Cari giocatori,
in questo thread potete postare le vostre domande ed i vostri feedback, suggerimenti e/o modifiche inerenti il Torneo Ufficiale 2vs2.
Grazie per la collaborazione!
Il Vs Team Ikariam.it
Cari giocatori,
in questo thread potete postare le vostre domande ed i vostri feedback, suggerimenti e/o modifiche inerenti il Torneo Ufficiale 2vs2.
Grazie per la collaborazione!
Il Vs Team Ikariam.it
Io vorrei partecipare con un amico al torneo. Innanzitutto vorrei chiedere se possiamo partecipare in squadra insieme, nel nostro server (Lambda) abbiamo attivato la condivisione IP (solo perchè ci capita saltuariamente di accedere dal WiFi dell'università). Possiamo comunque partecipare in squadra insieme (ovviamente non dallo stesso IP)? Eventualmente possiamo togliere la condivisione IP per partecipare al torneo e, in futuro, stare molto attenti a non accedere mai sotto WiFi dell'università...
Secondo dubbio ma, secondo me, molto importante. Il regolamento, se l'ho compreso bene, prevede come condizione di vittoria i seguenti punti:
- La conquista del porto di "Alpha" o della città di "Beta" da parte della squadra 1.
- La conquista del porto di "Beta" o della città di "Alpha" da parte della squadra 2.
Dato che sia Alpha sia Beta sono Polis senza edifici (né tantomeno unità), è possibile che una squadra, appena iniziato lo scontro di 2h, mandi un occupa città ad Alpha/Beta mandando anche solo 1 giavellottiere così da occupare la città e vincere (attendendo solo i 10 minuti richiesti per l'attacco). Praticamente, se quanto ho capito dal regolamento è corretto, in questo modo diventa una gara a chi preme il pulsante più velocemente...
Terzo dubbio: è possibile scegliere gli spartani come truppe?
Specifico: entrambi abbiamo l'account solo su Lambda, pertanto useremo un account "in prestito"
Display MoreIo vorrei partecipare con un amico al torneo. Innanzitutto vorrei chiedere se possiamo partecipare in squadra insieme, nel nostro server (Lambda) abbiamo attivato la condivisione IP (solo perchè ci capita saltuariamente di accedere dal WiFi dell'università). Possiamo comunque partecipare in squadra insieme (ovviamente non dallo stesso IP)? Eventualmente possiamo togliere la condivisione IP per partecipare al torneo e, in futuro, stare molto attenti a non accedere mai sotto WiFi dell'università...
Secondo dubbio ma, secondo me, molto importante. Il regolamento, se l'ho compreso bene, prevede come condizione di vittoria i seguenti punti:
- La conquista del porto di "Alpha" o della città di "Beta" da parte della squadra 1.
- La conquista del porto di "Beta" o della città di "Alpha" da parte della squadra 2.
Dato che sia Alpha sia Beta sono Polis senza edifici (né tantomeno unità), è possibile che una squadra, appena iniziato lo scontro di 2h, mandi un occupa città ad Alpha/Beta mandando anche solo 1 giavellottiere così da occupare la città e vincere (attendendo solo i 10 minuti richiesti per l'attacco). Praticamente, se quanto ho capito dal regolamento è corretto, in questo modo diventa una gara a chi preme il pulsante più velocemente...
Terzo dubbio: è possibile scegliere gli spartani come truppe?
Specifico: entrambi abbiamo l'account solo su Lambda, pertanto useremo un account "in prestito"
Ciao Bisa, ti ringrazio per aver deciso di partecipare al Torneo 2v2 di Ikariam.
Per quanto riguarda la prima domanda è sicuramente più materia dello staff, ma la condivisone IP che hai su lambda non si ripercuote su altri server.
