Villaggio dei Barbari [Risorse]

  • Capito :)

    magari oramai il livello 50 lo sfido (sono 500'000 risorse)

    dopo di che vedo di pagare l'armistizio e addios barbari :D


    finchè non cambiano sto meccanismo....

  • Ti "svelo il segreto".

    I barbari sono considerati città a tutti gli effetti. Significa che tu puoi partire via mare per attaccarli e saccheggiarli.


    Ti spiego in breve.

    Città "mobile" su isola X, su cui non hai altre città. Viene creata la città barbari di lv1.

    Da isola Y mandi l'attacco ai barbari, senza schierare su X. I barbari vengono combattuti e, se vinci, viene effettuato il saccheggio ed il bottino viene spedito a casa su isola Y.

    I barbari, successivamente al lv 9, possono attaccare in 2 modi : Bloccare l'estrazione nell'isola e ridurla di un 40% oppure assaltare direttamente la tua città. Se assaltano direttamente la città fanno un combattimento su una tua città casuale nell'isola. Se invece decidono di bloccare le estrazioni dovrai assaltare la città barbara senza poterla saccheggiare, al fine di liberare le estrazioni.


    Qui arriva il problema. Se la città è una mobile di lv1, puoi decidere di abbandonarla e rifondarla. Se è una città "normale" devi per forza di cose decidere di liberare le estrazioni. Via armistizio premium, armistizio comprato con risorse o assaltandoli. Finchè parliamo di lv 1-30 è naturale andare a portar loro il ferro. Se parliamo di città lv 40-50 inizia ad essere più conveniente pagare. Se invece è una mobile puoi abbandonare e rifondare, consapevole che ripartirai dai barbari di lv1. Non esiste nessuno storico dei barbari. Abbandonare completamente un'isola azzera i barbari. Ricolonizzare l'isola li riporta a 1.


    Il metodo ancora migliore è quello di schierare su una città amica, sulla stessa isola della propria mobile. In questo caso si può ridurre i tempi di spesa in oro.

    Il meccanismo diventa comodo per livelli alti, dove si arriva tranquillamente a 12-16 rounds.


    Nella città amica si lasciano 100 giavelli e 32 mortai (anche meno, in realtà). Si parte lanciando l'attacco da isola Y verso i barbari su isola X, senza spedire navi per saccheggiare. Finchè non arriviamo agli ultimi round prima della fine del combattimento sappiamo che abbiamo a disposizione le navi commerciali per farci quello che vogliamo. Le navi verranno mandate solo verso gli ultimi round, dalla città amica.

    Una volta vinto il combattimento, le truppe torneranno immediatamente a casa mentre resteranno nella città a caricare le risorse solamente i 100 giavelli ed i 32 mortai.

    Una volta tornate nella città amica, le navi manderanno le risorse nella città scelta dal pannello della città amica ("città d'appoggio"). Questo meccanismo può comunque rallentare il processo. La comodità è di avere sempre "in loco" le truppe necessarie per assaltare le mura.

    Si può optare per una cosa similare spedendo invece giavelli e mortai dalla città su cui necessitiamo delle risorse. Ricordandoci di schierare qui giavelli-mortai.

    Quale dei 2 metodi conviene dipende dalla distanza.

    - Assaltare da città amica impiega 15 minuti di andata + 15 minuti di ritorno + tempo di trasporto da città amica a città designata.

    - Assaltare da città propria impiega 10m di andata + 10m di ritorno se le due isole sono affiancate. Aumenta all'aumentare della distanza. Per 3-4 isole di distanza conviene comunque il metodo "città amica".


    Per le domande ti compilo le FAQ, altrimenti domanda pure!


    FAQ :

    Perchè non schierare direttamente nella città mobile e attaccare da li? Nella fascia di città barbari lv 40-50 si iniziano a trovare mortai, palloni e girocotti barbari. Per combatterli efficacemente bisognerà spedire i palloni. Il movimento via mare ha una tempistica standard. Palloni-giavelli hanno la stessa velocità di movimento, determinata dalla nave commerciale. 10 minuti (+ pose) per isole affiancate. Via terra ogni truppa ha la sua velocità. I palloni impiegano 30 minuti ad andare e 30m a tornare, l'artiglieria 15 minuti. Attaccare da una città mobile è scomodo in quanto non dispone dei punti azione necessari ad ondare efficacemente, obbligandovi ad avere un esercito incredibilmente sproporzionato sull'artiglieria e sulla prima linea (per sharare meglio i danni subiti e ridurre le perdite dei GAV).

