacessi.png

  • Buongiorno a tutti.

    Anche secondo me il numero delle navi mercantili andrebbe rivisto. Ma aumentarle semplicemente di numero andrebbe a modificare dinamiche di gioco alla base del gioco stesso. Quindi credo ci voglia una soluzione leggermente più articolata e (mi dispiace dirlo) che vada a vantaggio di noi giocatori ma anche della GF il cui scopo è fare profitti. Mi spiego meglio:

    Prima di tutto credo che sia assolutamente necessario creare 2 navi diverse per il trasporto merci e per il trasporto truppe, la prima da acquistare al porto l'altra da costruire al cantiere navale per esempio, in questo modo si avrebbero due limiti diversi per trasporto risorse e trasporto truppe.

    A questo punto le soluzioni potrebbero essere tante:

    1) si potrebbe introdurre un edificio (magari da costruire con ambrosia) come IL FARO DEL PORTO che sblocca una ricerca che aumenta sia il numero di navi mercantili da acquistare con denaro (oggi 180) sia il numero di navi mercantili fenicie da acquistare con ambrosia (oggi 40)

    2) si potrebbe tramite una ricerca sbloccare un meccanismo che ogni 5 navi mercantili fenicie acquistate si sblocchino 5 10 20 navi mercantili da acquistare tramite denaro al porto

    3) creare un porto su ogni isola in comunione tra i player a cui assegnare un numero di cittadini come per le miniere per poter usufruire di navi aggiuntive

    4) al momento della fondazione della 12esima città si sblocca un certo numero di navi acquistabili (anche come premio per il lungo tempo trascorso si ikariam)

    5) si potrebbe creare una unità navale ancora diversa (nave mercantile standard, nave trasporto truppe, nave mercantile topolino) da costruire al cantiere navale e che sia scambiabile solo al mercato nero


    Questo potrebbe portare noi utenti a spendere ambrosia per le navi e magari anche per le rotte commerciali che avrebbero maggior senso potendo trasportare più risorse e la GF sarebbe contenta. Non che mi diverta pagare per giocare ma vista l'attenzione che riserva la GF a ikariam mi sembra l'unica speranza di essere ascoltati.


    Inoltre ritengo assolutamente scorretto che venga mantenuto il bonus amicizia di ben 72 navi quando non è più possibile usufruirne, si è creata una disparità tra player che non credo sia giusta. anche pagando non è possibile colmare questa differenza. proprio non mi piace.

  • Se siamo arrivati al punto di fondere tutti su 3 server è segno che lo squeezing ha dato evidenti segnali di essere fallimentare nel lungo termine. I pirati hanno fatto il top squeeze e hanno nello stesso tempo desertificato i server. Prima hanno lasciato i player contrari ai pirati, poi nerfando i pirati hanno fatto calare l'hype per l'ipercrescita da contest pirata e oggi stiamo tutti giocando con una classifica pirata che per metà è vinta da giocatori con 0 punti. Ikariam ad oggi, dopo scelte perennemente "alla ricerca di ambrosia-shop", è un gioco dove metà account bazzica tra la palma e la MV. Alfa dopo 3 anni di gioco aveva giocatori con lo stesso punteggio di PSI dopo 3 anni di gioco. Con la differenza che noi abbiamo avuto il content pirata. A me non sembra geniale, vedi tu.


    Se mettono un edificio con ambra, per rimediare ad un problema strutturale alla base del gioco, è evidente che non otterrebbe grande consenso. Soprattutto in vista di una marea di giocatori, felici di zappare da soli, che saranno poi scontenti circa le fusioni. Perdere altri pezzi lo ritengo inutilmente deleterio.


    Le rotte commerciali non hanno senso visto che comunque impegnano le navi. Se volevano fare qualcosa di viabile era da impostare la rotta commerciale, a pagamento, come rotta charter. Navi "create dal gioco" per trasportare risorse automaticamente ad un orario prestabilito. Per come sono messe ora perchè mai dovrei spendere per gestire le rotte commerciali? Il mio problema non è "non ho tempo di loggare ikariam per muoverle" ma "ho troppa roba da muovere".


    Potrei farti lo stesso esempio tra le navi fenice e le navi "mercenarie". Le fenici in molti le han comprate, perchè eterne. Le navi mercenarie è raro vedere qualcuno usarle perchè sono "usa e getta".


    Il problema di base è sempre lo stesso : Se Ikariam si spinge troppo verso la vendita di "grossi benefit" per chi usa ambra hai un controbilanciamento di delete e multiaccount-users. Se invece spinge troppo verso il Free2Compete serve stringere la cinghia per un periodo medio-lungo e sperare che questo riporti nuovi giocatori.