Negli account che prenderete esclusivamente su Kappa per partecipare al torneo, non ha senso mettere la condivisone IP in quanto lo userete solo per le 2h del torneo e da 2 IP diversi in quanto sicuramente giocherete da diverse sedi. Non potete giocare con i due account che vi daremo su Kappa in condivisone perchè non potrete nemmeno entrare in contatto e quindi non poter combattere assieme.
Per quanto riguarda i dubbi nelle regole. Il torneo prevede quelle condizioni di vittoria principalmente per evitare che il difensore, forte del suo vantaggio si ritiri dopo aver ottenuto del gap. Non per favorire queste cose. Prima delle 2H le squadre occuperanno i loro punti di interesse quindi sta a voi occupare in modo intelligente ed equilibrato.
Per quanto riguarda gli spartani, per evitare situazioni di vantaggio rispetto ad altri anche per la questione account in prestito, gli spartani non saranno ammessi. Però siete i primi che ponete questa domanda quindi ci sta colpa mia non averla inserita nel regolamento
Spero che non abbiate conservato gli spartani per l'occasione
Per altre domande rimango a disposizione. Saluti e buona serata. Vi aspettiamo al torneo.
Per il primo punto lascio che sia lo staff a rispondere. Per quanto riguarda invece il secondo punto, si parte con le truppe e le navi già schierate. Ogni squadra avrà 3 polis da cui ondare, una da difendere e una da attaccare, ciò implica che nella polis da difendere (una mobile a livello 1 senza mura) si parta con delle truppe/navi già schierate.
Per il terzo punto penso di sì, ma non so se esistano ancora dei pacchetti da poter acquistare.
In ogni caso ti consiglio di iscriverti e chiarire i tuoi dubbi con gli altri partecipanti
QuotePer quanto riguarda la prima domanda è sicuramente più materia dello staff, ma la condivisone IP che hai su lambda non si ripercuote su altri server.
Negli account che prenderete esclusivamente su Kappa per partecipare al torneo, non ha senso mettere la condivisone IP in quanto lo userete solo per le 2h del torneo e da 2 IP diversi in quanto sicuramente giocherete da diverse sedi. Non potete giocare con i due account che vi daremo su Kappa in condivisone perchè non potrete nemmeno entrare in contatto e quindi non poter combattere assieme.
Noi infatti vorremmo partecipare al torneo senza togliere la condivisione IP nel nostro server. Visto che ogni tanto ci capita di usare lo stesso IP (in università). Chiedevo solo se questo non fosse un problema, ma direi che mi hai già risposto...
QuotePer quanto riguarda i dubbi nelle regole. Il torneo prevede quelle condizioni di vittoria principalmente per evitare che il difensore, forte del suo vantaggio si ritiri dopo aver ottenuto del gap. Non per favorire queste cose. Prima delle 2H le squadre occuperanno i loro punti di interesse quindi sta a voi occupare in modo intelligente ed equilibrato.
Allora temo di non aver ben compreso il regolamento. Immaginiamo questo scenario.
Squadra 1 composta da
Squadra 2 composta da:
Il giocatore A controlla le città A1 e A2, il giocatore B controlla B1 e B2, ecc...
Nella stessa isola ci sono anche le città Alpha, Beta, Charlie.
Quindi lo scontro inizia con la polis Alpha occupata dalla squadra 1 ed il porto della polis Beta occupata dalla squadra 1 (e simile per l'opposto)?
Corretto? Così è sensato!
QuotePer quanto riguarda gli spartani, per evitare situazioni di vantaggio rispetto ad altri anche per la questione account in prestito, gli spartani non saranno ammessi. Però siete i primi che ponete questa domanda quindi ci sta colpa mia non averla inserita nel regolamento
Spero che non abbiate conservato gli spartani per l'occasione
Ok, fortunatamente non ne abbiamo, ma volevamo che la partita fosse giocata ad armi pari
Display MoreAllora temo di non aver ben compreso il regolamento. Immaginiamo questo scenario.