    Perchè non saccheggiare direttamente sulla città mobile? Ikariam non prevede l'overstack dei magazzini. Tutte le risorse eccedenti lo spazio immagazzinabile verranno cancellate. Per procedere efficacemente a saccheggiare bisognerà prima preparare i magazzini su quella città e preparare il porto per spostare le risorse al di fuori. Il tutto è estremamente lungo e poco produttivo.

    Qual'è il reale vantaggio ad utilizzare una città mobile piuttosto che una città in nostro possesso? Con account sviluppati si punta ai barbari di lv 40 - 50 (e oltre). Quando i barbari a lv 50 reagiscono e decidono di assaltare, vi trovate ad effettuare un combattimento vero e proprio alle porte della vostra città. Se vi prendono impreparati è persino difficile riuscire ad ondare e difendersi in modo efficace. Forse Colosso è viabile anche in questo modo ma per usarlo in "tempi utili" dovreste essere pronti al primo round. C'è chi punta proprio a farsi attaccare dai barbari per usare il boschetto. Personalmente non l'ho mai fatto e non so se effettivamente funziona. Da "osservatore" noto che le unità barbare costano 0 e valgono 0 punti generali. Non dovrebbero rendere marmo. Si otterrebbe comunque marmo per le proprie truppe morte.

    - Se i barbari decidono di attaccare direttamente la vostra città avete la scelta tra farli vincere e far saccheggiare il saccheggiabile o difendervi dietro le mura/campo aperto. In ogni caso non ci sarà premio per la vittoria.

    - Se i barbari decidono di bloccare le estrazioni in una città sviluppata sarete abbastanza obbligati a pacificarli. Combattendoli in città (consapevoli di non ricevere bottini da saccheggio) o firmando un armistizio. Indipendentemente che non siate interessati alle risorse estratte, non sarà possibile continuare a saccheggiarli finchè non avrete risolto il blocco.

    - Se i barbari decidono di attaccare la città mobile potete ignorarli. Non ci sarebbero truppe all'interno e nemmeno risorse. I barbari farebbero un giretto a vuoto.

    Perchè usare una città amica invece di una nostra città? Dipende dalla distanza. In caso parliamo di nostre città lontane potrebbe essere effettivo usare la città di un amico, che non verrebbe assaltata dai nostri barbari. Equivale la risposta alla prima domanda : Potrebbe costare meno tempo a muovere truppe da quella città piuttosto che via mare dalle nostre isole. La città amica permette di scegliere dove indirizzare i saccheggi, a vantaggio di non avere tempi di carico su nave. Le risorse saccheggiate resterebbero sulle navi commerciali e spedite alla città designata. Diversamente dalla funzione "Occupa", non esiste nessuna tassa lasciata automaticamente nella città amica. Piccolo bonus aggiunto. Una volta tornati nella città amica, verranno indirizzate alla nostra città solo le navi con un carico, lasciando immediatamente libere le navi da trasporto non occupate.

    Ho vinto la battaglia sulla città e stavo provando a fare un secondo giro mandando 1 solo giavello. Come mai ho perso senza ricevere un report? Non posso fare più di un saccheggio per ogni livello? No, puoi fare tutti i saccheggi che riesci, prima della ricostruzione. Ad ogni combattimento le mura vengono immediatamente ripristinate. Non avviene nessuna vera "riparazione-ricostruzione". Il tempo di attesa determina quanto tempo manca prima che venga aggiornato il livello della città barbara. Il report non viene rilasciato in nessun combattimento in cui non si arrivi almeno al secondo round, barbari o giocatori.

