Quanto e' efficiente la strategia tutto su VINO Efesto?

  • Costruendo tutte le città su vino ed Efesto od un altro miracolo, bisogna ottenere le altre risorse specialmente marmo in altri modi (scambio, mercato, saccheggi).
    Un PRO e' sicuramente l'affidabilità contro le occupazioni e la ripopolazione accelerata, ma senza ambrosia e' comunque efficiente?

    • E' sostenibile questo approccio al gioco senza acquistare ambrosia per trasformare le risorse?
    • La crescita e' accelerata o rallentata rispetto ad un approccio più tradizionale?

    I spent most of my life dreaming

    Now I'm awake tired of suffering

    I’m headed to the top I'm gonna do it

    With mind and heart I'm gonna prove it

    I'm the man who wants to be something and I would rather die than be someone who’s nothing

    I’m the man who won't remain hopeless I’m the man who's headed for greatness

    I’m the man who will always be charismatic I’m the man who doesn’t stop being enigmatic

    I’m the man that they say's beatable and I’m the man that you know's unpredictable

  • La mia opinione personale ( non avendo pero' mai provato)


    All inizio e' disastroso, cioe' cresci molto lentamente... non credo che mercati e saccheggio dei barbari siano sufficienti all inizio per crescere l'account alla stessa o quasi velocita di chi fonda una delle prime due citta sul marmo.


    Da un certo punto in poi la situazione migliora se riesci a saccheggiare un po in giro.


    La cosa ottimale secondo me e' che quando hai finito di uppare quello che vuoi ( dopo x anni di gioco), prendi le citta non sul vino e le sposti sul vino

  • io non lo farei mai ....


    dopo moooooooooolti anni di gioco adesso ho solo zolfo, vino e cristallo

    niente marmo perchè sono stufo ... non uppo più nulla ... e non ho niente da costruire


    ma per arrivare ad un account da almeno 5kk solo con polis sul vino .... per me ci vogliono 10 anni ....


    che poi .... ma chi ti attacca o saccheggia più oramai ....

    quindi non serve

    firma-nuovo-forum.jpg

  • Buon pomeriggio a tutti,

    scusate l'intervento tardivo, non avevo notato questo thread perciò dico la mia, dato che su questo fronte ho un po' di esperienza.

    Io sconsiglio vivamente di usare la metodologia di "tutte le polis su vino" dato che:

    1. Se vuoi avere tutte le polis su vino, devi essere consapevole che nel tempo dovrai comprare tanta ambrosia e spendere tanti soldi.

    2. Se sei un giocatore che sta attento ai miracoli, 12 efesto non vanno bene assolutamente bene (un buon account ne ha 6 e vanno benissimo), quindi dovrai comunque separare le polis andando a fondare su isole con altri miracoli (come poseidone o colosso).

    3. Un account fatto bene e con una polis per risorsa porta a benefici ben diversi rispetto ad un account che puoi avere con un account con tutte polis su vino (e soprattutto il portafoglio ringrazia!!!).


    I PRO di questa metodologia invece sono differenti.

    Di solito, chi si approccia con questa metodologia è consapevole di aver finito di costruire gli edifici essenziali e vuole imporsi sul fronte della guerra fino alla fine. Quindi con un account ben sviluppato, abbastanza ambrosia (si, purtroppo i soli mercati a mio parere non bastano) da trasformare il vino in zolfo (per truppe/navi) o cristallo (per esperimenti), puoi facilmente decidere di spostare le polis su vino (con miracoli essenziali quali efesto, poseidone e colosso, quindi su isole differenti) e darti alla pazza gioia. E non ci saranno più problemi di cittadini in rivolta o di polis senza vino...


    Beh, è abbastanza complessa...

    All'inizio è sconsigliata, ma se non hai problemi di portafoglio e sei disposto sempre a spendere, allora non avrai problemi.


    -SSI

    SONO SEMPRE IO


    LAMBDA (ITA): Leader ĐVT

    __________________________________

    KAPPA (ITA): Leader ĐVT
    KAPPA (ITA): Lussurioso OPEN

    KAPPA (ITA): -

  • scusate l'intervento tardivo, non avevo notato questo thread perciò dico la mia, dato che su questo fronte ho un po' di esperienza.

    cioe' hai provato per lungo periodo e in situazioni differenti ( guerra e zappa) sia entrambe le impostazioni dell account?