Squadra 1 composta da
Giocatore A
Giocatore BSquadra 2 composta da:
Giocatore X
Giocatore ZIl giocatore A controlla le città A1 e A2, il giocatore B controlla B1 e B2, ecc...
Nella stessa isola ci sono anche le città Alpha, Beta, Charlie.
Quindi lo scontro inizia con la polis Alpha occupata dalla squadra 1 ed il porto della polis Beta occupata dalla squadra 1 (e simile per l'opposto)?
Corretto? Così è sensato!
Citato dal regolamento.
Gli scontri si terranno su un isola che vi comunicherà lo Staff dove ogni squadra avrà diverse polis come basi per un totale di 30 punti azione.
Tali polis non potranno essere attaccate e da queste si possono gestire le varie ondate.
Gli scontri avverranno su altre 3 polis di livello 1 di un giocatore neutrale senza nessun edificio.
Ognuna di queste 3 Polis livello 1 avrà una caratteristica fondamentale per le varie squadre:
Spiegazione più pratica. Prima dell' inizio delle fatidiche 2H , gli sfidanti arriveranno su un isola.
Considera un isola con un tot di Città.
Ci saranno per esempio 6 o 8 o 10 città Grandi che servono per inviare le varie ondate, e quindi saranno grandi perchè più grandi sono le città e più punti azione vi concederanno.
In totale ne avrete 30 a prescindere dal numero di città. Queste città fungono da basi militari, voi organizzerete le vostre unità che parteciperanno alle battaglie, ma li non potrete essere attaccati. Insomma è come quando stai andando a piallare qualcuno e prendi più città per avere più città dalle quali mandare le unità.
Nella stessa isola ci sono anche le 3 polis strategiche Alpha Beta Charlie che sono puramente strategiche e sono in pratica i 3 campi di battaglia.
Lo scontro comincia così :
La Polis (via terra) "Alpha" verrà occupata dalla Squadra 1.
Il Porto della Polis (via mare) "Alpha" verrà occupato dalla Squadra 2.
La Polis (via terra) "Beta" verrà occupata dalla Squadra 2.
Il Porto della Polis (via mare) "Beta" verrà occupato dalla Squadra 1
Quando tutti saranno pronti starteranno le 2h
Ottimo, grazie a tutti per le risposte! Avevo letto male io il regolamento mi sembravano regole "un po' strane"
Attendo comunque conferma dallo Staff riguardo la condivisione IP, considerando che, durante l'intero torneo, avremo IP diversi (ognuno giocherà da casa sua)
Puoi stare sereno, Lambda e Kappa sono due server distinti e separati.
Tieni la condivisione IP su Lambda, non devi averla su Kappa.
buona sera
io invece comincio dalla piu semplice
il regolamento prevede che io in attacco debba sempre tenere generali in movimento e con un minimo di gen 200 piallabili
ora mettete che mi piaccia il muzzone cosa mi vieta di farlo?
un ondata di 24 fiamme e 2 palloni quindi non e ammessa?(i palloni sono piallabili solo da giro)
il regolamento prevede che 15 minuti prima dello scontro io possa fare quello che mi pare difendere attaccare e farmi un caffe ma non specifica se io posso attaccare la mobile neutra
si puo?
le ondate in rientro in difesa vengono conteggiate su alpha e beta?
molti di voi diranno ma e una mobile esterna e non ha punti per fare ondate se non 1 ma non e cosi
per ora basta cosi domani ne ho un altro paio ma un po piu complicate
ho un amico che vuole per forza farmi partecipare ma prima di dire si devo sapere cio che posso e non posso fare
Buona sera.
il regolamento prevede che io in attacco debba sempre tenere generali in movimento e con un minimo di gen 200 piallabili
ora mettete che mi piaccia il muzzone cosa mi vieta di farlo?
un ondata di 24 fiamme e 2 palloni quindi non e ammessa?(i palloni sono piallabili solo da giro)
Il regolamento dice anche :
N.B. Non vi è alcuna penalità se meno di 200 generali piallabili vengono mandati a supporto di una battaglia già in corso.