    Ma che cavolo! Prima ho lanciato un giavello e ho perso. Ora ho mandato 3 giavelli con 1 cuoco e ho perso ancora! Peggio, ora non mi trovo più le navi da trasporto! Cosi come tutti i combattimenti, gli eserciti in fuga resteranno non disponibili per 4 ore (non sono sicurissimo, non perdo un combattimento da anni) e con loro tutto ciò che è rimasto dell'esercito. Navi commerciali incluse. Se l'esercito fosse stato completamente annientato, le navi commerciali sarebbero istantaneamente tornate disponibili. Siccome l'esercito non è stato annientato, in quanto il cuoco non muore mai, hai spedito tutte le tue navi in fuga con un cuoco. Concordo, preferirei buttare in mare anche il cuoco e avere le navi libere o, almeno, avere occupate solo le navi necessarie a tenere a bordo i soldati in dispersione. Purtroppo saranno indisponibili tutte quelle inviate con l'esercito.

    Perchè quasi metà di queste FAQ fa molta attenzione ai tempi? Io non ho fretta. Tu non hai fretta ma i barbari ricostruiscono. Da lv 40 in poi diventa una corsa contro il tempo, per poter saccheggiare il 100% del bottino.

    Cosa succede se i barbari hanno ancora risorse alla fine della riparazione della loro città? Le risorse si accumulano a quelle del livello successivo? No. Le risorse non saccheggiate vengono perse.

    C'è modo di rallentare il tempo di ricostruzione dei barbari? Si, ma non del tutto. La città dei barbari non completerà il processo di ricostruzione finchè è in corso un combattimento. Dal momento in cui il precedente combattimento si interrompe (anche durante il carico del saccheggio), è possibile spedire un esercito senza artiglieria a combattere sulla città barbara. Finchè il combattimento non finisce la città non completerà la ricostruzione. Questo ci permetterà di spedire, quando possibile, un ultimo attacco con artiglieria e carico di navi da trasporto per il saccheggio. ATTENZIONE A NON RITIRARE IL COMBATTIMENTO IN CORSO. LASCIARLO CONTINUARE MENTRE SI LANCIANO ALTRE UNITA' CON LE NAVI. Al primo secondo utile per la ricostruzione (appena finito il combattimento) la città verrà immediatamente rimpiazzata dal livello successivo.

    Siccome non ho abbastanza navi per saccheggiare il 100%, nemmeno ritardando la ricostruzione, posso decidere di saccheggiare Cristallo e Marmo rifiutando di caricare legname vino e zolfo? Purtroppo no. Il carico viene calcolato egualmente a quanto succederebbe con una città di un giocatore. Viene caricato il 100% dell'oro e lo spazio rimanente sulle navi da carico verrà diviso proporzionalmente in base alle risorse nella città. Ipoteticamente se il legname è il 50% del bottino, il carico sulla nave sarà per il 50% legname. Un tempo si parlava di "equalizzare" il processo, caricando 1-1-1-1-1 in modo da svuotare prima le risorse con meno quantità saccheggiabile e lasciare indietro quelle più abbondanti, come succede su OGame (altro gioco GameForge) ma non è mai stato cambiato.

    Un uomo non imbraccia il fucile per fare la guerra ma lo fa per garantirsi la pace. [Cit Kaiser]


    Non importa quale sia la tua guerra, ciò che importa è scegliere l'arma giusta!


    sturacessi.png

    Edited 2 times, last by tres93 ().

  • Non mi è ben chiaro - perché non ci sono mai stato dietro a cercare una risposta esatta - dopo quanti saccheggi questo succeda, ma la cosa accade: dopo tot attacchi (una decina) a un determinato livello del villaggio dei barbari (a prescindere dall'isola, basta che il livello sia identico) il premio comincia a calare e cala ogni nuovo saccheggio del 5% (rispetto al premio massimo) fino ad arrivare a un minimo del 5% del premio massimo iniziale.

    Ovviamente una volta che inizia a calare, il malus si attacca a tutti i villaggi barbari presenti e futuri, per cui - per esempio - smantellare la mobile su cui stavi facendo i barbari non cambia nulla.

    Firma-Greed-Estesa.png

  • Non mi è ben chiaro - perché non ci sono mai stato dietro a cercare una risposta esatta - dopo quanti saccheggi questo succeda, ma la cosa accade: dopo tot attacchi (una decina) a un determinato livello del villaggio dei barbari (a prescindere dall'isola, basta che il livello sia identico) il premio comincia a calare e cala ogni nuovo saccheggio del 5% (rispetto al premio massimo) fino ad arrivare a un minimo del 5% del premio massimo iniziale.