    Non in un lungo periodo, ma in situazioni differenti ho potuto constatare che un account con una polis per risorsa alla lunga è più efficiente e molto meno dispendioso rispetto a un account con polis tutte vino.


    L'unica cosa che può rendere un account con 12 polis vino efficiente è avere il mercato dovunque in zone in cui il mercato è molto attivo, ma devi tanto vendere quanto comprare se non vuoi spendere soldi per ambrosia. E ovviamente devi prima crescere l'account (e se vuoi farlo con polis solo su vino devi spendere ambrosia) e giocare obbligatoriamente ai pirati per arrotondare e dimezzare l'uso di ambrosia.


    Come detto in precedenza è un argomento abbastanza complesso, non è esattamente la soluzione giusta per chi vuole risparmiare in questo gioco ed è consigliabile prendere un account già avviato, con tanto oro, se si vuole utilizzare questo tipo di "impostazione".

    SONO SEMPRE IO


    LAMBDA (ITA): Leader ĐVT

    __________________________________

    KAPPA (ITA): Leader ĐVT
    KAPPA (ITA): Lussurioso OPEN

    KAPPA (ITA): -

  • Non in un lungo periodo, ma in situazioni differenti ho potuto constatare che un account con una polis per risorsa alla lunga è più efficiente e molto meno dispendioso rispetto a un account con polis tutte vino.

    il dispendioso si riferisce a soldi che devi spenderci nel real


    per il resto, bisogna definire efficiente..... perche' magari c'e gente che e' anche disposta a spenderci, se si hanno degli effettivi vantaggi.


    Principalmente dipende dall attivita del server del giocatore e dell'alleanza. Se nel server sono tutti vacanzati e si gioca poco.... e' tutto un piattume, comunque la si giri


    Se il server e' attivo e il giocatore pure, con citta' sul vino

    1) non ti devi spostare il vino quindi ha sempre le mercantili disponibili per altro

    2) Puoi puntare piu sulle taverne e non avere tutti i musei

    3) Puoi avere citta ovunque nel server, il che incrementa molto il raggio d'azione dei saccheggi, e il raggio d'azione dei pirati se ti fai la fortezza alta ovunque, e il raggio d'azione totale dei mercati ( visto che in alcune citta puoi togliere il museo ci puoi piazzare il mercato).

    E avere piu citta ti permette di flettare da una citta ad una citta, anche se esistono fleet migliori, non e' da buttare via.


    Per le risorse ci stanno i pirati, i barbari, i saccheggi e i mercati, e non ultimo lo scambio risorse con gli alleati. Se si sta in un server attivo con anche una alleanza attiva non lo vedo un problema le risorse

    Il vero problema, almeno su ikariam.it, e' che quasi tutti i server sono inattivi, e se sono attivi lo sono solo per una fase temporanea ( tipo i nuovi server). Quindi ogni tipo di investimento ( soldi, tempo fatica) e' buttato al vento.


    Si puo' poi optare anche per soluzioni miste, per esempio 8 citta su vino, le altre su altra risorsa immediatamente vicina a quella su vino, in modo da rifornirle velocemente, con bilanciamento gruppo di citta vicine + magari 3-4 citta lontane da cui si saccheggia

  • Beh, ovviamente il mio discorso fa riferimento solamente a Ikariam.it a causa dei troppi server inattivi.


    ho potuto constatare che un account con una polis per risorsa alla lunga è più efficiente e molto meno dispendioso rispetto a un account con polis tutte vino.

    Definisco e spiego meglio quanto detto sopra.


    In termini di risorse e di crescita dell'account e dal punto di vista dell'acquisto di ambrosia (soprattutto per chi è abituato a non spendere), è la scelta ideale perché riesci ad avere un account che non dipende da nessun mercato, pirateria o player inattivi, si produce da solo e non devi far altro che spostare qua e la risorse per ogni polis.

    Se poi capita di trovare il mercato nella stessa zona e qualche player che diventa periodicamente inattivo, beh, allora quella diventa un'opportunità per far qualche risorsa extra e di conseguenza punti extra.

    Con una combinazione finale di polis per risorsa simile a 3 cristallo, 5 marmo(4+1 che è la 12a polis), 2 vino e 2 zolfo e polis su isole vicine, si riesce facilmente a fare un buon account e anche solo nel giro di un paio d'anni.