Se ti piace il muzzone non leggo alcuna regola che ti vieta di farlo. Se stai attaccando col muzzone, hai un movimento superiore ai 200 gen piallabili fissi, sempre come dice il regolamento:
Trascorsi i primi 15 minuti ogni squadra sarà costretta ad attaccare, mantenendo almeno 1 movimento in attacco superiore ai 200 generali piallabili che combatta o che impatti.
il regolamento prevede che 15 minuti prima dello scontro io possa fare quello che mi pare difendere attaccare e farmi un caffe ma non specifica se io posso attaccare la mobile neutra
si puo?
Penso che se il regolamento dice che puoi fare quello che ti pare, non ci sia bisogno di specificare, non trovi? Ovvio che puoi.
le ondate in rientro in difesa vengono conteggiate su alpha e beta?
Non ci sono ondate in rientro su alpha e beta in quanto le tue onde partiranno dalle polis dalle quali stai ondando, Alpha, Beta e Charlie sono solo i campi di battaglia.
ho un amico che vuole per forza farmi partecipare ma prima di dire si devo sapere cio che posso e non posso fare
Non ci sono ondate in rientro su alpha e beta in quanto le tue onde partiranno dalle polis dalle quali stai ondando, Alpha, Beta e Charlie sono solo i campi di battaglia.
assolutamente se io ho beta dato che ci sono sopra direi che posso avere ondate in rientro con l aiuto dell alleato basta semplicemente che mando fuori in difendi su una mia madre la prima e palloni che appena il mio alleato ingaggia e se io non ho unita dentro ,nel momento del rientro non combatto, poi se accendo battaglia con un unita esterna mandata da polis madre tutto cio che mandero fuorinda beta quando la ritiro entra in battaglia
ma essendo che poi la ritiro lei andra dispersa e il punto mi torna
quindi si e possibile ondare in rientro da tutte e tre e dato che non e vietato lo si puo fare ?
direi di si
pero non so quanto questo sia ika ma mi adattero
Display MoreNon ci sono ondate in rientro su alpha e beta in quanto le tue onde partiranno dalle polis dalle quali stai ondando, Alpha, Beta e Charlie sono solo i campi di battaglia.
assolutamente se io ho beta dato che ci sono sopra direi che posso avere ondate in rientro con l aiuto dell alleato basta semplicemente che mando fuori in difendi su una mia madre la prima e palloni che appena il mio alleato ingaggia e se io non ho unita dentro ,nel momento del rientro non combatto, poi se accendo battaglia con un unita esterna mandata da polis madre tutto cio che mandero fuorinda beta quando la ritiro entra in battaglia
ma essendo che poi la ritiro lei andra dispersa e il punto mi torna
quindi si e possibile ondare in rientro da tutte e tre e dato che non e vietato lo si puo fare ?
direi di si
Non ho capito molto.
La prima cosa che dicevi funziona solo su polis proprie mentre invece le polis saranno tutte di un player esterno non vostre.
Tutto ciò è comunque irrilevante al fatto che il regolamento dice chiaramente:
Gli scontri si terranno su un isola che vi comunicherà lo Staff dove ogni squadra avrà diverse polis come basi per un totale di 30 punti azione.
Tali polis non potranno essere attaccate e da queste si possono gestire le varie ondate.
Gli scontri avverranno su altre 3 polis di livello 1 di un giocatore neutrale senza nessun edificio.
Quindi potrai ondare solo e solamente tramite quelle polis, le 3 città livello 1 saranno esclusivamente i campi di battaglia.
Questo è il primo torneo di ikariam che mette in risalto alcune caratteristiche del gioco (le più divertenti ed eque) e le unisce generando una modalità basata sulla COMPETIZIONE, sulle abilità tecniche ma anche sull''organizzazione, la sintonia, la velocità.
