Quiz,enigmi, rompicapo e giochi vari

  • Quiz n. 24 (facile)

    Lo zio Oberto.


    Lo zio Oberto distribuisce delle caramelle ai suoi tre nipotini, Eric, Molly e Mirco..

    Eric ne riceve tante quante Mirco, ma Molly ne riceve 2 più di Eric.

    In tutto le caramelle erano 17 ( delle quali lo zio Oberto voleva liberarsi convinto che fosse un numero che portava sfortuna)..

    Quante caramelle riceve ciascuno ?

  • Erik mangia le sue caramelle e poi ruba quelle di Milly che si mette a piangere, mirkodt sgrida Erik.. lo zio Obscurion vedendoli litigare si arrabbia e decide di riprendersi le caramelle restate.

  • 5 7 5

  • Quiz n. 25

    La nonna di Oscar.


    Oscar chiese a sua nonna Cleofe quanti anni aveva. Invece di dargli una risposta chiara, lei rispose:


    "Ho 6 figlie, e ci sono 4 anni tra ogni figlia e la precedente. Ho avuto la mia prima figlia (tua zia Erica) quando avevo 19 anni. Ora la più giovane (tua zia Delia) ha 19 anni. Di qui puoi scoprire quanti anni ho."


    Quanti anni ha la nonna di Oscar?

  • salve @ tutti,


    dai koko,

    rispondo io


    secondo i miei calcoli la nonna di Oscar ha 50 anni.


    Giusto?

    firma-alina-animata.gif


    grazie a Milly x la bellissima firma!:*

  • La nonna di Oscar ha 58 anni.


    Spiegazione:

    Nasce il primo figlio: la nonna ha 19 anni

    Nasce il secondo figlio: la nonna ha 23 anni (19 + 4)

    Nasce il terzo figlio: la nonna ha 27 anni (23 + 4)

    Nasce il quarto figlio: la nonna ha 31 anni (27 + 4)

    Nasce il quinto figlio: la nonna ha 35 anni (31 + 4)

    Nasce il sesto figlio: la nonna ha 39 anni (35 + 4)

    Il sesto bambino ha 19 anni: la nonna ha 58 anni (39 + 19)


    Bravissimo Emme !


    E bravi tutti quelli che hanno partecipato.

  • Quiz n.26.

    Il libro di Obscar.


    Al piccolo Obscar hanno regalato un libro illustrato.

    Obscar vuole contare quante volte il numero 3 compare nella numerazione delle pagine del libro.

    Le pagine sono numerate a partire dalla pagina 1, senza saltare alcun numero e senza contare le copertine.

    Obscar ha notato che il numero 3 compare 13 volte.

    Qual è il numero dell'ultima pagina numerata del libro?

  • 38

  • Quiz n.27

    I nonni di Oscar.


    Come ogni domenica il piccolo Oscar si reca dai nonni. Incontra per prima nonna Cleo, che gli dà, come sempre, una mancia di 5 euro. Poi incontra nonno Bartolo che, come tutte le volte, raddoppia il denaro che Oscar ha già in tasca.

    Oscar torna a casa con 100 euro.

    Con quanti euro Oscar sarebbe uscito dalla casa dei nonni se avesse incontrato PRIMA il nonno e DOPO la nonna ?

  • 95

  • Bravo emme. Esatto.


    Spiegazione per chi fosse interessato:

    Se Oscar torna a casa con 100 euro, significa che prima del nonno (che ha raddoppiato) ne aveva 50 e prima della nonna (che glie ne aveva dati 5) ne aveva 45.

    Se Oscar passa prima dal nonno con i suoi 45 euro ne ottiene altri 45 per un totale di 90. Quindi passa dalla nonna che glie ne dà altri 5. Totale 95.