    Se poi, si decide di investire una cifra per l'acquisto di ambrosia, attivando pure la fontana, allora (dando sempre un'occhio alle spese di ambrosia) si potrebbe decidere eventualmente di "scommettere" su altre zone del server, spostando una polis per volta, una qua e una là in giro per il server.

    In questo modo si potrebbe già avere la seria possibilità di approfittare dei pirati più seriamente poiché si riesce ad essere quasi in ogni parte del server...

    Comunque dipende sempre quale strada si decide di intraprendere durante la crescita... le strade diventano molte ad un certo punto...

    Io ho spiegato perché secondo me è quest'ultimo il metodo giusto e non quello di tutte le polis vino, perché comunque è quello che faccio "mio" perché è così che ho fatto crescere il mio account.

    Senza dubbio arriverà il giorno in cui il mio account non avrà più bisogno di produrre marmo o cristallo o zolfo, quello sarà sicuramente il momento giusto per iniziare a spostare tutte le polis su vino. E di tanto in tanto con qualche mercante premium si farà una trasformazione di 2,5M vino e 2,5M legna in zolfo (per combattere) e cristallo (per esperimenti)...



    Se poi sono quel tipo di giocatore che non ha assolutamente problemi di liquidità e di tempo, tanto di cappello... sarà sicuramente la soluzione giusta la metodologia del vino!

    Comunque per un buon account non consiglierei mai di togliere un museo per far spazio a taverne più alte:

    Capisco che avendo polis su vino, il consumo di vino non è più un problema, ma se non fai i musei e alzi solo le taverne, la produzione ad un certo punto sarà minore rispetto al consumo. Quindi :thumbdown: Non lo vedo come un consiglio onestamente, anzi, lo vedo più come un suicidio.

    Per potersi permettere di far a meno dei musei dovresti avere almeno sempre un +20% bonus di produzione attivo e un livello del vigneto superiore al 34-35, solamente così puoi permetterti di fare un po' di mercato vendendo pure il vino. Chiaramente se poi becchi quello che ti produce il vino, allora sarà la soluzione giusta, ma finché si può risparmiare perché no?!

    Quindi consiglio, al contrario, di fare un museo più alto possibile e con più accordi possibili per evitare di dover sprecare troppo vino e, dunque, doverlo spostare da altre polis.


    Per le risorse poi, si, è vero, ci stanno i pirati (se vi partecipi e riesci a classificarti a ogni contest), i saccheggi (se capiti in una zona con qualche sopravvissuto) e gli scambi con gli alleati (se scegli di entrare in un'alleanza), oltre al mercato (se becchi la zona giusta).

    Ma su Ikariam.it, se si vuole usare il metodo delle polis su vino, consiglio di farlo solamente su uno dei primi 4 server.

    Ah, ovviamente non su Alpha perché non esistono le vino efesto su quel server, quindi i server diventano 3...

    SONO SEMPRE IO


    LAMBDA (ITA): Leader ĐVT

    __________________________________

    KAPPA (ITA): Leader ĐVT
    KAPPA (ITA): Lussurioso OPEN

    KAPPA (ITA): -

  • Con una combinazione finale di polis per risorsa simile a 3 cristallo, 5 marmo(4+1 che è la 12a polis), 2 vino e 2 zolfo e polis su isole vicine, si riesce facilmente a fare un buon account e anche solo nel giro di un paio d'anni.

    Un account con 12 citta totali due citta sul vino non sono sufficienti per approvvigionarle tutte a meno che non tieni dei municipi ridicolmente bassi.

    Dopo anni di gioco se inizi a portare i municipi al 32, 33, 34 e oltre e aumenti il futuro economico serve piu' vino. E diventa una palla anche spostarlo.

    Non voglio dare un numero preciso di citta sul vino, ma sicuramente due non sono abbastanza.


    Comunque per un buon account non consiglierei mai di togliere un museo per far spazio a taverne più alte:

    Capisco che avendo polis su vino, il consumo di vino non è più un problema, ma se non fai i musei e alzi solo le taverne, la produzione ad un certo punto sarà minore rispetto al consumo. Quindi :thumbdown: Non lo vedo come un consiglio onestamente, anzi, lo vedo più come un suicidio.

    Per potersi permettere di far a meno dei musei dovresti avere almeno sempre un +20% bonus di produzione attivo e un livello del vigneto superiore al 34-35, solamente così puoi permetterti di fare un po' di mercato vendendo pure il vino. Chiaramente se poi becchi quello che ti produce il vino, allora sarà la soluzione giusta, ma finché si può risparmiare perché no?!