L'obiettivo è creare una modalità competitiva fuori dagli schemi del gioco attuale che lo hanno ridotto a 50 giocatori.
L'obiettivo è far divertire la community che rimane con qualcosa che generi competizione sulle basi del divertimento e sul fatto che ognuno ha le stesse possibilità dell' altro.
Saluti.
Ho capito quello che dice mastino, e ha sollevato un punto interessante. Se io mi schiero sulla mia polis (esempio polis A) con un tot di truppe e prima dell'attacco del mio avversario mando un'onda verso un altra polis, ritiro l'onda e le truppe mi entrano in battaglia. È considerato un movimento?
Ovviamente si può fare una volta sola avendo un solo punto diplomazia
Ho capito quello che dice mastino, e ha sollevato un punto interessante. Se io mi schiero sulla mia polis (esempio polis A) con un tot di truppe e prima dell'attacco del mio avversario mando un'onda verso un altra polis, ritiro l'onda e le truppe mi entrano in battaglia. È considerato un movimento?
intanto il regolamento di bart e generico bart non conosce tutte le funzioni del game
quindi non puoi vietare una funzione del game per due motivi
1 perche andando in difendi su un alleato quando torno trovero il nik della polis dove ho mandato il difendi quindi dovrebbe essere connsiderata valida
2 no birba i punti sono quanti quelli del tuo account in quanto non hai compreso bene il meccanismo che non si applica solo su tua polis anzi si fanno dei giochetti interessanti
ma per sintetizare se io riesco ad ondare in difesa su mobile neutra su beta e legale ?se non lo e perche?
se io in battaglia tengo sempre il campo coperto cosa mi inpedisce di mandare ondate da beta?
il regolamento dice che devi tenere sempre 200gen piallabili come il discorso del muzzone
quindi ergo sia lecito farlo giusto per capire se queste regole possono darmi stimoli,
Si Birba infatti io ho risposto a mastino come se la domanda fosse stata questa.
Quelli sono semplicemente dei campi di battaglia e a disposizioni ci saranno 30 punti azione che dovranno essere usati dalle polis che fanno da basi militari.
Sono stati aumentati proprio per questo motivo. (da 27 a 30)
Altrimenti avrei detto 30 PA + 1 a polis conquistata
Quindi la risposta è no.
Grazie per aver chiarito anche questo aspetto forse non troppo approfondito.
Display MoreHo capito quello che dice mastino, e ha sollevato un punto interessante. Se io mi schiero sulla mia polis (esempio polis A) con un tot di truppe e prima dell'attacco del mio avversario mando un'onda verso un altra polis, ritiro l'onda e le truppe mi entrano in battaglia. È considerato un movimento?
intanto il regolamento di bart e generico bart non conosce tutte le funzioni del game
quindi non puoi vietare una funzione del game per due motivi
1 perche andando in difendi su un alleato quando torno trovero il nik della polis dove ho mandato il difendi quindi dovrebbe essere connsiderata valida
2 no birba i punti sono quanti quelli del tuo account in quanto non hai compreso bene il meccanismo che non si applica solo su tua polis anzi si fanno dei giochetti interessanti
ma per sintetizare se io riesco ad ondare in difesa su mobile neutra su beta e legale ?se non lo e perche?
se io in battaglia tengo sempre il campo coperto cosa mi inpedisce di mandare ondate da beta?
il regolamento dice che devi tenere sempre 200gen piallabili come il discorso del muzzone
quindi ergo sia lecito farlo giusto per capire se queste regole possono darmi stimoli,
Mastino mi sono già espresso. Il regolamento è stato curato da un team. Sicuramente da gente che gioca e che del gioco ne capisce.
Ho risposto, e ribadisco che si può ondare solo dalle proprie basi militari verso i campi di battaglia.