    Un uomo non imbraccia il fucile per fare la guerra ma lo fa per garantirsi la pace. [Cit Kaiser]


    Non importa quale sia la tua guerra, ciò che importa è scegliere l'arma giusta!


    sturacessi.png

  • su alcune cose sono d'accordo con te ma su altre no

    l'unico grosso vero problema di ikariam è non avere un app, su playstore o app store ci sono recensioni recenti di persone che prova a scaricarla e poi non funziona, questi sono tutti possibili nuovi player che neanche riescono a registrarsi, il non avere un app secondo me è una scelta suicida per i nostri tempi.


    giocare gratis e pagare benefit all'interno di un gioco è una modalità che oggi funziona (non con me) ma i vari fortnite CoD o candy crush dimostrano questo.


    il numero di navi mercantili non è un problema strutturale del gioco come dici tu, ma una scelta di dare determinate tempistiche al gioco e ti anticipo dicendo che questa tempistica lenta a me piace e mi permette di giocare.

    La possibilità di aumentare la capacità delle navi già esiste, navi fenicie navi mercenarie propulsore tritone, però come dicevi tu in un post precedente quando si hanno 10 11 o 12 città il trasporto di vino inizia ad essere importante come quantità. Per questo sarebbe comodo aumentare il numero in qualche modo


    Io avevo solo buttato giù qualche idea che mi è venuta di getto per poter continuare una discussione costruttiva anche se non ho la minima speranza di ottenere qualcosa

  • Da AppleUser ti posso dire che a me l'app funziona senza problemi. Diventa un problema parziale se la utilizzi da iPad. Ci mette 1-2 minuti per aprirsi effettivamente, al primo utilizzo, dopodichè è una banalissima versione iPhone che Apple adatta allo schermo dell'iPad con i tasti di "amplia immagine". Resta comunque più comodo l'utilizzo via browser, anche da mobile.


    Forse è un problema di Android.


    Pagare per benefit non-benefit (vedi Skin) è una cosa che funziona solo quando hai forte hype per il game ed un'utenza poco predisposta al calcolo costi-benefici. Ikariam è un gestionale. E' dura che un giocatore cresca per anni un account ragionando su costi-benefici e poi spenda ambra per ricolorare le mura cittadine. Non è, in ogni caso, un modo viabile per un game morente. Devi attirare utenti, non vendere qualcosa di necessario.


    Un conto è mettere un Wall-Cap al numero di truppe nel campo di battaglia, diverso in base al livello del municipio, per evitare che io, giga account, possa schiacciare un piccolo account incapace di riempire tutti gli slot. Un'altro sarebbe dire al giocatore "Sai che c'è? Se paghi 1.000 di ambra ti raddoppio i campi esercito per una settimana". Il Wall-Cap sulle navi mercantili non è affatto per "equilibrare" ma per "spingere" su servizi a pagamento (vedi navi fenici-navi mercenarie). Se fosse pensato come fairplay non avrebbero messo la scappatoia a pagamento. Potrei comunque dire la stessa cosa per quanto riguarda lo spazio di immagazzinamento. 4 magazzini e 1 discarica a 40 non bastano per alzare i municipi a lv max (forse nemmeno con il bonus magazzini).


    Se giochi con piccoli account, senza contest pirata, tutto è possibile. Quando hai un account con 12 città, e le taverne al 45, il vino diventa un serio problema. Aggiungi il contest pirata che anche oggi rende 170k di ogni risorsa per ogni città. Tempo che muovo tutto, produzioni comprese, e scatta il successivo contest pirata. Mi piaccia o meno lascio da parte l'attività "multiplayer" perchè non ho il tempo materiale per gestire anche dei saccheggi.

    Giro con 232 navi (180 + 40 fenici + 12 di bonus 7gg), 100% uptime per poseidone e ho tutte le città a 1-2 isole di distanza. Anche qui scelta obbligata. Mi piacerebbe allargare la rete, avendo città più distanti l'una all'altra, ma non posso fare le carte nautiche ovunque, perchè ho un wall-cap sugli slot edificabili, e rallenterei troppo i trasporti tra le mie città al punto da rendere ingestibile il tutto.


    Chiaro, sono idee plausibili e discutibili, sia le mie sia le tue. A parer mio però servirebbe un'idea che risolva il problema e non che esasperi la situazione user-squeeze.

    Un uomo non imbraccia il fucile per fare la guerra ma lo fa per garantirsi la pace. [Cit Kaiser]


    Non importa quale sia la tua guerra, ciò che importa è scegliere l'arma giusta!


    sturacessi.png