    Ovviamente una volta che inizia a calare, il malus si attacca a tutti i villaggi barbari presenti e futuri, per cui - per esempio - smantellare la mobile su cui stavi facendo i barbari non cambia nulla.

    ah... ma che gran seccatura....


    "It's not a bug. After you have successfully pillaged the same level 15 times, each next time the loot will be decreased for 5%, till it becomes 5% of the original amount."



    dichiarazione di un amministratore del server

    Molti nemici, molto onore.


    (Adam Jensen come avatar profilo)

    Edited 3 times, last by Samserio ().

  • Ah ottimo che abbia dichiarato il numero esatto, ricercarlo sarebbe stata una gran seccatura.

    Comunque considera che viceversa c'era la possibilità di ottenere risorse gratis in modo quasi infinito piallando i primi 30 livelli di villaggio su una mobile e resettando in continuazione il villaggio. Quindi la limitazione ha un suo senso.

    Firma-Greed-Estesa.png

  • c'era la possibilità di ottenere risorse gratis in modo quasi infinito

    Diciamo che è bene o male la stessa cosa saccando i giocatori.. Il "problema" dei barbari è che davano anche tanto legname. Cosa che poteva essere comodo per far donare nelle cave anche quei giocatori poco predisposti a farlo.


    Ti dirò però che pare essersi resettato questo limite, forse con la migrazione da PSI a Kappa.

    Un uomo non imbraccia il fucile per fare la guerra ma lo fa per garantirsi la pace. [Cit Kaiser]


    Non importa quale sia la tua guerra, ciò che importa è scegliere l'arma giusta!


    sturacessi.png

  • No io ho ancora la riduzione dopo la fusione, quindi - a meno che non sia un problema mio - l'account è stato trasferito con tutti i relativi malus riguardanti i barbari (es. ho già alcuni villaggi al liv.10 oltre che la diminuzione del premio).

    Firma-Greed-Estesa.png

  • No io ho ancora la riduzione dopo la fusione, quindi - a meno che non sia un problema mio - l'account è stato trasferito con tutti i relativi malus riguardanti i barbari (es. ho già alcuni villaggi al liv.10 oltre che la diminuzione del premio).

    Dici che non ero mai arrivato io alla riduzione del saccheggio?


    Ho fatto un lunghissimo periodo a saccare i barbari. Forse i "vecchi" saccheggi non sono inclusi nel calcolo e valgono solo da una X data (attorno a fine 2019-2020) in poi.


    Io ho colonizzato in tutto 3 isole (Vino Colosso - Vino Efesto - Vino Poseidone). Su efesto e poseidone li ho di lv 1, sul colosso di lv 10. Su Kappa non li ho mai attaccati però :rolleyes:

    Un uomo non imbraccia il fucile per fare la guerra ma lo fa per garantirsi la pace. [Cit Kaiser]


    Non importa quale sia la tua guerra, ciò che importa è scegliere l'arma giusta!


    sturacessi.png

  • Scusate un attimo, ho letto tutti i post ma non ho capito la modifica che è stata fatta all' obiettivo da conseguire:

    Dettagli giocatore --> Difesa --> Guerriero anti barbari


    Non posso ottenere il titolo di flagello dei barbari ?


    Grazie

  • No, perché si riferisce al vecchio villaggio dei barbari, quello che (se eri scemo) facevi sparire al livello 15.


    tres93 magari non hai attaccato uno stesso livello più di 15 volte, oppure lo hai fatto ma non è né il caso del lv.1 né del lv10 quindi attualmente non lo vedi...

    Firma-Greed-Estesa.png

  • No, perché si riferisce al vecchio villaggio dei barbari, quello che (se eri scemo) facevi sparire al livello 15.


    tres93 magari non hai attaccato uno stesso livello più di 15 volte, oppure lo hai fatto ma non è né il caso del lv.1 né del lv10 quindi attualmente non lo vedi...

    Diventa tostarella fare 15 volte i livelli avanti e non quelli indietro. Significherebbe che son scesi almeno a lv11 prima che riprendessi ad attaccarli. Di per se usavo proprio la 12° città.


    Probabile che allora non sia retroattiva.

    Un uomo non imbraccia il fucile per fare la guerra ma lo fa per garantirsi la pace. [Cit Kaiser]


    Non importa quale sia la tua guerra, ciò che importa è scegliere l'arma giusta!


    sturacessi.png