Non c'è altro da aggiungere è il regolamento, che ti piaccia o no.
Ora quello che dici tu non si può fare per limitare lo svantaggio attaccante difensore specialmente per quanto riguarda le unità di terra.
Non ho altro da aggiungere in merito.
Saluti
Hai ragione e Ammetto che non avevo pensato a questa possibilità. Per fortuna hai sollevato la questione e hai dato modo di chiarire
no aspetta non e chiaro ,quindi tu mi dici che una funzione di difesa non la posso usare
io sono stato chiaro cerchiamo di non lanciare frecciatine grazie
beta va sotto attacco da alpha
player 1 di beta lascia inpatto e il resto tutto fuori in difendi per 8 ore (non e vietato) player 2 va in difendi con tutto per 8 ore
quindi mi ritrovero con un onda da inpatto ferma sulla base
player 1 intanto manda la compensazione da polis madre verso beta
parte la battaglia a quel punto player 1 ritirera ll'impatto che fara due round e non ritirera la compensazione ma la lasciera con 5 appoggio in modo che la batttaglia resti aperta per la compensazione del player a
intanto player b ritira in modo da entrare dopo il 1 round e non avendo nulla il player b non entrera in battaglia
intanto player a avra mandato un inpatto senza prima mentre player b aspetta nella polis quando sta per cominciare il round tre player b manda le unita in difendi che gli servono , ne una in piu ne una in meno e le ritira appena sono state inviate
avendo pero acceso battaglia con una unita esterna le unita che gli servono quando ritira entrano in battaglia e combattono quindi sempre player b ritira dalla battaglia e quellla ondata andra dispersa e continuera per 2 ore
ora tutti quelli che giocano ad ikariam sanno che se un unita mandata in difendi quando disperde torna a casa e quindi io recupero il punto azione
ora mi dica perche tutto questo e vietato
gradirei una spiegazione e non un no netto altrimenti capisco che si puo fare solo quello che vuole chi ha studiato e progettato sto torneo
e possibilmente la vorrei anche da bart in quanto penso che sia lo staff che decidera cio che e legale e no e non avendo moderatori in grado di capire certi meccanismi e bene spiegarlo bene onde evitare che poi si aggirano le regole con cose ocultate o altro
ps il pnto azione risultera quello dell account
Se io sto combattendo in difesa, il mio alleato può tenere delle unità dentro la polis senza farle entrare in battaglia? Cioè, può fare come ha detto mastino ma senza far entrare le unità in battaglia?
Ragazzi, io continuo a non capire , mi spiace.
Detto ciò mastino non mi interessa di fare troll o flame non cominciamo con le polemiche. Non sei obbligato a partecipare. Se lo fai sei consapevole del format e lo accetti. Questa è la sezione dei dubbi e suggerimenti , non riscriviamo il torneo con formule assurde. Le regole le abbiamo già modellate grazie a chi ha partecipato alle votazioni su discord.
Non aggiungo altro, sono in veste di organizzatore e non darò corda alle provocazioni.
Se io sto combattendo in difesa, il mio alleato può tenere delle unità dentro la polis senza farle entrare in battaglia? Cioè, può fare come ha detto mastino ma senza far entrare le unità in battaglia?
Ora Birba, no, non può. Le polis sono di altri giocatori, non vostre. Quindi quando Un avversario impatterà su Alpha o Beta troverà tutte le unità che sono schierate all'interno. Le unità del compagno non farebbero altro che partecipare. Quello che dice mastino accade solo su polis proprie e non è questo il caso.
Non si tratta altro che di occupazioni normali, se uno attacca un occupazione ingaggia contro tutto quello che vi è all'interno.
Spero non ci siano ulteriori dubbi su questa cosa, il regolamento dice che dalle basi ci si muove verso gli obiettivi, avrete 30 P. Azione. Le polis di livello 1 saranno solo e semplicemente dei campi di battaglia .