Bug su costo degli edifici

  • Aprendo il carpentiere vedo la seguente schermata:


    Ho preso la calcolatrice ed ho fatto un paio di conti, ma i conti non tornano, c'è un bug nel calcolo dei costi negli edifici, mi spiego meglio, vi faccio un esempio:


    Questo è il costo per alzare il municipio dal livello 36 al 37:

    Questa è la schermata presente nell'Aiuto del gioco:


    Facendo i conti col legno ottengo: 825.774 / 1.315.122 = 0,6279... cioè circa il 62,79% (doveva essere il 54%!!)

    Provando col marmo (stessa situazione) ho: 1.993.999 / 3.175.628 = 0,6279, stesso numero!


    In pratica quella che doveva essere una riduzione del 46% (32+14) è invece una riduzione del 37,21%

  • Questo bug lo considero importante perchè obbliga a dover utilizzare delle funzioni premium quando queste non sarebbero richieste o comunque sarebbero richieste per livelli più alti


    Edit: ho provato a fare vari calcoli ma quel numero non mi torna in nessun modo... Da che mondo è mondo gli sconti sono di due tipi:

    1) Sconto "sommato", quindi da un costo di 100 sconto 14 e poi 32, quindi pago 54

    2) Sconto "in cascata", su un costo di 100 faccio il 14%+32%, quindi si calcola con: 100 * (1-0,14) * (1-0.32) = 58,48

    Attualmente il numero è 62,79, da dove esca non riesco proprio a capirlo... Comunque sia delle due opzioni il carpentiere mostra la 1)...


    P.s. non ricordo più i nomi formali, sono passati un po' di anni da quando ho finito economia ahah

    Edited once, last by bisa ().

  • Le risorse indicate sull'aiuto di gioco sono aggiornate al livello delle tue ricerche: se tu aprissi ora un nuovo server e confrontassi i dati vedresti che i valori - rispetto al tuo lambda - sarebbero diversi; in pratica ti dice quanto ti costa costruire quell'edificio in una tua polis qualsiasi in quel dato momento.

    Il carpentiere e l'architetto non sono considerati lì perché possono variare di polis in polis, visto che potresti non averli costruiti.


    Il metodo di calcolo dello sconto è quello che vedi dallo screen del carpentiere: devi prendere il valore massimo di costruzione e poi da lì togli la percentuale che ti deriva dagli edifici di riduzione sommata a quella dei bonus delle ricerche (aka il tuo sconto "sommato").


    Entrando nello specifico (consideriamo il valore del marmo per ora):

    - il municipio al 37 costerebbe 3.692.589 marmo senza alcun tipo di bonus.

    - considerando le tue ricerche (14%) e l'architetto (al 32) otteniamo che il costo attuale è invece solo il 54% di quel numero, ossia: 1.993.998,06.

    Ossia il valore che compare anche nel tuo screen (quello 0,06 è stato arrotondato in eccesso dal gioco)


    Quindi tutto a posto?

    No.


    La quantità di base del legno del municipio al 37 è: 1.714.396, il 54% di quella cifra è 925.773,84 mentre a te sono richiesti solo 825.774.

    L'errore c'è quindi ma è a tuo vantaggio (di 100k), non mi sembra siano presenti bonus strani su lambda ora, per cui è effettivamente curiosa quest'ulteriore riduzione...

    Ti suggerirei di upparlo e riferire se effettivamente ti saranno bastate o se al contrario ti venisse impedito l'upgrade nel qual caso forse il bug è solo nella visualizzazione del valore; tanto alla peggio avrai risparmiato risorse.

    Edit: la terza opzione è che nel frattempo sia diminuita la quota di legno del muncipio rispetto al link da cui ho preso i dati io.


    Fonte dei valori di costruzione: https://ikariam.fandom.com/it/wiki/Municipio

    Firma-Greed-Estesa.png

  • l'errore sta nel fatto che l aiuto del gioco calcola gia' una la prima riduzione dovuta alla ricerche. Se ti registri su un nuovo server ottieni


    37 1,529,212 3,692,591 6D 22h 4,540

    e vedrai che i conti tornano


    EDIT: mi ha preceduto Xanto, ma per il discorso della riduzione del legno forse hanno sbagliato sulla wikia

  • Oh... non l'avevo considerato che la pagina Aiuto mostra il valore già scontato...

    A me i conti tornano così, non c'è nessuna riduzione extra

    Se prendiamo il valore nell'aiuto e lo dividiamo per 0,86 si ha il costo "reale", da quello calcoliamo il 54%, quindi:

    1.315.122 / 0,86 * 0,54 = 825.774


    Edit: Giocando in un solo server non me ne ero mai accorto

  • Ciao a tutti,

    mi ritrovavo in questa sezione e ho trovato questo post.

    Per far chiarezza faccio presente a tutti che non c'è nessun bug nel gioco, ma la sezione aiuto viene aggiornata man mano che vengono effettuate le ricerche e per un account che ha effettuato le ricerche che danno sconti sulla costruzione degli edifici i valori li riportati hanno già subito uno sconto del 14%

    Potete trovar riscontro di ciò creando un nuovo account e applicando il 14% sui costi che trovate nella sezione aiuto per poi confrontarli con i costi che vi ritrovate nel vostro account già avanzato.

    Un piccolo esempio. Ampliamento porto livello 36

    Costi
    Senza ricerche:

    Legno: 625.161

    Marmo: 769.303


    Applicando il 14% avremo (costi senza carpenteria e architetto)

    Legno: 537.638

    Marmo: 661.660


    Se invece volete calcolare lo sconto totale che si ottiene avendo completato le ricerche e avendo costruito carpenteria ed architetto al livello massimo 32 dovete prima aggiungere il 14% ai valori che trovate nella sezione aiuto e poi calcolare il 46% di quell'importo.


    Applicando il 46% avremo

    (625.161*46)/100 = 287.574 sconto ----> Legno richiesto per l'ampliamento: 625.161-287.574 = 337.587

    (769.303*46)/100 = 353.879 sconto ----> Marmo richiesto per l'ampliamento: 769.303-353.879 = 415.424

    dUShFe.md.jpg


    Game Operator Server Beta


    NONE VS AoD ---> Vinta :evil: Differenza generali abbattuti: 71.910 8o



    “Mi astengo dal combattere battaglie di cultura con gente inerme e sprovvista di munizioni.”




  • Grazie per la delucidazione :thumbup:

    Firma-Greed-Estesa.png