    Quindi consiglio, al contrario, di fare un museo più alto possibile e con più accordi possibili per evitare di dover sprecare troppo vino e, dunque, doverlo spostare da altre polis.

    In alleanza ho gente con musei alti per meta' vuoti.

    Se stai in un server inattivo, ti fai i musei alti e li pieni praticamente hai accordi con tutti e non puoi piu attaccare nessuno.

    La faccenda di non fare ( alcuni) musei e' quella di ovviare alla mancanza di player.

    Per quanto riguarda il consumo del vino se uno si fa la cantina non succede praticamente mai che hai una produzione minore del consumo, magari succede per gli ultimissimi livelli di taverna disponibili, ma a quel punto se devi fare una taverna che so al 46 hai risorse anche per uppare la cava sull isola ad un livello adeguato . Inoltre esiste anche il viticoltore.



    i saccheggi (se capiti in una zona con qualche sopravvissuto)

    Si possono saccheggiare anche i player attivi, non solo gli inattivi

  • Un account con 12 citta totali due citta sul vino non sono sufficienti per approvvigionarle tutte a meno che non tieni dei municipi ridicolmente bassi.

    Dopo anni di gioco se inizi a portare i municipi al 32, 33, 34 e oltre e aumenti il futuro economico serve piu' vino. E diventa una palla anche spostarlo.

    Non voglio dare un numero preciso di citta sul vino, ma sicuramente due non sono abbastanza.

    Account finale di 12 polis di cui 2 vino sono sufficienti. 3 anni fa erano 3, ma ad un certo punto diventava troppo.

    Poi ho avuto la fortuna di entrare nella top 10 pirati classificandomi quasi a ogni contest, ho avuto un mercato abbastanza attivo e di tanto in tanto rompo le scatole a qualcuno. Ah, dimenticavo, polis a 34 ormai da una vita e musei sempre pieni.

    In ogni caso un occhio di riguardo va a tutte le polis per essere sicuro che il livello del vino non scenda oltre una certa soglia.

    Se è così, allora ci si da da fare per riportarlo a quel livello o oltre con saccheggi! Ma in questo modo le polis diventano indipendenti l'una dall'altra e le risorse che producono, ad un certo punto, contano poco...

    In alleanza ho gente con musei alti per meta' vuoti.

    Se stai in un server inattivo, ti fai i musei alti e li pieni praticamente hai accordi con tutti e non puoi piu attaccare nessuno.

    La faccenda di non fare ( alcuni) musei e' quella di ovviare alla mancanza di player.

    Per quanto riguarda il consumo del vino se uno si fa la cantina non succede praticamente mai che hai una produzione minore del consumo, magari succede per gli ultimissimi livelli di taverna disponibili, ma a quel punto se devi fare una taverna che so al 46 hai risorse anche per uppare la cava sull isola ad un livello adeguato . Inoltre esiste anche il viticoltore.


    Allora meglio fare i musei comunque in ogni polis, riempirli fino ad un certo punto e in ogni polis, magari dando pure un limite massimo di accordi.. Ogni livello dei musei, seppur senza accordi, porta un po' di soddisfazione in più per ogni livello, quindi così si ha comunque un modo per risparmiare qualcosina dal punto di vista del consumo del vino, oltre ad avere la cantina a dar man forte! Chiaramente poi, più si ampliano i municipi, più diventa importante il consumo di vino e oltre il 35 secondo me non conviene più portarli. E la taverna 46 diventa solo un obiettivo da portare a termine.

    Riguardo la produzione di vino, invece, diventa importante avere delle buone cave oltre il 33 ed essere degli ottimi donatori, poi più si alzano i livelli meglio è... E il viticoltore tante volte può fare la differenza.

    i saccheggi (se capiti in una zona con qualche sopravvissuto)

    Si possono saccheggiare anche i player attivi, non solo gli inattivi

    Ovviamente, nessuno ti vieta di saccheggiare i player attivi, ma prima di andare in cerca di guai, quantomeno cerchiamo di limitarci a guardare in classifica se è rimasto qualcuno di inattivo... Se non c'è, pazienza, ci scegliamo la preda ahahah

    SONO SEMPRE IO


    LAMBDA (ITA): Leader ĐVT

    __________________________________

    KAPPA (ITA): Leader ĐVT
    KAPPA (ITA): Lussurioso OPEN

    KAPPA (ITA): -